george clooney ha scritto:[...]
Ieri guardando la trasmissione "l'arca di Noè " mi sei venuta in mente tu Tempest, perché parlavano del coniglio dicendo che vorrebbero farlo diventare il terzo animale da compagnia e spiegavano proprio che i peggiori maltrattamenti che si possono fare a questi animali (coniglio e simili) è metterli in gabbie troppo piccole, non sufficientemente grandi..Ed è vero...
Il coniglio non va proprio tenuto in gabbia, va lasciato libero, come il gatto. Essendo stato per millenni animale da macello la gente continua ad immaginarselo in gabbia, ma nessuno terrebbe un gatto in gabbia! Il coniglio è già il
terzo animale domestico nelle case italiane dopo cane e gatto , ma viene ancora mangiato... è davvero una situazione brutta, perchè è come pensare al fatto che in Cina mangiano i cani...
Il criceto invece DEVE essere tenuto in gabbia, perchè è talmente piccino che la casa per lui è pericolosissima.
Avevo fatto un pensiero sul coniglio... io però , in mia assenza, lo avrei tenuto libero in una sola stanza, anche questa è una sistemazione accettabile, ho parlato con diverse associazioni che li danno in adozione, solo che è un animale sociale che soffre tanto la solitudine e andrebbe tenuto con un suo simile, due conigli però sono impegnativi, fanno due vaccini all'anno e sono delicati...la spesa veterinaria incide.