Inizio col dire che, in seguito ad una lunga relazione (8 anni) con una persona che limitava moltissimo la mia libertà, ho perso tutte le amicizie che avevo, e dopo 2 anni non riesc ancora ad instaurare un rapporto più profondo del semplice "ciao come va".
Ultimamente io e il mio ragazzo stiamo uscendo con un gruppo di suoi amici...voi direte che è una bella occasione per fare amicizia...ma cosi' non è stato.
Da una parte io non sono una persona che dà subito confidenza, all'inizio rimango un po' sulle mie per capire che tipo di persona ho di fronte e quale sia il modo migliore per rapportarmi con lei, ma con loro non riesco proprio a divertirmi...
Purtroppo parlano di calcio, di persone che uscivano con loro anni prima (magari raccontando aneddoti divertenti, che comunque mi 'costringono' a non partecipare alla discussione, non conoscendo la persona di cui si parla)... negli ultimi tempi quando usciamo iniziano a giocherellare con l'iphone e simili

Ho notato che anche loro non mi danno molta confidenza, probabilmente mi vedono troppo sulle mie...ma davvero non riesco a trovare un 'punto d'incontro' tra me e loro.
Recentemente, ero uscita da sola una mattina e ho incrociato uno di loro.. dopo i soliti convenevoli, mi ha chiesto se quella sera il mio ragazzo sarebbe stato libero per uscire (fa un lavoro a turni e a volte lavora di sera)... comunque stiamo insieme e quando usciamo con loro, il mio ragazzo esce con me... mi ha dato fastidio che lui abbia esplicitamente chiesto: "Stasera G. lavora o può uscire?"
Mi sono sentita non presa in considerazione

Nell'ultima settimana, per motivi economici e di lavoro, non siamo usciti col gruppetto, ma prossimamente capiteranno altre uscite...e non so se comunicare al mio ragazzo questo 'disagio' oppure no.
Se lo facessi, so che si sentirebbe in 'colpa' nel caso in cui lui volesse uscire con loro, perchè sa che sono sola e non vorrebbe rinunciare a passare la serata con me.
Voglio sottolineare che io lo spingo sempre ad uscire con gli amici, anche se io non ci sono, non voglio che rinunci a questo per causa mia.
Cosa dovrei fare secondo voi?