è risaputo che io amo le succulente piante grasse

ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa

la natura ha dell'incredibile

[img]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/600/un48.jpg[/img]
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 10:44
Messaggio da tempest » 13/02/2014, 11:39
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 13:46
tempest ha scritto:Io purtroppo ho il pollice nerissimo :(. Qualunque pianta comincia a morire nell'istante in cui entra in contatto con me.
Mi piacciono soprattutto le piante verdi, senza fiori e non grasse. Negli anni ne ho avute e uccise parecchie ahimè.
Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 15:37
Ciao Tropic!tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina![]()
Messaggio da george clooney » 13/02/2014, 17:06
Io non amo per niente le piante grasse, tant'è che non ne ho mai avute e credo che mai ne avrò. Le piante che preferisco da tenere in appartamento sono la kentia (trovo che sia la più elegante in assoluto) e le dracene.tropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina![]()
è risaputo che io amo le succulente piante grasse![]()
ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa![]()
la natura ha dell'incredibile![]()
Messaggio da tempest » 13/02/2014, 17:53
E lo so...ma non mi piacciono, a me piacciono le piante che comunicano un senso di fresco, che mi ricordano i prati e i boschi. Comunque ho provato con un paio di "semigrasse" e ho uccise pure quelle. :(tropicsnow ha scritto:[...]
questo è un altro motivo per cui mi piacciono le piante grasse: non hanno bisogno di molte cure e sopravvivono a tutto, tranne al gelo
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:19
tempest ha scritto:[...]
Sono riuscita ad uccidere persino quelle piante che di solito sopravvivono come "decorazione" da autostradenon mi viene il nome adesso.
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:21
george clooney ha scritto:[...]
Le piante che preferisco da tenere in appartamento sono la kentia (trovo che sia la più elegante in assoluto) e le dracene.
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:29
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:36
No, il ligustro! Quello non muore a nessuno, solo a me!
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 18:44
Niobe85 ha scritto:[...]
Ciao Tropic!![]()
Io più che per le piantine, ho un'innata passione per gli alberi, in particolare sono innamoratissima dei Salici Piangentili adoro da morire ma ovviamente... sono impossibilitata a tenerne uno
Messaggio da Gondemar » 13/02/2014, 19:03
Ti ricordava vagamente qualcosa.... bohtropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto. Sono graditi anche consigli, dritte e perchè no, anche qualche vostro successo nel far crescere e splendere la vostra amica piantina![]()
è risaputo che io amo le succulente piante grasse![]()
ad esempio tempo fa ho visto questa in foto... che mi ricorda vagamente qualcosa![]()
la natura ha dell'incredibile![]()
Messaggio da tropicsnow » 13/02/2014, 19:20
Gondemar ha scritto:[...]
Ti ricordava vagamente qualcosa.... boh!!
Gondemar ha scritto: La mia personale passione invece è per le piante di agrumi... da balcone!
Citrus, aranci e/o simili, sono tutte delle benvenute!
[img]http://saperlo.stbm.it/thumbs/b206cef55b6dfdd6a4f2435c24909df6_small.jpg[/img]
Messaggio da Gondemar » 13/02/2014, 19:55
Rotola, rotola.....tropicsnow ha scritto:[...]
![]()
[...]
...e i frutti sono buoni da mangiare o sono solo piante decorative?
Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 21:37
Eh sì, troppo ingombrante direitropicsnow ha scritto:[...]
molto bello ma anche molto ingrombrante, occorre tanto spazio.
potresti provare con un bonsai-salice piangente anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa![]()
ciao niobina...
Messaggio da Niobe85 » 13/02/2014, 21:39
Ci hai svelato un gran segreto!tropicsnow ha scritto:vi svelo un piccolo segreto....
ecco a voi la tropicsnow![]()
[img]http://farm3.staticflickr.com/2328/2049933190_0a11157fae_z.jpg[/img]
Messaggio da Etere » 13/02/2014, 21:47
Parto dagli alberi sotto casa mia: arancio, mandarino, cedro, palma, ulivo, fico, stelle di natale (e probabilmente altro...domani "ispeziono" meglio la zonatropicsnow ha scritto:Parliamo qui delle nostre piantine anche solo desiderate, possibilmente corredate da foto
Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:36
Gondemar ha scritto:
Allora... L'anno passato, ho provato il Citrus.... Un aspro, che non immagini....
Però, utilizzato su un buon carpaccio con aggiunta di rucola e parmigiano....
Ha fatto il proprio dovere!
Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:39
Niobe85 ha scritto:[...]
Ci hai svelato un gran segreto!
Messaggio da tropicsnow » 14/02/2014, 10:53
Questa mi piace, è stata mia vittima 2 o 3 volte.
Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 11:33
Questa è bellissima, ne abbiamo un paio "enormi" anche noitropicsnow ha scritto:[...]
come fai![]()
forse collochi le piante in un ambiente poco adatto (poco sole o completamente all'ombra, troppo esposto a correnti) oppure le annaffi troppo o troppo poco![]()
ad esempio le piante grasse non necessitano di troppa acqua altrimenti marciscono mentre un bonsai ha bisogno di essere annaffiato quotidianamente altrimenti rattrappisce.
ancora, ci sono piante che apparantemente sembrano appartenere a una specie, ma che si comprotano come un'altra: ad esempio l'Euphorbia milii detta anche "spina di Cristo" ha un fusto simile a quello delle rose, ma in realtà è una pianta grassa e va trattata come tale. dico questo, perchè la prima volta che ho portato a casa questa pianta me l'hanno fatta fuori per non parlare delle aloe collocate in posti poco adatti![]()
[img]http://www.floricoltori-fvg.org/Portals/18/ImgSito/Euphorbia_milii.jpg[/img]
Messaggio da tempest » 14/02/2014, 16:21
Ma...penso che muoiano per varie ragioni, la prima delle quali è che mi odiano.tropicsnow ha scritto:[...]
come fai![]()
forse collochi le piante in un ambiente poco adatto (poco sole o completamente all'ombra, troppo esposto a correnti) oppure le annaffi troppo o troppo poco![]()
ad esempio le piante grasse non necessitano di troppa acqua altrimenti marciscono mentre un bonsai ha bisogno di essere annaffiato quotidianamente altrimenti rattrappisce.
ancora, ci sono piante che apparantemente sembrano appartenere a una specie, ma che si comprotano come un'altra: ad esempio l'Euphorbia milii detta anche "spina di Cristo" ha un fusto simile a quello delle rose, ma in realtà è una pianta grassa e va trattata come tale. dico questo, perchè la prima volta che ho portato a casa questa pianta me l'hanno fatta fuori per non parlare delle aloe collocate in posti poco adatti![]()
[img]http://www.floricoltori-fvg.org/Portals/18/ImgSito/Euphorbia_milii.jpg[/img]
Messaggio da Etere » 14/02/2014, 21:20
Foto di oggi pomeriggio. In inverno alcune piante sono ovviamente più o meno spoglie... mancano dei colori che esplodono durante la stagione primaverile.Etere ha scritto:[...]
Parto dagli alberi sotto casa mia: arancio, mandarino, cedro, palma, ulivo, fico, stelle di natale (e probabilmente altro...domani "ispeziono" meglio la zona).
Per le piantine, su tutte (ovviamente) il peperoncino piccante![]()
P.S. Le foto prossimamente...
Messaggio da arietina76 » 14/02/2014, 21:49
Ma dai, Tempest, come fai? Sei un piccolo serial killer delle piante!!!tempest ha scritto:[...]
Questa mi piace, è stata mia vittima 2 o 3 volte.
Messaggio da Niobe85 » 14/02/2014, 22:39
arietina76 ha scritto:[...]
Come Niobe, poi, adoro i salici piangenti
Messaggio da tropicsnow » 15/02/2014, 10:06
semmai se tu che odi loro considerata la fine che fannotempest ha scritto:[...]
Ma...penso che muoiano per varie ragioni, la prima delle quali è che mi odiano.
forse hai fatto il trapianto nel periodo sbaglio in tal caso la pianta va incontro a morte certa soprattutto se è piccolatempest ha scritto: Mia madre dice che "non è possibile" far fuori così le piante e che io sbaglio tutto, in particolare dice che lascio il vaso piccolo quando dovrei rinvasare in uno più grande, ma io ho provato a rinvasare e la morte della pianta è stata immediata.
questa è bellissimaarietina76 ha scritto:[...]
Ma dai, Tempest, come fai? Sei un piccolo serial killer delle piante!!!![]()
Messaggio da arietina76 » 15/02/2014, 10:14
Forse potremmo chiamarlo noi Tempest.tropicsnow ha scritto:[...]
semmai se tu che odi loro considerata la fine che fanno![]()
[...]
forse hai fatto il trapianto nel periodo sbaglio in tal caso la pianta va incontro a morte certa soprattutto se è piccola![]()
non prendere le piantine "neonate" che sono molto tenere e quindi più facili a morire, prendi una pianta più strutturata e vedi se va megio (o hai già provato?)
[...]
questa è bellissima![]()
come si potrebbe chiamare un serial killer delle piante? planticida?
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]