Mi rifaccio vivo proponendo una questione sull'amicizia per me interessante. Mi pare da quanto ho notato negli ultimi anni che le amicizie siano ormai suddivise in due tipi: 1) Il gruppo di amici "per la vita" spesso numeroso che deve per forza di cose riunirsi ogni festività, sabato sera, compleanno, anniversario, gruppo su WhatsApp dedicato con 150 messaggi al minuto... 2) Gli amici quelli del "come stai? sono di fretta dai ti richiamo così usciamo" ma che poi sono sempre troppo occupati con la famiglia, il lavoro, hobby vari, calcio, tv o giù di lì, messaggi totali su WhatsApp 1-2 a settimana con vari "tutto bene?"...
Il tipo 1 non fa per me, mi sentirei soffocare e scapperei appena possibile ricevendo probabili accuse di tradimento e finendo per essere etichettato come l'essere più asociale ed egoista del pianeta, estromissione dal gruppo WhatsApp immediata (con mio sollievo). Il tipo 2 potrebbe andare meglio, perché la vita è complicata è ognuno ha i suoi impegni oltre che gli hobby a cui dedicarsi da solo... Però magari una cena fuori assieme ogni tanto potremmo organizzarla e 1-2 messaggi su WhatsApp al giorno sarei in grado di gestirli più che volentieri...
Insomma sono ancora alla ricerca della classica via di mezzo... Per meglio dire forse l'avrei anche trovata, ma queste persone finiscono per vivere da tutt'altra parte del paese (se non del mondo) e così l'amicizia ideale resta in pratica virtuale... Anche perché se poi vivessimo vicini funzionerebbe o si trasformerebbe per forza in una delle due tipologiche che ho sopra descritto?
Voi che mi dite? Altri tipi di amicizie che avete notato? Anche a voi manca la giusta via di mezzo?
Saluti a tutti dal capo