ecco qua, la mitica incomunicabilitàdella parola.Laurelin ha scritto:[...]
geneticamente poligama? No questa non la sapevo, ma la monogamia piu che altro è un'imposizione religiosa maschilista. I paesi che hanno la poligamia permettono agli uomini di avere piu donne ma non viceversa. Ma gli ormoni ce l'hanno pure le donne sai? E penso che funzionino alla stessa maniera solo che noi siamo piu evolute
![]()
![]()
.
La storia del predatore mi sa un pò di giurassico sessista abbi pazienza![]()
Non confondiamo Pòligamia (una specie di clan familiare con più uomini e più donne in cui non c'è una vera e propria relazione univoca ma in cui si fa "un po' per uno" con poliginia (che è Un uomo\donna con tante\i uomini \ donne.
la chiamano poligamiak, quella degli arabi, ma è un termine inesatto. il termine corretto è Poliginia.
per poligiania io intendo porprio piùun clan di uomini e donne intimamente legati che non il contrario.
esempio:; ion star trek enterprise c'è una razza chaimata denobulani. essi sono poligami! nel senso che ogni denobulano ha 3 mogli, e ogni moglie ha 3 mariti! e sono perfino aperti alle relazioni extraconiu8gakli. x questa razza aliena la gelosia è un sentimento completamente sconosciuto e trivano gli yumani in tal senso abbatsnza limitati, bacchettoni e moralisti.
in un episodio esilarante, la moglie del medioc dell'astronave ci provava con il capo ingegnere, un umano. elgi per correttenzza nei confronti dell'amcio medico ha rifiutato e gliel'ha detto.
phlox e la moglie si son fatti un enorme risata.
phlox sbottava anche "ah, le ha fatto delle avanze? e le ha anche chiesto di far il bagno assieme a lei in una vasca piena di petali profumati?"
"Ehhhh??? Ma no!!! Non mi sognerei mai di far una cosa simile con sua moglie!"
"Peccato! non sa cosa si perde!!"
okay, questa situaizone è paradossale, ma la mjonogamia è un tasbù culturale,. geneticamente, la creatura più affine a noi in natura è lo scimpanzé bonobo. e i bonobo, oltre ad esser meno aggressivi degli altri scimpanzé e ad aver una vita sociale molto sviluppata, anche anche una vita sessuale estremkamemte promiscua. e sono anche una delle poche specie che come gli uomini lo fa in pgni posizione.
voglio dire che i nostri parenti più prossimi nel regno animale sono scimmie che non solo si prendon cura fra di loor fra quelli più svantaggiati (so di bonobo che accudivano un simile cardiopatico ad esempio) ma non hanno nemmeno tutte le regole e i moralistmi che abbiano noi sul piano dell'affettività. sono poligami e non hanno alcujna inibizione in merito. ed è la specie più prossima al'uomo che esiste in natura, come parentela.
poi la monogamia, la convivnenza, o la poligamia credo che debbano esser scelte di vita individuali. peccato nche i contewsti sociali tendono a demonizzare chi ama in modo non convenzionale >_>
Non dico chel'uomo debba esser un bonobo, ma voglio dire che spesso l'umanità si fa troppi grattacapi in amore.
:S
poi penso cjhe ci siano le persone molto geloose, che voglion aver un solo partner eper tutta la vita, e quelle che invece vogionna vere una vita più aperta nelle relazioni affettive.
non è sbagliata ne l'una nell'altra cosa. è la società che mette le etichette a questi modid i vita con i suoi dogmi etici o religiosi.