foillina ha scritto:Per cui mi chiedo, l'amore vero, quello che dura per sempre.. cos'è? Esiste?
A mio avviso si' esiste. E' un'amore che viene di rado e alcuni vivono una vita senza mai trovarlo o ci arrivono vicini, poi con il tempo, se appunto questo amore svanisce rimane un qualche cosa di diverso: un sentimento di profondo affetto e stima.
L'amore vero verso un'altra persona per come potrei descriverlo e' piu' di un semplice sentimento, e' una sensazione di totale benessere mai provato prima che vivi dentro di te ogni secondo della giornata e si arricchisce ancora di piu' quando insieme all'altra persona. La tua vita tutto ad un tratto fa senso. Il cibo che mangi ha un sapore diverso, e ti accorgi sempre piu' di trovarti in sincronia d'onda con la persona che ami in modo spaventoso (in senso buono

) pure l'olfatto riesce a percepire profumi e odori in modo diverso ma in modo particolare il profumo della pelle della persona che ami. Solo al suo profumo o il ricodo del suo profumo, i sensi vanno in tilt.

In poche parole, e' un'amore che provi e/o senti nel profondo di te stessa, capace di percepirlo persino nel profondo delle ossa. Quando lontani dalla persona che ami, e' come se una parte di te venga letteralmente spezzata alle ossa, portandosi dritto dritto al cuore.
Appunto per questo motivo quando alcune persone vengono lasciate dalla persona che amano, esprimono un senso interiore di totale malessere quasi insopportabile e che a lungo andare e' pure capace di lasciare una ferita profonda e indimenticabile quasi tutta una vita.
foillina ha scritto:E' quello dei nostri genitori che vivono insieme e dicono di "amarsi" anche dopo tanti anni? Oppure qual è?
"Amare non e' guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione". (A.de Saint Exupery)
Ecco, per me amarsi per lunghissimo tempo vuole dire proprio cosi': guardare insieme nella stessa direzione. Per avere continuo successo in un rapporto di coppia abbisogna essere in due a volerlo.
foillina ha scritto:Per me è solo una questione di complicità che si acquista nel tempo, di grande conoscenza reciproca.. Ma è inevitabile che la passione cali dopo un paio d'anni. E allora che amore è senza la passione???
Con il tempo la passione cala ma in se' rimane comunque la stessa di un tempo.