IRINI ha scritto:Bè, la lingua scritta e quella parlata sono diverse per natura, e meno male! purtroppo adesso grazie alle chat si tende sempre più a scrivere come si parla, e secondo me è un gran guaio. A costo di apparire troppo "seri" come dici tu, scrivere un pensiero aiuta a ordinarlo. Con il risultato che non solo è più chiaro a chi lo ascolta, ma anche a chi lo esprime. Opinione personale la mia, ci mancherebbe, però da sempre ho preferito scrivere i pensieri più profondi piuttosto che dirli a voce. E mi rammarico spesso del fatto che non butto giù un tema dai tempi del liceo..
A parte che si può apparire simpatici anche scrivendo, mai capitato di ridere mentre leggi un libro? :-)
è vero, quando scriviamo prestiamo attenzione a come ci esprimiamo affinchè l'atro che ci legge possa comprenere al meglio il nostro pensiero e questo a sua volta aiuta a fare chiarezza dentro di noi.
Non significa che stiamo recitando. Ma di certo il forum, almeno per me è un occasione di confronto attento ed arricchente con altre persone anche spesso diverse da me, di espressione di pensieri che spesso non riesci a condividere nella frenesia della quotidianità.
Ma è anche vero che non mancano i post leggeri, la battuta, ecc.
Di certo per come il forum è strutturato prevalgono i primi, anzi nei secondi se non "sei presene "al momento giusto magari perdi il giro e una potenziale replica perde di significato quando il discorso e confronto è andato oltre. In chat è sicuramente diverso per l'immediatezza della relazione, ma ripeto, dipende sempre da cosa uno cerca in un caso e nell'altro