Vita di coppia
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
-
- Nuovo Amico
Vita di coppia
Messaggio da big55 » 10/02/2006, 14:55
All’opposto, quella o quello invece che di fronte a piccoli torti per cui basta un tacito richiamo mostra con uno sguardo che non ne è ignara, ma che quando un’offesa più grave esige rimostranze sa muoverle senza severità, alla fine occuperà negli affetti del partner un posto anche più favorevole di prima. Perché spesso la vista della nostra tolleranza darà a chi ci sta accanto la forza di signoreggiare i propri affetti scatenati.
Siete anche voi di questo parere?
Re: Vita di coppia
Messaggio da Mark83 » 11/02/2006, 2:06
Si, quoto in peno, sono anche io del tuo parere...big55 ha scritto:Nella vita di coppia ci sono quelli che devono sempre fare la sentinella ai propri sentimenti e a quelli del partner. Tipi simili, se vedono nel partner non già una colpa, ma anche la più lieve disposizione a fuorviare, fanno scene pazzesche, dichiarando con sdegno che non vogliono aver più niente da spartire con l’altro. Ma anche se il capriccio di uno può avere un po’ passato il segno, tuttavia il suo antico affetto può essere ancora saldo e alla fine tornare nel suo vecchio solco. Ma l’altro, con le sue alzate, ha provocato una frattura che non si può più saldare.
All’opposto, quella o quello invece che di fronte a piccoli torti per cui basta un tacito richiamo mostra con uno sguardo che non ne è ignara, ma che quando un’offesa più grave esige rimostranze sa muoverle senza severità, alla fine occuperà negli affetti del partner un posto anche più favorevole di prima. Perché spesso la vista della nostra tolleranza darà a chi ci sta accanto la forza di signoreggiare i propri affetti scatenati.
Così nascono gli "Zerbini...."
( o meglio una sotto-tipologia di essi, quelli che "io non ho mai problemi, tu puoi avere quelli che vuoi tanto ci sono qua io...sfogati pure) ma che non accada mai il contrario x che se no...
-
- Nuovo Amico
Messaggio da big55 » 13/02/2006, 1:05
Bene Mark83! Ti faccio una ulteriore considerazione: quella o quello che non si pone limiti nel tollerare e nel perdonare, anche se ciò sembra derivare da bellezza e cordialità dell'animo, alla stregua dei fatti dimostra superficialità di sentimento: "la barca senza ormeggi deve per forza seguire la corrente".Mark83 ha scritto:[...]
Si, quoto in peno, sono anche io del tuo parere...
Così nascono gli "Zerbini...."
( o meglio una sotto-tipologia di essi, quelli che "io non ho mai problemi, tu puoi avere quelli che vuoi tanto ci sono qua io...sfogati pure) ma che non accada mai il contrario x che se no...
Messaggio da Spirito di Rame » 13/02/2006, 16:28
no affatto!big55 ha scritto:Nella vita di coppia ci sono quelli che devono sempre fare la sentinella ai propri sentimenti e a quelli del partner. Tipi simili, se vedono nel partner non già una colpa, ma anche la più lieve disposizione a fuorviare, fanno scene pazzesche, dichiarando con sdegno che non vogliono aver più niente da spartire con l’altro. Ma anche se il capriccio di uno può avere un po’ passato il segno, tuttavia il suo antico affetto può essere ancora saldo e alla fine tornare nel suo vecchio solco. Ma l’altro, con le sue alzate, ha provocato una frattura che non si può più saldare.
perchè allora, io, x esempio, dovrei rientrare in entrambe le tipologie di persone! invece no...cioè, sicuramente si puo' suddividere la gente in + e - tolleranti, e qui non ci piove.
ma molto dipende dal torto, dal capriccio, dalla lieve disposizione a fuorviare...in quanto queste sono tutte considerazioni soggettive e quindi a chi spetta categorizzare tra + e - gravi?? a noi stessi, che, a 2^ della gravità, alziamo scenate, molliamo occhiate minatorie, o, ancora, muoviamo rimostranza con la dovuta, pacata, severità...
-
- Utente Escluso
Messaggio da aika » 13/02/2006, 21:53
A quanto ho capito due sono gli atteggiamenti in una vita di coppia: intollerante e decisamente bianco o nero e tollerante ma con orgoglio aperto-big55 ha scritto:Nella vita di coppia ci sono quelli che devono sempre fare la sentinella ai propri sentimenti e a quelli del partner. Tipi simili, se vedono nel partner non già una colpa, ma anche la più lieve disposizione a fuorviare, fanno scene pazzesche, dichiarando con sdegno che non vogliono aver più niente da spartire con l’altro. Ma anche se il capriccio di uno può avere un po’ passato il segno, tuttavia il suo antico affetto può essere ancora saldo e alla fine tornare nel suo vecchio solco. Ma l’altro, con le sue alzate, ha provocato una frattura che non si può più saldare.
beh la cosa dipende essenzialmente dalla scala di valori e di priorità che ci diamo
In una vita di coppia la domanda essenziale penso sia...quale posto occupa la persona che amo nella mia vita?
Certo che fare la sentinella ai sentimenti non è piacevole...non ci devono essere sentinelle si accetta e basta...cercando di condurre un percorso a due nel miglior modo possibile. accettando i rischi di percorso, gettando ponti, allungano una mano......anzi tutte due, ascoltando.
Questo non è far da zerbini ma comprensione ed è difficile da raggiungere da tutte e due le parti in causa. e molto dipende dal temperamento ma si può... se si riesce a fare una analisi introspettiva.
Capita sempre nella vita e specialmente in una vita di coppia di dover affrontare delle scelte di comportamento....e io torno a dire stabilisci prima che cosa vuoi veramente. chi vuoi quanto forte vuoi.. e poi agisci di conseguenza. e aspetta, magari anche con un pò di diplomatico silenzio......qualcosa succederà.....
complimenti bel topic! difficile ma bello
E'meglio la realtà.
Ferisce, ma vale di più
-
- Nuovo Amico
Messaggio da fati » 14/02/2006, 9:43
Concordo abbastanza col pensiero di Aika quando dice che dipende da che obiettivi ci si pongono in una coppia. Aggiungo inoltre che dipende anche da che tipo di capricci e colpe parli Big 55, da che cosa rappresentano per l' uno e per l' altro. Certo se le scenate di cui parli sono fatte perchè uno dei due lascia le pantofole in mezzo alla stanza ...hai ragione...se invece è perchè le premesse del loro rapporto vengono messe in discussione dal comportamento di uno dei due è ben diverso. In questo caso mi sembra ovvio il non voler più avere a che fare con l' altro! Quando questo accade vuole dire che "l' altro" non ha capito fin dove poteva arrivare e che "l' uno" ritiene di non avere bisogno del suo affetto in quanto i loro obiettivi non concordano più.big55 ha scritto:Nella vita di coppia ci sono quelli che devono sempre fare la sentinella ai propri sentimenti e a quelli del partner. Tipi simili, se vedono nel partner non già una colpa, ma anche la più lieve disposizione a fuorviare, fanno scene pazzesche, dichiarando con sdegno che non vogliono aver più niente da spartire con l’altro. Ma anche se il capriccio di uno può avere un po’ passato il segno, tuttavia il suo antico affetto può essere ancora saldo e alla fine tornare nel suo vecchio solco. Ma l’altro, con le sue alzate, ha provocato una frattura che non si può più saldare.
Mi sono spiegata?
Poi non ho capito una cosa...il pensiero di Mark83, che dice di essere daccordo con Big 55, ma quello che aggiunge mi sembra dire l' opposto....che cosa non ho capito bene? Spiegatemi!
ciao Fati
-
- Nuovo Amico
Messaggio da fati » 15/02/2006, 16:04
Ho ripensato a quello che ho scritto e nonostante la mia idea sia certamente quella espressa, ho sentito una sensazione di rigidità che mi dispiace avere. Mi piacerebbe che qualcuno che non la pensa come me, che magari ha avuto un' esperienza in cui la sua tolleranza ( o quella del partner) anche di fronte a cose gravi è stata premiata, mi rispondesse...magari lo stesso Big55, che di solito è così solerte a rispondere a chi partecipa ai suoi topic....Mi piace ampliare i miei orizzonti!fati ha scritto:[...]
Concordo abbastanza col pensiero di Aika quando dice che dipende da che obiettivi ci si pongono in una coppia. Aggiungo inoltre che dipende anche da che tipo di capricci e colpe parli Big 55, da che cosa rappresentano per l' uno e per l' altro. Certo se le scenate di cui parli sono fatte perchè uno dei due lascia le pantofole in mezzo alla stanza ...hai ragione...se invece è perchè le premesse del loro rapporto vengono messe in discussione dal comportamento di uno dei due è ben diverso. In questo caso mi sembra ovvio il non voler più avere a che fare con l' altro! Quando questo accade vuole dire che "l' altro" non ha capito fin dove poteva arrivare e che "l' uno" ritiene di non avere bisogno del suo affetto in quanto i loro obiettivi non concordano più.
Mi sono spiegata?
Poi non ho capito una cosa...il pensiero di Mark83, che dice di essere daccordo con Big 55, ma quello che aggiunge mi sembra dire l' opposto....che cosa non ho capito bene? Spiegatemi!
ciao Fati
Ciao
Fati
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]