come ci chiamano
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
come ci chiamano
Messaggio da *pallina5* » 01/11/2013, 19:23

- giada
- Baby Amico
Oggi non è che sia cambiata molto eh però contrariamente a prima sono più calma... ma se mi prende quel momento.....

Messaggio da *pallina5* » 04/11/2013, 17:04
Ho provato ad immaginare quella ragazzinagiada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.
Oggi non è che sia cambiata molto eh però contrariamente a prima sono più calma... ma se mi prende quel momento.....

Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 19:39
Bello, "nuvolona" mi piace!!giada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.

Personalmente, ho visto "passare" diversi nomignoli..... Nel corso del tempo!
"Mao" fu il primo... Spensierato soprannome, derivato dal nome stesso, ai tempi delle scuole elementari! E tuttora in vigore tra gli amici più stretti!
Esiste poi la versione "Capo"... in ambito lavorativo....
E per concludere: "Maurinho".... In ambito appassionati del calcio.
Sarà per la fede Nerazzurra??

P.S.
Dimenticavo... Ultimamente, qualcuno, mi da del Mago...

Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 19:56
Per far prima... dovresti chiedere alla tua interlocutrice del presente "topic"...giada ha scritto:Davvero pallina??? hahaha.. uno spettacolo guarda.![]()
![]()
Templare.. adesso ci spieghi perchè ti chiamano mago... sono curiosissima.. dicci .. dicci...![]()

Salutone
![yaho [smilie=yaho.gif]](./images/smilies/yaho.gif)
P.S.
Quando sei in forum, c'è un amica in più!
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 04/11/2013, 19:59
Invece mio papà da piccolina mi chiamava "nervi" ogni volta mi stizzivo per qualcosa...giada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.
...

Re: come ci chiamano
Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 20:02
Chiedi, chiedi..... Ti interessi.... Ma il tuo qual è??*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)?
![mangio1 [smilie=mangio1.gif]](./images/smilies/mangio1.gif)
Messaggio da *pallina5* » 04/11/2013, 20:49
Dipende.. . .templare1971 ha scritto:[...]
Chiedi, chiedi..... Ti interessi.... Ma il tuo qual è??
Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 20:51
Facile.... Tiri il sasso e nascondi la mano...*pallina5* ha scritto:[...]
Dipende.. . .

Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 21:49
Attento, cosi' fai autogol....davvero vuoi che dica come "qualcuno" mi chiama?templare1971 ha scritto:[...]
Facile.... Tiri il sasso e nascondi la mano...
Ma se proprio insisti...
Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 21:55
Il mio non e' che mi chiamava con un soprannome, pero' lo faceva cantando...perche' appunto il mio nome da' il titolo ad una canzone; ed era bellissimo sentirsi chiamare a quel modo.george clooney ha scritto:[...]
Invece mio papà da piccolina mi chiamava "nervi" ogni volta mi stizzivo per qualcosa...Tutt'oggi mi chiama ancora così quando mi vede arrabbiata per qualche motivo..
Messaggio da templare1971 » 16/11/2013, 13:39
E dillo sto soprannome.......*pallina5* ha scritto:[...]
Attento, cosi' fai autogol....davvero vuoi che dica come "qualcuno" mi chiama?
Ma se proprio insisti...
![dreer [smilie=dreer.gif]](./images/smilies/dreer.gif)
Messaggio da fiona » 03/05/2014, 11:57
Da ragazza e ancora oggi a volte capita i familiari mi chiamino Nici o...Nì*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)?
-
- Baby Amico
Messaggio da mara_k » 03/05/2014, 15:26
io non ho mai avuto nomignoli...in teoria non c'entro nulla con questo topic ma era così...per buttarmi nella mischia...*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)?

-
- Baby Amico
Messaggio da Asterix999 » 03/05/2014, 22:13
Messaggio da Fosca » 04/05/2014, 9:28

a parte
- una parentesi di pochi mesi in cui una compagna di scuola mi chiamava "Lupo de Lupis"
- nel nuovo lavoro in ospedale dal 2005 che qualcuno mi chiama "Heidi" (perchè arrivo dai monti (che poi è una collina) e ho le gote rosse, ah ah ah )

Messaggio da Gondemar » 04/05/2014, 13:35
Insomma, sei una "lupacchiotta" dai buoni sentimenti?Fosca ha scritto:anche io non ho mai avuto nomignoli o soprannomi nell'infanzia e adolescenza
a parte
- una parentesi di pochi mesi in cui una compagna di scuola mi chiamava "Lupo de Lupis"
- nel nuovo lavoro in ospedale dal 2005 che qualcuno mi chiama "Heidi" (perchè arrivo dai monti (che poi è una collina) e ho le gote rosse, ah ah ah )![]()

-
- Baby Amico
Messaggio da mara_k » 05/05/2014, 19:02
ora mi metti in crisi...uff...a questo del negativo o positivo non ho mai pensato...spesso capita che i nomignoli vengano affibbiati per eventi o situazioni in cui ci si è resi ridicoli o fatta una figuraccia...Asterix999 ha scritto:Ecco allora mi ci aggiungo anche io a darti manforte, tra quelli che non hanno mai avuto nomignoli.... Ma secondo te, è un difetto o un pregio che nessuno ci abbia mai "nomignolizzato"? Una cosa positiva o negativa?
o per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...
ancora adesso che son trascorsi parecchi anni lo chiamiamo così....

mica lo so se la cosa è positiva o negativa...
![O [smilie=o.o.gif]](./images/smilies/O.O.gif)
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 05/05/2014, 20:25
Nel caso di quel tizio secondo me è positiva: avrebbero potuto chiamarlo anche "er pizza"mara_k ha scritto:[...]
per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...

Nel mio paese c'è un tipo soprannominato "carta indegna" (in dialetto reggino "carta 'ndegna") perché quando gioca a carte al bar e non pesca dal mazzo la carta desiderata sbotta maledicendo la "carta indegna!" che si è ritrovato tra le mani

-
- Baby Amico
Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 21:23
No no, non andare in crisi...mara_k ha scritto:[...]
ora mi metti in crisi...uff...a questo del negativo o positivo non ho mai pensato...spesso capita che i nomignoli vengano affibbiati per eventi o situazioni in cui ci si è resi ridicoli o fatta una figuraccia...
o per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...
Allora diciamo che dipende dal nomignolo, se negativo allora è meglio non averne.
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 05/05/2014, 21:36
Sono d'accordo...pensa per esempio a Genny a carognaAsterix999 ha scritto:[...]
diciamo che dipende dal nomignolo, se negativo allora è meglio non averne.

-
- Baby Amico
Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 22:42
Si, però io credo che qui ci sia da fare una distinzione, tra appellativi e nomignoli. I primi sono quelli con cui una cerchia di persone ti identifica parlando tra di loro, e solitamente non ne sei a conoscenza. I secondi sono quelli con cui una cerchia di persone, amici o conoscenti, usa proprio per chiamarti. Non credo che nel secondo caso ci possano essere cose particolarmente offensive, goliardiche magari si, ma sempre con il benestare di entrambe le parti. Se è offensivo, che amici sono....?Etere ha scritto:[...]
Sono d'accordo...pensa per esempio a Genny a carogna(anche se non so se sia più offensivo "Genny" - in realtà, probabilmente, diminutivo di Giovanna
ma non di Gennaro- o "a carogna"
)
-
- Baby Amico
Messaggio da mara_k » 11/05/2014, 10:12
ahahahha...bellissima questa...si, penso sia in senso positivo..una situazione divertente che viene ricordata con simpatia...Etere ha scritto:[...]
Nel caso di quel tizio secondo me è positiva: avrebbero potuto chiamarlo anche "er pizza"![]()
Nel mio paese c'è un tipo soprannominato "carta indegna" (in dialetto reggino "carta 'ndegna") perché quando gioca a carte al bar e non pesca dal mazzo la carta desiderata sbotta maledicendo la "carta indegna!" che si è ritrovato tra le mani
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 11/05/2014, 22:03
Non sono molto convinto. L'appellativo è un soprannome, concordo...ma perché "solitamente non ne sei a conoscenza"? Inoltre, il nomignolo può essere di vari tipi, anche di scherno tra amici.Asterix999 ha scritto:[...]
Si, però io credo che qui ci sia da fare una distinzione, tra appellativi e nomignoli. I primi sono quelli con cui una cerchia di persone ti identifica parlando tra di loro, e solitamente non ne sei a conoscenza. I secondi sono quelli con cui una cerchia di persone, amici o conoscenti, usa proprio per chiamarti. Non credo che nel secondo caso ci possano essere cose particolarmente offensive, goliardiche magari si, ma sempre con il benestare di entrambe le parti. Se è offensivo, che amici sono....?
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]