Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 14:01

tempest ha scritto:
02/06/2020, 13:40
Però ho avuto la pelle secca e ora ho i brufoletti!
Vince George!
Io i baffetti li dovevo fare anni fa, adesso no
Stranezze ormonali forse...
L'anno scorso in estate mi erano spariti i peli della gambe :O Una felicità! Mai stata liscia in vita mia!
A ottobre sono tornati e ora ci sono più fieri che mai :>
C'e poco da vincere qui🤣🤣 fra cerette, pedicure, manicure, capelli, sbalzi ormonali, noi donne non abbiamo un attimo di tregua..Io i brufoletti li avevo quando ho iniziato a portare la mascherina, ora che la porto di più mi sono spariti..Tu ci capisci qualcosa? : :thinking:

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 16:01

arietina76 ha scritto:
02/06/2020, 9:51
Certo, ovvio che io parlo della piccola quotidianità, perché se parliamo davvero di economia servono ben altri interventi che non un semplice allenamento del lockdown.
Tutte le attività sono state chiuse mesi, con le spese che intanto andavano avanti. Il governo ha sospeso i pagamenti di alcune scadenze fiscali fino a settembre. Questa può essere a malapena la punta di un inizio ma non può essere la soluzione : se io titolare di un attività sto chiusa fino a maggio e nei mesi seguenti lavoricchio appena, non è che a settembre affogo nei soldi...
Servono ben altre misure, ma a livello generale : noi possiamo solo contribuire a smuovere le cose, nei limiti di quello che possiamo.
Leggevo prima (credo in un post di Cinque) che medici e tribunali sono ripartiti. Mah, non mi risulta proprio : nei tribunali è tutto fermo e rinviato a settembre... E per i medici, esami al Cup non se ne riescono ancora a prenotare, almeno nella mia zona.
Io a fine giugno farò un esame medico banale (ecografia) con relativa visita : devo farlo come controllo ogni 2-3 anni, per un piccolo intervento fatto da ragazzina.
Ma andrò privatamente in un poli ambulatorio, perché non si riusciva a prenotare, nemmeno accettando tempi biblici, visto che non è assolutamente urgente.

Sulla mascherina, ci si può chiacchierare eccome! :D
Certo, non nascondo che è scomodo: col caldo, poi, soffrire meno a sbattere il piede contro lo spigolo del comó. :DD
Ma lo faccio, per me è per gli altri
Per esempio, quando al bar il titolare ha saputo che ho fatto il test sierologico, mi ha fatto mille domande : dove sono andata, quanto è costato, l'esito, e così via. Mi ha tenuto lì una bella mezz'oretta a chiacchierare, ma l'abbiamo fatta tutta con la mascherina.
E pur nella scomodità e nel fastidio di indossarla, siamo sopravvissuti :DD
Scusa ho sbagliato a scrivere allora. Se ripartissero partirebbe l indotto. Il privato pero riparte...e anche gli ospedali stanno ripartendo per malattie gravi. Io domani vado in ex centro covid: ospedale di montichiari.
Non so cosa dirvi ragazze. Vivete in un mondo diverso. Oggi sono andata in un posto turistico e nessuna regola era rispettata . E non le faranno rispettare perche ' e' anrieconomico. Solo i carrozzoni statali fanno cosi'. Solo il traghetto ma non il ristorante. Poi voi farete diversamente, ma col caldo vedrete tutto cambiera'. Ed anzi e' cambiato. Non so che posto frequenti , ma se fossi venuta al lago a 27 grado non avresti potuto litogare con tutti quelli senza mascherina.

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 16:28

tempest ha scritto:
02/06/2020, 11:12
Da come parla cinque, si direbbe che stia facendo tutto: ristoranti, piscina, palestra...si sta dando alla pazza gioia
[smilie=asd.gif]
Aspettiamo questa cosa sconvolgente che deve dire!

Poi..sulle scadenze fiscali...dovevano proprio toglierne una parte, non spostarle! Io ho lavorato 3 mesi in meno, mi spetterebbe una rata INPS in meno, come minimo.

Come psicofarmaci, rispetto al lockdown ho diminuito moltissimo, ne prendo un quinto rispetto a prima...

Ieri ho messo lo smalto scuro: sono entrata in fase 3...
La cosa sconvolgente ve la diro ' a breve. Siete delle ingrate (-scherzo ). Sono arrivati i compiti. Ancora e ancora. Quindi in piscina
andro ' fra tre giorni. In palestra non vado e si vedono i risultati. Al ristorante e musei sono andata. Sono andata tre volte all outlet cosa per me inconcepibile in tempi normali. Sono andata al lago e ho trovato milioni di persone ammassate, molto piu di milano .
Io e mio figlio usiamo la mascherina. I suoi amici no. Corro il rischio per vari motivi.
Ti ho dimostrato george col vocabolario che il termine non significava spregevole, ma ostinata e testarda. io dico quasi sempre qiel che penso.
.Ai miei tempi al liceo si studiava solo italiano. Purtroppo ho perso la memoria e non ricordo il termine . Dillo e vedrai che tempest per una volta mi dara' ragione. Forse.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di cinque il 02/06/2020, 16:38, modificato 2 volte in totale.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 16:34

In che ristorante sei andata? Non dire MacDonald perché non vale come "ristorante".
E in che musei sei andata? Credevo aprissero solo oggi io...

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 16:44

tempest ha scritto:
02/06/2020, 16:34
In che ristorante sei andata? Non dire MacDonald perché non vale come "ristorante".
E in che musei sei andata? Credevo aprissero solo oggi io...
Sono andata in un ristorante umbro di porta romana e uno qua a monte isola. Se vuoi ti dico i nomi. Io non vado mai nei ristoranti di solito ( costano ), ma solo in bar. Al mac solo tre volte.
Al museo sono andata a palazzo reale sabato. E ho bisticciato. Poi ho provato ad andare al museo diocesano ma era chiuso. E ho telefonato al museo della val camonica. Lo so erano chiusi, ma io ci ho provato. Poi sto tattassando di telefonate piscine e teatri. Lo so, sono schizofrenica. Forse posso cominciare a conoscere un po la zona dove abito. Ho vissuto un momento terribile e ho bisogno di chiudere un cerchio ancora non chiuso.

I musei aprono oggi ? Ma io pensavo molto prima. Mi sono pure lamentata. La mostra di palazzo reale non era bello. Hanno abolito la biglietteria e non esistono piu aidioguide. All inizio del covid le audioguide c erano ma non gli auricolari.
Ultima modifica di cinque il 02/06/2020, 16:53, modificato 1 volta in totale.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 16:51

cinque ha scritto:
02/06/2020, 16:28

Ti ho dimostrato george col vocabolario che il termine non significava spregevole, ma ostinata e testarda. io dico quasi sempre qiel che penso.
.Ai miei tempi al liceo si studiava solo italiano. Purtroppo ho perso la memoria e non ricordo il termine . Dillo e vedrai che tempest per una volta mi dara' ragione. Forse.
Ciao a tutti.
Oh, anche io dico sempre quello che penso..😄
Avevi cambiato termine se ricordi, perchè il primo che avevi usato significava proprio spregevole..🤣🤣🤣
Comunque ci stiamo ridendo sopra, mica me la sono presa!🤗

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 16:58

cinque ha scritto:
02/06/2020, 16:44
Sono andata in un ristorante umbro di porta romana e uno qua a monte isola. Se vuoi ti dico i nomi. Io non vado mai nei ristoranti di solito ( costano ), ma solo in bar. Al mac solo tre volte.
Al museo sono andata a palazzo reale sabato. E ho bisticciato. Poi ho provato ad andare al museo diocesano ma era chiuso. E ho telefonato al museo della val camonica. Lo so erano chiusi, ma io ci ho provato. Poi sto tattassando di telefonate piscine e teatri. Lo so, sono schizofrenica. Forse posso cominciare a conoscere un po la zona dove abito. Ho vissuto un momento terribile e ho bisogno di chiudere un cerchio ancora non chiuso.

I musei aprono oggi ? Ma io pensavo molto prima.
Dipende dalle regioni..In alcune regioni hanno aperto già da una decina di gg; a Roma aprono oggi..Gli Uffizi a Firenze ad esempio sono ancora chiusi, e a Milano non hanno ancora indicato una data precisa per la riapertura..

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 17:06

cinque ha scritto:
02/06/2020, 16:44

I musei aprono oggi ? Ma io pensavo molto prima. Mi sono pure lamentata. La mostra di palazzo reale non era bello. Hanno abolito la biglietteria e non esistono piu aidioguide. All inizio del covid le audioguide c erano ma non gli auricolari.
E andare al lago invece della piscina? Non é più bello?

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 17:52

george clooney ha scritto:
02/06/2020, 16:51
Oh, anche io dico sempre quello che penso..😄
Avevi cambiato termine se ricordi, perchè il primo che avevi usato significava proprio spregevole..🤣🤣🤣
Comunque ci stiamo ridendo sopra, mica me la sono presa!🤗
Allora avevo cambiato perche' la treccani on line diceva che significava spregevole. Ma poi di notte ho preso il devoto oli cartaceo e ti ho mostrato ( ma tu purtroppo non potevi leggere ) che il significato era anche cocciuto , zuccone . Entrambe comunque soffriamo di alzheimer perche' non ricordiamo il termine.

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 17:54

02/06/2020, 14:01
C'e poco da vincere qui🤣🤣 fra cerette, pedicure, manicure, capelli, sbalzi ormonali, noi donne non abbiamo un attimo di tregua..Io i brufoletti li avevo quando ho iniziato a portare la mascherina, ora che la porto di più mi sono spariti..Tu ci capisci qualcosa? : :thinking:
Forse la pelle si è abituata...
La mia invece no, continua a produrre brufoletti nella zona mascherina.
Sembro una che si è irritata la pelle facendosi la barba :DD

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 17:55

tempest ha scritto:
02/06/2020, 17:06
A me il lago è sempre piaciuto: ci tornei volentieri, perché è una vita che non ci vado.

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 18:00

tempest ha scritto:
02/06/2020, 17:06
Si'. Ma vorrei fare un corso che non faro'. Le mostre a palazzo reale sono aperte da giovedi '.-oggi apre il museo diocesano che e' della curia.di firenze sapevo. Brera e cenacolo niet. La valcamonica apre venerdi '.
Oggi ho sentito in tv ( ma quando c era il covid parlavano di cronaca nera ?) Che il colosseo e' quasi sold out a giugno.
Le frontiere dalla francia e Germania e spagna sono aperte ? Oggi ho visto Quattro turisti che parevano tedeschi ( di solito sono tantissimi ). Sognavo ?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 18:01

cinque ha scritto:
02/06/2020, 17:52
Entrambe comunque soffriamo di alzheimer perche' non ricordiamo il termine.
Decisamente si!🤣🤣

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 18:03

Cinque, non tergiversare e dicci la cosa clamorosa!

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 18:21

tempest ha scritto:
02/06/2020, 18:03
Cinque, non tergiversare e dicci la cosa clamorosa!
Ma era solo una mia teoria da dire a arietina. Niente di che.... adesso mi vergogno.
Comunque qui tutti la pensano diversamente. Oggi a monte isola era pienissimo ,ma molti non escono da casa. Va beh per fortuna I miei musei sono vuoti. Sul fronte estero non ti vedo pronta tempest. Sto aspettando le mascherine cinesi. Ho cercato di annullare l ordine ma non si riesce. Ho piu mascherine che persone a cui darle.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 18:43

cinque ha scritto:
02/06/2020, 18:21
Ma era solo una mia teoria da dire a arietina. Niente di che.... adesso mi vergogno.
Comunque qui tutti la pensano diversamente. Oggi a monte isola era pienissimo ,ma molti non escono da casa. Va beh per fortuna I miei musei sono vuoti. Sul fronte estero non ti vedo pronta tempest. Sto aspettando le mascherine cinesi. Ho cercato di annullare l ordine ma non si riesce. Ho piu mascherine che persone a cui darle.
Estero?? Dove vuoi che vada? Non ho soldi, ho solo un "voucher" per Israele e non ci posso andare in estate con quel clima. Appena potrò, ci andrò. A me interessa poter fare le cose normali in un viaggio: vedere i luoghi e i monumenti. Quindi è escluso che io mi rechi all'estero se c'è il rischio di essere messa in quarantena in un hotel o se gli ingressi alle attrazioni sono contingentati in modo tale da non permettermi di vedere quello che tra l'altro ho già pagato.

Per quanto riguarda l'Italia, se potrò accedere al "buono vacanze" previsto dal governo in 150 euro per i single, andrò via un week end, una notte e due gg, in un luogo d'arte suppongo. Anche per questo però devo aspettare che passi la stagione calda, magari a fine settembre. Io non ho paura del covid adesso, ma seguo le norme e vorrei che lo facessero anche gli altri. Comunque io in estate entro in letargo quindi non ho la smania di fare cose, non c'entra il covid, sono così tutti gli anni.

Io avrò 25 mascherine ancora, tra vari tipi...continuo a riciclare invece di usarne di nuove, le chirurgiche e le lavabili ora si trovano, le ffp2 invece non ci sono più online e in farmacia costano molto, non voglio mai più rischiare di ritrovarmi come a marzo. Le ffp2 me le tengo per una eventuale "seconda ondata" in inverno, per i treni e comunque mi servono ancora qui adesso per gli autobus pieni di gentaglia.

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 19:03

tempest ha scritto:
02/06/2020, 18:43
Estero?? Dove vuoi che vada? Non ho soldi, ho solo un "voucher" per Israele e non ci posso andare in estate con quel clima. Appena potrò, ci andrò. A me interessa poter fare le cose normali in un viaggio: vedere i luoghi e i monumenti. Quindi è escluso che io mi rechi all'estero se c'è il rischio di essere messa in quarantena in un hotel o se gli ingressi alle attrazioni sono contingentati in modo tale da non permettermi di vedere quello che tra l'altro ho già pagato.

Per quanto riguarda l'Italia, se potrò accedere al "buono vacanze" previsto dal governo in 150 euro per i single, andrò via un week end, una notte e due gg, in un luogo d'arte suppongo. Anche per questo però devo aspettare che passi la stagione calda, magari a fine settembre. Io non ho paura del covid adesso, ma seguo le norme e vorrei che lo facessero anche gli altri. Comunque io in estate entro in letargo quindi non ho la smania di fare cose, non c'entra il covid, sono così tutti gli anni.

Io avrò 25 mascherine ancora, tra vari tipi...continuo a riciclare invece di usarne di nuove, le chirurgiche e le lavabili ora si trovano, le ffp2 invece non ci sono più online e in farmacia costano molto, non voglio mai più rischiare di ritrovarmi come a marzo. Le ffp2 me le tengo per una eventuale "seconda ondata" in inverno, per i treni e comunque mi servono ancora qui adesso per gli autobus pieni di gentaglia.
Ok sulle mascherine ti copio.io non andro' in vacanza figurati se intendevo questo. Pensa che mi sono informata sui lidi qui che ho sempre disdegnato ( mi fanno impressione ). Ora sono chiusi e non so se riapriranno perche ' non ci sono i turisti olandesi.
Intendevo che non conosci bene la situazione estera e l apertura delle frontiere. Io ho ricominciato a vedere la tv. Non conoscevo neanche galli. Da qualche giorno non lo vedo imn tv. Bisogna preoccuparsi ? Oggi voglio cominciare a leggere

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 19:22

tempest ha scritto:
02/06/2020, 18:43

Anche io quest'anno non mi muovo..Auguriamoci di non dover usare le mascherine ffp2 per una nuova ondata in autunno..
@Cinque: forse vedere sempre meno il prof Galli in tv è un buon segno..L'abbiamo visto per 3 mesi in continuazione, in ogni trasmissione quando c'era l'emergenza in corso..

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 19:58

02/06/2020, 19:22
Anche io quest'anno non mi muovo..Auguriamoci di non dover usare le mascherine ffp2 per una nuova ondata in autunno..
@Cinque: forse vedere sempre meno il prof Galli in tv è un buon segno..L'abbiamo visto per 3 mesi in continuazione, in ogni trasmissione quando c'era l'emergenza in corso..
Io lo vedo da un mese, ma sono sicura tu abbia ragione. Conoscevo solo la capua.
Ho trovato molto sollievo in questi mesi guardando immagini di alberi. Vorrei saperne di più .

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 20:56

cinque ha scritto:
02/06/2020, 19:03
Ok sulle mascherine ti copio.io non andro' in vacanza figurati se intendevo questo. Pensa che mi sono informata sui lidi qui che ho sempre disdegnato ( mi fanno impressione ). Ora sono chiusi e non so se riapriranno perche ' non ci sono i turisti olandesi.
Intendevo che non conosci bene la situazione estera e l apertura delle frontiere. Io ho ricominciato a vedere la tv. Non conoscevo neanche galli. Da qualche giorno non lo vedo imn tv. Bisogna preoccuparsi ? Oggi voglio cominciare a leggere
Galli l'ho visto 3 giorni fa, dice che quello che é successo non accadrà più in quelle proporzioni, nemmeno con una seconda ondata a dicembre. Ha detto che lui avrebbe aspettato un pochino di più ad aprire essendo un medico, ma che le cose stanno andando bene.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 20:59

cinque ha scritto:
02/06/2020, 19:03
Qualcosa sulle frontiere estere ho sentito ma non dovendo muovermi non ho memorizzato.

airlander
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da airlander » 03/06/2020, 7:16

arietina76 ha scritto:
02/06/2020, 17:55
A me il lago è sempre piaciuto: ci tornei volentieri, perché è una vita che non ci vado.
penso che tra qualche giorno andrò a trovare un amico sul lago maggiore a baveno ed a farmi un bel giro in barca, più all'aperto di così.... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 03/06/2020, 7:36

airlander ha scritto:
03/06/2020, 7:16
penso che tra qualche giorno andrò a trovare un amico sul lago maggiore a baveno ed a farmi un bel giro in barca, più all'aperto di così.... :DD
Io non so se andrò ancora al lago di sabato o domenica . Ho visto troppa gente, code senza distanze, ristoranti con tavolate( ma la manifestazione a Roma ?) Milano era molto più tranquilla. C erano anche tantissime barche. Quanto all' ecologismo essere coerenti porta a scelte estreme. La prima vegetariana che ho conosciuto (trenta anni fa in Liguria ) era la proprietaria di una clinica a Torino . Pur di rimanere vegetariana ( non esistevano i vegani ) non seguiva i consigli dei medici e continuava ad abortire.

cinque
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da cinque » 03/06/2020, 8:20

29/05/2020, 17:37
E invece ragazze all'ospedale, sembra assurdo, ma all'ingresso te li fanno buttare via..Io mi riferisco a un o spedale in particolare, dove vado sempre con mia mamma..infatti ormai sapendolo, entriamo senza, perchè altrimenti ce li farebbero gettare subito, non appena misurano la temperatura all'ingresso..Dicono.che non servono a nulla, di igienizzarsi sovente le mani..
Io metto i guanti solo in quell' ospedale ( se penso che il padre della mia amica lo hanno fatto morire li' mi vengono i brividi dopo averlo lasciato a casa con l ossigeno ) , nella RSA quando ci andro' . Lo faccio per motivi evidenti . Per il resto lo farò forse in qualche negozio o nel negozio della mia amica perche' la conosco.
Allora in questi giorni ho litigato con le madri di fb perché vogliono fare rientrare i bambini per il saluto finale. Penso che i capoccioni dovrebbero impegnarsi per maturità e per settembre e per i centri estivi invece che per il saluto finale della asilo. C era una che diceva che tutti sanno che il virus non e' un virus scolastico ma ospedaliero o della RSA. Ma negli ospedali o nelle RSA non e' nato, ci e' entrato. Mi sono detta, tra me e me, però ,che in tutte le aziende che hanno lavorato sempre e con le dovute cautele il contagio non c' e' stato ( anche se Boccia a un certo punto ha sparato il numero di 300 contagi al giorno sui luoghi di lavoro ) così come nei supermercati abbiamo dovuto togliere dal piedistallo degli eroi le cassiere che stanno bene. Col senno di poi il padre di George che andava al suoermercato non rischiava così come io e arietina avremmo potuto non impazzire col nostro! Non e' che avessero tutti i torti a dire che potevano uscire. Ecco la mia teoria.

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 03/06/2020, 9:13

tempest ha scritto:
02/06/2020, 20:56
Galli l'ho visto 3 giorni fa, dice che quello che é successo non accadrà più in quelle proporzioni, nemmeno con una seconda ondata a dicembre.
Davvero ha detto così?
Speriamo che abbia ragione....

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 03/06/2020, 9:16

Mi pare che il virus abbia perso forza, o avremmo visto già una risalita dei contragi, forse é il caldo ( in India hanno 40 gradi e il virus galoppa però ) certamente quindi sono le mascherine e le misure igieniche. Però siccome a febbraio eravamo tutti o quasi a dire che si esagerava e poi é caduto il mondo, io ci vado cauta e i sapientoni di FB non li calcolerei. Nel supermercato dove vado io,ad aprile dicevano che loro avevano perso il senso del gusto da settimane...e in certe zone tanti si sono ammalati, e morti. Come la cassiera di Brescia.
Io penso che aver tenuto in casa gli anziani sia stato importantissimo, non dimentichiamo che una generazione é scomparsa e non solo nelle RSA. La mortalità é cresciuta fino al 600% in certe zone.
A me pare, ripeto, che si abbia la memoria molto corta, eppure i camion di Bergamo li abbiamo visti solo due mesi fa.
Secondo me faremo questi mesi in relativa tranquillità, poi col freddo e le frontiere aperte arriverà una seconda ondata, molto più piccola e gestibile della prima.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 03/06/2020, 9:20

[a[/u]
arietina76 ha scritto:
03/06/2020, 9:13
Davvero ha detto così?
Speriamo che abbia ragione....
Si, ora siamo più preparati,abbiamo il doppio di terapie intensive, abbiamo tutti i dispositivi di protezione individuale, il virus lo cerchiamo, niente a che vedere con come eravamo messi a febbraio

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 03/06/2020, 10:04

tempest ha scritto:
03/06/2020, 9:16
Mi pare che il virus abbia perso forza, o avremmo visto già una risalita dei contragi, forse é il caldo ( in India hanno 40 gradi e il virus galoppa però ) certamente quindi sono le mascherine e le misure igieniche. Però siccome a febbraio eravamo tutti o quasi a dire che si esagerava e poi é caduto il mondo, io ci vado cauta e i sapientoni di FB non li calcolerei. Nel supermercato dove vado io,ad aprile dicevano che loro avevano perso il senso del gusto da settimane...e in certe zone tanti si sono ammalati, e morti. Come la cassiera di Brescia.
Io penso che aver tenuto in casa gli anziani sia stato importantissimo, non dimentichiamo che una generazione é scomparsa e non solo nelle RSA. La mortalità é cresciuta fino al 600% in certe zone.
A me pare, ripeto, che si abbia la memoria molto corta, eppure i camion di Bergamo li abbiamo visti solo due mesi fa.
Secondo me faremo questi mesi in relativa tranquillità, poi col freddo e le frontiere aperte arriverà una seconda ondata, molto più piccola e gestibile della prima.
Sì, anche secondo me tenere in casa gli anziani è stato importantissimo.
Come scrivevo prima, non vado tanto lontano: nel mio paese (che è decisamente piccolo) sono morte 6 persone, di cui 3 che frequentavano un paio di bar, tra cui quello in cui va mio papà.
quando è mancato il primo, facendo i conti erano 14 giorni giusto che avevo imposto a mio papà di non uscire: e l'ho fatto con qualche giorno di anticipo rispetto al provvedimento che li ha chiusi.
Certo, forse non si sarebbe ammalato, chissà.... Ma credo che in realtà quei giorni abbiano fatto la differenza.
Lui non lo capisce, e anzi ancora oggi mi dice che ho voluto imporgli delle regole perchè sono un dittatore arrogante, ma il dato è indiscutibile: 3 suoi amici, compagni di tavolo al bar, sono morti di coronavirus, e lui aveva (e ha ancora) tutti i fattori di rischio.
Ancora oggi, nonostante i litigi (che nei mesi di lockdown mi tenevano sveglia per il nervoso), penso di aver fatto la cosa giusta.

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 03/06/2020, 11:10

Mia mamma ha iniziato a prendere l'autobus, avrei voluto che aspettasse ancora un po', giusto una settimana/dieci giorni, ma non mi ascolta. Poteva ancora prendere taxi, guidare, andare a piedi, farsi dare un passaggio...niente da fare, ora è lanciata.
Sono incavolata e le ho detto che non le voglio parlare.

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 03/06/2020, 11:26

tempest ha scritto:
03/06/2020, 11:10
Mia mamma ha iniziato a prendere l'autobus, avrei voluto che aspettasse ancora un po', giusto una settimana/dieci giorni, ma non mi ascolta. Poteva ancora prendere taxi, guidare, andare a piedi, farsi dare un passaggio...niente da fare, ora è lanciata.
Sono incavolata e le ho detto che non le voglio parlare.
Ecco, l'unica consolazione che ho io è questa: i miei non prendono mezzi pubblici, si muovono solo in macchina.
Si muovono però troppo, per i miei gusti, nel senso che non hanno capito una cosa che io faccio dall'inizio dell'emergenza coronavirus, e cioè radunare le commissioni.
Se per esempio devo andare in farmacia e a fare la spesa, cerco di farlo nello stesso giorno, così da limitare le uscite. Nella spesa, ad esempio, cerco di fare un pò di scorta così da essere a posto almeno una settimana e di non dover andare a farla ogni due giorni.
Loro invece sono l'esatto contrario, e a me viene il nervoso: oggi vanno al supermercato, domani gli viene in mente che non hanno comprato il prosciutto e ci tornano (perchè senza quelle due fette di prosciutto non possono vivere), il giorno dopo vanno a comprare frutta e verdura, il giorno dopo vanno in posta a pagare la bolletta (perchè non sia mai pagarla due giorni prima della scadenza).
Se tutti facessimo così, ci sarebbero in giro fiumi di persone ad ogni ora del giorno.