tropicsnow ha scritto:[...]
io non mi riferivo a te, ma al tuo topic e alle risposte date.
ora non voglio entrare nel merito della questione perchè non ero presente e non so come sono andate davvero le cose, i toni, le parole usate... penso però che la tua amica si sia sentita in qualche modo messa in discussione come madre e la sua reazione sia stata naturale, forse eccessiva nei modi, però comprensiva. dall'episodio che citi dello zio, questa donna evidentemente è subissata di domande, ha sempre gli occhi puntati addosso e a un certo punto non ce la si fa più.
lo dico perchè a me è capitato e capita per altre cose: persone che magari neppure conosci tanto bene che vengono a casa tua a darti consigli o pareri per di più neppure richiesti, a un certo punto ti girano un po' le scatole. a me verrebbe da rispondere "fatti gli affari tuoi a casa tua", ma risulterei sicuramente maleducata e così abbozzo.
nel caso della tua amica mi sarebbe venuto da dire "pensa a fare un figlio tuo invece di preoccuparti di quelli altrui", ma anche in questo caso probabilmente avrei abbozzato.
con questo non voglio dire che tu sia stata maleducata, penso piuttosto alla reazione di chi sta dall'altra parte e a cosa avrebbero realmente risposto coloro che qui hanno detto che lei è stata maleducata. io non mi sento di dirlo. si fa presto a dire che una risposta è da maleducati senza però chiedersi cosa l'ha provocata o senza pensare alla pressione a cui si è sottoposti quotidianamente.
concordo con cinque sul fatto di pensare alla propria famiglia e ai propri figli. ognuno ha il proprio destino da compiere nel bene e nel male. non possiamo salvare il mondo.
ciao anche a te!

Mah, secondo me bisogna un po' distinguere.
Se io avessi dei figli e vedessi una terza persona che ci mette il becco con la pretesa di insegnarmi come tirarli su, allora ok, la reazione, anche se esagerata, ci sta, perché una si vede messa in discussione come mamma. E sono pienamente d'accordo con voi quando dite che, a meno che non si abbia una grandissima confidenza, e' una situazione da evitare, se possibile.
Però mi sembra che questo non fosse il vaso citato da George, che però può correggermi se ho capito male.
Io dal suo post ho inteso che lei ha chiesto semplicemente qualcosa del tipo:"ma sei tranquilla a lasciarla giù da sola?"
E sinceramente, almeno per il mio modo di sentire, e' un po' poco per dire che si è messo in discussione il suo modo di fare la mamma. E se la persona in questione l'ha inteso così, forse è un po' paranoica.
È guardate che io in queste cose sono super suscettibile nei confronti di chi tende a volermi per forza insegnare qualcosa: per dire io che non mi sembra una critica....
E non dimentichiamoci che la ragazza in questione ha risposto a George che è un bene che lei non abbia figli altrimenti verrebbero su dei mongoloidi: scusate, ma questa e' oggettiva maleducazione, c'è poco da fare.
E' come se io dessi del deficiente a uno: sarò pure sotto stress e tutto quello che volete, ma non si discute ?? fatto che la sto insultando.