Roberto88 ha scritto:[...]
Devo tristemente ammettere che mi rispecchio in questa frase che hai scritto: di esperienze negative ne ho avuto diverse (come credo tutti qui nel forum e non solo).
Spesso ho incolpato gli altri, la loro insensibilità, la loro ipocrisia e così via. E credo che buona parte delle volte era davvero colpa degli altri e dei loro comportamenti.
Ma ultimamente, soprattutto in ambito sentimentale, inizio a pensare che non siano gli altri il problema: inizio a pensare che sono io il problema. Credo di avere qualcosa che non va, che fa allontanare da me la gente.
Tendenzialmente sono una persona gentile e disponibile; la gente, quando mi conosce, mi fa i complimenti, mi dice che non ci sono più ragazzi come me...eppure non va come dovrebbe.
E mi sono stancato di incolpare gli altri e di dire che la gente è tutta cattiva e prende in giro. Dev'esserci qualcosa in me: il mio modo di pormi o non so che altro.
Mi duole dirlo, ma credo che la mia più grande delusione sono stato Io.
Roberto ciò che hai scritto, e poi i successivi sviluppi della conversazione, mi hanno colpita molto. Vedo in te un po' di me. Anche io sono una persona generosa e le mie qualità vengono riconosciute solo da chi ha 40 anni e oltre. Anche le mie delusioni sono state cocenti. Ma mai penserò con convinzione di avere qualcosa che non va.
Non prendermi come un'arrogante presuntuosa, so di avere difetti che cerco di limare giorno per giorno. Ma posso dire di conoscermi molto bene. Negli ultimi anni dei 25 che sono al mondo ho imparato ad autoanalizzarmi e se sbaglio non ho problemi a riconoscerlo e a chiedere scusa impegnandomi a non ricadere nello stesso errore.
Dalle delusioni ho imparato che non posso cambiare le persone. Posso solo affinare il mio sesto senso per capire se posso fidarmi o meno. Il più delle volte indovino, e ho ridotto al minimo le sofferenze. Ma sbaglio ancora, trovo sempre chi è più bravo di me ad imitare sincerità e bontà.
Adesso quando mi feriscono so che mi basterà prendermi tempo per me, digerire la sconfitta (perché ogni rapporto finito male è come un investimento andato perduto, in termini di tempo ed affetto, quindi una sconfitta), e il mio naturale buonumore unito all'istinto di sopravvivenza col tempo mi faranno risalire. Possiedo in me le risorse per farlo, tutti le abbiamo e dobbiamo saperle cacciare fuori.
In ogni caso non perdo fiducia negli altri. Sono ancora troppo giovane ed ottimista per farlo. Perciò mi guardo intorno, e cerco di conoscere nuove persone perché ognuna di esse può nascondere il/la mio/a migliore amico/a o l'amore della mia vita. Certamente può nascondere anche un'altra delusione, ma chi non risica non rosica!
E se guardo indietro vedo sì giorni di dolore, ma anche tanti momenti felici passati con quelle stesse persone che poi mi hanno tradita. E allora porto alla mente quelle immagini.
Ogni persona che incontriamo ha qualcosa da darci e da insegnarci nel bene e nel male. Prendiamo il bene e prendiamo l'insegnamento che soprattutto il male porta con sé, e lasciamo da parte tristezza, rancori brutti ricordi.
Siamo noi stessi sempre. Siamo gentili, sensibili, dolci, romantici? Molti ci faranno soffrire per questa nostra natura 'anomala'. Però dobbiamo pensare che i nostri sono doni, non cose da nascondere! Mostriamo a tutti il nostro animo e andiamone fieri. Impariamo ad avere più forza per rialzarci ma non corazziamo il nostro cuore, perché la corazza difende sì, ma non lascia passare neanche la nostra vera bellezza.
Sorridiamo, siamo gentili col prossimo, offriamo aiuto a chi ne ha davvero bisogno.
Il bene ripaga sempre!!!
Perciò miglioriamoci per ciò che riguarda i difetti, e centuplichiamo i nostri pregi! L'importante è non diventare cinici e trasformarci in ciò che da sempre denigriamo. E con un pizzico di fortuna persone che ci assomigliano le troviamo.
Le persone che sono superficiali, ipocrite, opportuniste e maligne hanno il vantaggio di essere in tante e perciò tra di loro si trovano sempre e hanno una vasta schiera tra cui scegliere. Noi che siamo di meno dobbiamo faticare di più per trovarci, siamo quasi come aghi in un pagliaio. Ma in questo internet ci aiuta bruciando le distanze!!!