Leggendo il post iniziale di questa discussione mi sono reso conto in effetti che il discorso "sesso al primo appuntamento" motivato dall'attrazione non mi sembra credibile in termini di amore (o innamoramento).
Non mi meraviglia nè critico particolarmente una posizione di solo sesso. Ora che poi ho un'amica che palesemente è disponibile a questo tipo di esperienze, credo di avere la mente più aperta al riguardo...in fondo se si è consenzienti entrambi e non si gioca coi sentimenti, e si sta attenti (precauzioni), mi sembra che la cosa sia perfettamente lecita.
Ah tengo a precisare che non sono d'accordo colla mia amica e che non ho intenzione di fare una cosa del genere con lei
Non penso sia tanto un problema dei tempi che corrono, e alla fine penso che anche in passato succedessero cose del genere e magari si tenevano più nascoste. Ora bene o male non c'è più quella cortina di perbenismo così forte.
Ma l'amore è decisamente altro. E' un legame, è un qualcosa di più complesso e articolato. Il sesso nell'amore è una specie di accessorio, per qualcuno più importante (addirittura fondamentale), per altri un po'meno (io sono tra questi ultimi).
Ma è l'amore in sè a identificare il rapporto..il sesso è qualcosa che c'è indipendentemente dall'amore.
Io penso che alla fine il sesso sia in una posizione subordinata proprio per questo: non dà un tratto identificativo all'amore, è un qualcosa di materiale che tendiamo semplicemente a nobilitare col rapporto amoroso.
Quello che è indispensabile secondo me è l'esistenza di un sentimento ideale e astratto che ci spinge a fare certe cose. Quello che ne deriva è solo il prodotto.
Il sesso da solo è estremamente più facile e immediato. I sentimenti sono difficili e laceranti. Ecco spiegato perchè si tende a privilegiare gli aspetti materiali.