quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
- senzaorario
- MailAmico
quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?
Messaggio da senzaorario » 25/12/2014, 22:37
1) la zucca (mai vista, purtroppo, la zucchina invece si) , non so il perché ;
2) le lumache di terra (pregiudizio?)
3) il pesce la vigilia di Natale: quest'usanza non c'è mai stata.
4) la polenta solida
5) il cous cous (che in realtà ha preso campo pochi anni fa quando non vivevo più in famiglia, e non fa parte della tradizione mediterranea) .
Ditemi le vostre.
L.Pirandello
- airlander
- UltraAmico
Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?
Messaggio da airlander » 26/12/2014, 17:40
5)il cous cous fa parte della tradizione mediterrane ed in sicilia se ne fa largo uso da immemorabile tempo.senzaorario ha scritto:Ho dovuto scrivere un titolo corto ma per questo poco chiaro. Mi spiego meglio : ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ? Nel mio caso posso dire:
4) la polenta solida
5) il cous cous (che in realtà ha preso campo pochi anni fa quando non vivevo più in famiglia, e non fa parte della tradizione mediterranea) .
Ditemi le vostre.
4)la polenta non mi pare si liquida, se mai può essere più o meno consistente in base alla tipologia di farina, alla ricetta, ed alle modaità di servirla.
2)Le escargot à la Bourguignonne sono una vera prelibatezza, ma non è detto che possano piacere a tutti esattamente come le rane.
personalmente penso che farei prima ad elencare ciò che non mi piace assolutamente, come ad esempio le barbabietole e la mostarda cremasca.

albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 26/12/2014, 20:03
Esattamente; tant'è vero che a San Vito lo Capo ogni anno, intorno alla seconda metà di settembre, si tiene il festival del cous cous..airlander ha scritto:[...]
5)il cous cous fa parte della tradizione mediterrane ed in sicilia se ne fa largo uso da immemorabile tempo.
4)la polenta non mi pare si liquida, se mai può essere più o meno consistente in base alla tipologia di farina, alla ricetta, ed alle modaità di servirla.
2)Le escargot à la Bourguignonne sono una vera prelibatezza, ma non è detto che possano piacere a tutti esattamente come le rane.
personalmente penso che farei prima ad elencare ciò che non mi piace assolutamente, come ad esempio le barbabietole e la mostarda cremasca.
La polenta deve avere rigorosamente una certa consistenza. Mia nonna, da buona veneta, la faceva bianca e gialla ed era sempre bella solida!

- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 27/12/2014, 7:22
quante cose in comunegeorge clooney ha scritto:[...]
Esattamente; tant'è vero che a San Vito lo Capo ogni anno, intorno alla seconda metà di settembre, si tiene il festival del cous cous..
La polenta deve avere rigorosamente una certa consistenza. Mia nonna, da buona veneta, la faceva bianca e gialla ed era sempre bella solida!Ancha a me non piace per niente la mostarda!

albert einstein
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 27/12/2014, 8:53
airlander ha scritto:[...]
quante cose in comunela mostarda c'è stato un periodo che non potevo vederla neppure in tavola, sono quelle cose che ti "trascini" sin da bambino, e per fortuna che non ho avuto bisogno dell'analista per guarirne

![O [smilie=o.o.gif]](./images/smilies/O.O.gif)

- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 27/12/2014, 10:29
a me era accaduto da piccolo, ricordo perfettamente di essermi rovinato le vacanza di natale a seguito di quelle malefiche ciliegine assaggiate pensando fossero dolci...george clooney ha scritto:[...]
Nemmeno io l'ho mai voluta vedere in tavola; e quando l'ho assaggiata tanti anni fa, ricordo che...non è molto fine da dire, ma l'ho sputata in un tovagliolo di carta, anche perchè, oltre a non piacermi, a momenti mi usciva il fumo dalle orecchie di quanto era piccante!!
![]()
![]()

albert einstein
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 27/12/2014, 22:12
La zucca e il pesce la vigilia di Natale li ho visti senz'altro. Anche la polenta solida (ma a me non piace solida). Il cous cous non l'ho mai visto in tavola e non ci tengo a vederlo. Ogni volta che lo sento nominare mi vengono i brividi. Quando ero ragazzino giocavo spesso a pallone e tra le varie cose (lapidazione dei poveri cani di passaggio inclusa) ricordo che mi capitava sempre davanti uno stopper alto come una montagna che ogni volta che mi avvicinavo al limite dell'area di rigore mi diceva: "Ora ti fazzu cuscus!" (trad. "Ora ti faccio cous cous"senzaorario ha scritto:Ho dovuto scrivere un titolo corto ma per questo poco chiaro. Mi spiego meglio : ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ? Nel mio caso posso dire:
4) la polenta solida
Ditemi le vostre.

- senzaorario
- MailAmico
Messaggio da senzaorario » 27/12/2014, 22:25
L.Pirandello
Messaggio da Ospite » 01/02/2015, 21:30
La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.senzaorario ha scritto:...ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ?
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 01/02/2015, 22:01
Gli insaccati mi sono fuoriusciti dalle orbite degli occhi per quanti ne ho mangiati quando sono andato in vacanza in Germania. La polenta solida non mi piace, preferisco quella più tenera: io ci metto dentro i "curcuci" cioè un mix costituito da pezzettini di carne di maiale, cotenna e sugna solidificata che ne ricopre lo strato superiore (la sugna si leva via con il coltello prima di aggiungere i curcuci alla polenta). Li faccio squagliare in mezzo alla polenta bollente...sono una bombaShadow750 ha scritto:[...]
La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.

-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 06/02/2015, 16:30
Sono stata in Austria per Capodanno e devo dire che la cucina austriaca non è proprio malvagia..Certo, molto pesante, ma non male; in particolar modo ho apprezzato la carne (la cotoletta di vitello si scioglieva in bocca ovunque la si prendesse..).Shadow750 ha scritto:[...]
La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]