Mi ha colpito molto questo post (se mi permettete di citarlo):
Per gli eterosessuali ogni individuo del proprio sesso può essere solo ovviamente un amico...MatteoFox ha scritto:purtroppo l'amicizia tra un uomo e una donna non esiste,almeno...spieghiamoci meglio...non esiste un'amicizia intesa nel vero senso della parola....ci sarà sempre un'implicazione sentimentale a incasinare tutto...tutto sta nel vedere se quella che si sta creando è un'amicizia o amore...(dall'amicizia all'amore c'è solo la distanza di un bacio
Per gli omosessuali e i bisessuali la faccenda è un po' più complessa.
Al contrario, succede per gli individui di sesso opposto (salvo il caso dei bisessuali ehehe).
Insomma, in molti casi comunque il dualismo amore-amicizia esiste.
Quando è amore, quando è amicizia?
Leggo che amore è affetto + attrazione fisica...la cosa mi sembra abbastanza accettabile...
Cioè, quando manca l'attrazione fisica, si parla di amicizia...altrimenti si parla di amore...
Non è sempre così chiaro però! A volte c'è eccome attrazione fisica ma non c'è amore...forse perchè c'è SOLO attrazione fisica...
A volte ci sono entrambe, ma da certe esperienze desumo che alcune persone preferiscono non rendere ufficiale questa cosa, e rimangono amici...oppure uno dei due non prova anche affetto...o hanno complicazioni di altro genere.
Voi che ne pensate?
Riguardo al concetto espresso da MatteoFox, io non mi trovo d'accordo...possibile che non possa esistere un'amicizia disinteressata, ad esempio tra un uomo e una donna?
Se non c'è attrazione fisica da entrambe le parti (o purtroppo, anche da una soltanto...), dovrebbe esserci la possibilità di essere amici.
A me è capitato poi di conoscere ragazze che mi piacevano anche fisicamente, ma di non sapere approfondire il rapporto, a volte, oppure anche avendolo approfondito, mi sembrava ardito e non opportuno fare un tentativo...e nemmeno io dentro mi sentivo motivato a farlo...proprio perchè stavo bene così, non mi serviva altro...
Beh a volte anche perchè avevo paura di rovinare tutto imbarazzando la ragazza...

Però forse in un rapporto di coppia c'è anche qualcosa in più: la volontà di ufficializzare un rapporto più intimo, più stabile.
In aggiunta: secondo voi è sempre vero ad esempio che le ragazze meno carine o i ragazzi meno carini (per le donne) si tengono come amiche (o amici)?
O al contrario se conosci una ragazza molto bella (o un ragazzo molto bello) diventi automaticamente solo amico (o amica)?
Se sei fidanzato/a fedele (o ancor più sposato/a) dovrai per forza avere solo amiche/amici. E l'altra persona potrebbe anche innamorarsi ma se la coppia non è in pericolo, non succede nulla...insomma esiste anche la categoria degli amici "costretti"...
Esiste poi anche la categoria degli amici "di letto"

Amici che però fanno anche cose tipicamente da innamorati...
Mi rendo conto che è un gran casino, io ho messo giù qualche idea che mi è venuta, ma la situazione è delicata e a volte il limite tra amore e amicizia è tutt'altro che ben definito.
Mi piacerebbe avere qualche altra intuizione da voi.