Etere ha scritto: ↑04/03/2019, 23:37
Ah, ah, che tipo che sei! Guarda che a me non importa nulla se il Pd ha perso sia in Abruzzo che in Sardegna. Non ho mai votato il Pd
![asd [smilie=asd.gif]](./images/smilies/asd.gif)
Dicevo solo che mi sembra surreale, con tutti i problemi economici che abbiamo, che l'interesse di tanta gente sia concentrato solo sulla faccenda dei barconi o sull'euro (se abbiamo 30 anni di malgoverno alle spalle è colpa dell'euro o delle nostre classi politiche? Tirare sempre in ballo la questione dell'euro mi pare solo un comodo alibi cercato da chi non è in grado di risolvere i problemi che affliggono il nostro paese. Con ciò non intendo dire che la nostra sia un'area valutaria ottimale, ma se sei un mediocre non puoi sempre dare la colpa agli altri imputando loro l'origine dei tuoi guai...).
Si vabbeh la solita sbobba
imparata a memoria e ripetuta a comando
Peccato che ti sfuggano (almeno) 2 particolari:
1) Questi che sbarcano (e che tu, immagino, dirai che sono tutte donne e neonati) sono ragazzotti tra i 20 e i 30 anni...non ti viene in mente che, oltre ad ingrossare le fila della malavita, fino a creare una cosca mafiosa vera e propria, vanno anche ad ingrossare le fila degli schiavi, che lavorano 12 e più ore al giorno, per 2 euro, e anche meno, all'ora. Mentre
tu e i tuoi amici dite "Meno male che ci sono loro perché sennò chi raccoglie i pomodori?" (negli USA c'era chi diceva "Meno male che ci sono i neri, sennò chi raccoglie il cotone?"), noi diciamo che loro dovrebbero vivere
dignitosamente nella loro terra, tra i loro cari, nella loro cultura e nelle loro tradizioni, senza essere
deportati, quindi i razzisti
siete voi, non noi!
...e non attaccare la storia del "colonialismo" che, se vuoi ti faccio parlare, per esempio, con alcuni miei amici eritrei (eh sì, ho amici eritrei, e anche etiopi se ti interessa saperlo) che ti possono raccontare quanto l'Italia ha dato loro, a differenza di Francia e Inghilterra. Ah dimenticavo, se agli eritrei parli male dell'Italia e degli italiani, se sei fortunata ti guardano storto.
Evito di raccontarti cosa può significare, ed è già significato in altri contesti storici (se vuoi ti presto un po' di libri che ho letto sull'argomento) quando una razza/etnia/cultura comincia, piano piano, a rimpiazzare la razza/etnia/cultura che contraddistingueva un paese, e di quelli che sono i rischi, perché andiamo sul complicato, e difficilmente capiresti.
Evito di raccontarti la situazione di quartieri polveriera tipo GAD a Ferrara, tipo Vasto a Napoli, o tipo Tor Sapienza o Salone-La Rustica a Roma, perché tanto dubito che ti interessi, tanto mica ti riguarda, no? Quindi si possono fare tutte le lezioncine a mezzo mondo, e si può appiccicare più facilmente l'etichetta di razzista a centinaia di migliaia di persone, quando i centri di accoglienza e i campi rom stanno a debita distanza e si sta nei quartieri più ricchi (gli amici tuoi a Roma vincono solo a Prati e Parioli, chissà perché?)
2) Questione euro, a parte il
discorso razzista e anche stupido secondo cui gli italiani sono mediocri (immagino che tu sia l'unica che si salva in un paese di stupidi, e avrai fatto grandissime opere riconosciute a livello internazionale), strano che, finché avevamo la lira eravamo la quarta potenza mondiale (dal Corriere della Sera, anno 1991), e da quando abbiamo l'euro siamo precipitati, la Grecia viveva abbastanza bene e ora sta con le pezze al sedere (scommetto che sarai razzista anche coi greci, che, immagino saranno degli scansafatiche). Stranamente la Germania, che, quando è entrato l'euro, era la malata d'Europa (vatti a leggere con che pezze al sedere stavano, nel 1993, quando l'Italia uscì dallo SME, altro rapporto di cambi fissi, visto il sederino che gli stavamo facendo) Stranamente la produttività in Italia si è fermata il 1 gennaio 1997, cos'è successo quel giorno? Avevamo ancora la lira, ma da quel giorno, i rapporti tra le valute europee, secondo i trattati si sono bloccati e quindi chi ha economie più forti può continuare a fare surplus commerciali, e di evitare che la propria valuta si rivaluti, ed avere prezzi più bassi (stranamente di questo doping se ne sono accorti anche gli USA e la cosa non è che gli vada proprio a genio).
Eh sì, da quando è entrato l'euro siamo noi che siamo diventati tutti stupidi, mica può essere l'unione monetaria che abbia taroccato il mercato..."è solo una moneta", no? (Ma se "è solo una moneta", come mai ci tengono tanto a tenerla?)
Ma come mai, se noi, la Grecia, e tutti i PIIGS, siamo un peso per la povera Germania, che, poverina, si sbatte tanto per farci crescere, ma noi, stupidi vogliamo sprofondare, perché non ci fanno uscire? Ah già, loro hanno la bontà superiore e hanno tutti l'aureola dietro la testa, immagino, eh già, loro sono la "razza superiore"!
Invece di riempirti la bocca di luoghi comuni, e di fare la signorina "io sono meglio di te gnè gnè gnè", studia e informati, altrimenti è meglio stare zitti e rischiare di passare da stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!
Se non ti ho convinta, pazienza, tanto non me ne frega nulla di convincerti,
siete minoranza e siete sempre di meno, quindi contate come il 2 di coppe quando regna spade.