Eveline ha scritto:probabilmente ci sono un sacco di topics che parleranno di ciò ma sono appena arrivata e non ho avuto tempo di leggere ...sono in un momento un po' particolare perchè per quanto sia giovane e per quanto abbia da fare ancora esperienze inizio già a credere che l'amicizia vera non esista..e non voglio farlo..questa cosa mi fa paura perchè vuol dire rinunicare a qualcosa che ho sempre difeso!..
non capisco perchè quasi sempre, persone egocentriche, spesso false , poco disponibili non sincere siano poi quelle che si ritrovano intorno un scco di "amici"..o definiti tali..o comunque si ritrovano circondati da "compagnia"..che poi credo sia una delle cose più importanti per quanto banale possa sembrare..
non voglio sembrare mielosa o che però se c'è una cosa per cui ho sempre creduto di far vivere ceerti valori è l'amicizia..eppure non mi spiego..sono disponibile, sono sincera, raramente penso male degli altri e quando accade lo dico in faccia, seppur con delicatezza,quando qualcuno mi chiede aiuto sono sempre presa da quel senso di gratitudine per essersi affidati a me e faccio tutto ciò che posso per aiutare...(spero davvero che non sembri un monologo auto-lusinghiero...credo sinceramente sia la verità)..
insomma alla fine però riesco solo a dimostrarmi ingenua e a soffrire per persone che in realtà spesso mi usano e basta...non pretendo certo che mi vogliano tutti bene ma possibile che nonostante faccia del mio meglio nessuno si leghi a me sinceramente??...devo iniziare a fare tutto ciò che fanno i più..per amalgamarmi..sembrare più sveglia???possibile??
scusate lo sfogo..
baci eveline
Ciao Eveline, credo che la maggior parte di noi desideri da un'amicizia sopratutto sincerità...
Devo dirti una cosa però.
Leggendoti, mi è sembrato di sentir parlare una mia amica, per la quale, qualche mese fa ho sentito una grande necessità di allontanarmi da lei, nonostante avesse le qualità che hai descritto.
Io non sono un insensibile ed egoista, però forse con il vostro modo di essere sempre disponibili , buoniste, spesso da vittime passate ad essere un pò carnefici.. Perche dal momento che avete dato, pretendete che vi venga ridato, mentre in amicizia si da quel che si può reciprocamente... senza pesare o prezzare niente..
Non posso credere che nessuno non ti abbia mai mostrato affetto e amicizia o non sia stato generoso con te.
E Comunque Sentir sempre una persona che si lamenta con la farse "
Io faccio tutto per gl'altri , mentre gl'altri mi sfruttano e basta.." spesso fate voi sentire in colpa gl'altri e li allontanate, perchè , scusa la schiettezza, e potrò anche sembrare cruda nel dirtelo, ma lamentandovi sempre e sentendovi vittime , Con Voi si percepisce un'aria pesante .
... Spesso bisognerebbe dire anche un sano no..!! Si verrebbe apprezzati lo stesso, e se non siete in grado di farlo , poi non potete colpevolizzare gl'altri .
Il mondo non è pieno di sfruttatori e traditori , incappiamo o siamo incappatti tutti in persone opportuniste... ma in giro c'è anche gente generosa che crede nell'amicizia, pur pretendendo degli spazi propri