Mister71 ha scritto:[...]
Ciao...
Quelli che lo fanno sempre, che davvero spariscono da un momento all'altro, sono deplorevoli, dunque se ti è capitato uno così forse è anche meglio... Meglio "per te" intendo dire, e per evitare problemi futuri...
Ci sono anche quelli, però, che hanno un comportamento simile solo in apparenza, e le cui intenzioni di non ferire sono reali. Può succedere che si stiano già mandando segnali di disinteresse che l'altro o l'altra non coglie oppure non vuole cogliere. Quindi il taglio netto finale, o qualcosa del genere, può apparire come un fatto improvviso solo perché non si ha avuto volontà di vederne le avvisaglie o perché la troppa insistenza ha portato in quella direzione.
Ad esempio, se tu mi telefoni mentre io mi limito a qualche saluto o neanche questo, non è forse un fatto che dovrebbe far riflettere?
Oppure, se tu manifesti chiaramente la volontà di vederci e io rispondo dubbioso e titubante, al massimo possibilista (ma solo per essere educato), non è anche questo un possibile segnale di disinteresse? O magari passi nei pressi di casa mia e io, pur sapendolo, non faccio nulla per incontrarti... Se uno continua ad insistere, l'altro o l'altra "ha già fatto" quello che doveva per allontanarsi senza ferire, dunque il taglio netto più che essere una forma di maleducazione mista a vigliaccheria, è un volersi liberare di chi non capisce il disinteresse già manifestato in una forma più "vellutata".
A parte questo discorso, ti auguro esperienze migliori, le brave persone ci sono ancora...
Ciao...
è vero Mister: a volte lo sparire non è improvviso, ma legato a segnali che non si è saputo o voluto cogliere. e in questi casi spesso si preferisce sparire, sapendo che questo inequivocabile segnale verrà - per forza! - colto, ed evitando qualunque confronto a quattr'occhi (anche se io personalmente preferisco, anche in questi casi, la chiarezza, piuttosto che lo sparire). è ovvio che quei segnali vengono capiti col senno di poi, di solito a distanza di parecchio tempo (perchè quando si è ancora coinvolti, di solito manca la necessaria lucidità e obiettività).
ma io non mi riferivo (nè in generale, nè per quanto riguarda la mia esperienza) a questi casi, ma proprio al caso di chi sparisce di punto in bianco.
e se vuoi per chiarire cosa intendo ti spiego brevemente quello che intendevo, e cioè lasciarsi la sera con l'invito (da parte sua) di andare al cinema nel fine settimana e l'accordo di sentirsi per mettersi d'accordo, e poi vedere che l'altra persona sparisce nel nulla, e fa come se tu non esistessi.
ecco, tu mi parli di segnali di disinteresse da cogliere... io ti dico però che ci sono anche segnali di interesse che uno coglie o intravede, e io tra questi colloco l'invito ad uscire.
be', in un caso come il mio io la sparizione la colloco tra i "misteri inspiegabili".....
questo per farti capire cosa intendevo dire....
sull'esistenza delle brave persone, spero che tu abbia ragione, anche se qualche dubbio inizia a venirmi....