



come far capire alle persone che non gradisco molte domande?
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
- senzaorario
- MailAmico
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16 aprile 2007
- Sesso:
- Età: 59
come far capire alle persone che non gradisco molte domande?
Messaggio da senzaorario » 23/02/2011, 15:47
L.Pirandello
- arietina76
- UltraAmico
- Messaggi: 5842
- Iscritto il: 15 luglio 2009
- Età: 49
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da arietina76 » 23/02/2011, 16:08
lo vuoi un consiglio, senzaorario?senzaorario ha scritto:Nella cittadina in cui lavoro mi appoggio ad una struttiura abitativa con alcuni locali in comune. Io ci sto solo per abitare in settimana e non ci sono andato per fraterizzare o per fare vita di comunità. Al momento ci sono persone neppure male (caratterialmente) ma con un'abitudine di cui probabilmente non si rendono conto : sempre a chiedere cosa ho fatto in giornata, se ho lavorao o no, e fino a che ora, cose di questo tipo. Probabilmente è una loro caratteristica (sono rispettivamente campani e siciliani) . Lo so, non è grave, ma a me da fastidio per princìpio che le persone si permettano di chiedermi cose mie, considerando anche che il sottoscritto alla gente non chiede (e spero gli altri lo abbian notato ) neppure ...se è sposata. Come si può fare per far capire che non devono farmi domande senza produrmi in un attacco sproporzionato ?
lascia perdere e rassegnati, te lo dico per esperienza: se la gente vuole farti mille domande, continuerà a fartele, anche se tu dovessi rispondere a monosillabi.
parli di "cittadina", per cui credo che dipenda più dal fatto che non si tratti di un centro grosso, piuttosto che dalla provenienza regionale delle persone.
comunque sia, il discorso non cambia: rassegnati, te lo ri-dico per esperienza.

Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da Ospite » 23/02/2011, 17:38
Potresti dire: "Oops, accidenti all'orario devo scappare!".senzaorario ha scritto:Nella cittadina in cui lavoro mi appoggio ad una struttiura abitativa con alcuni locali in comune. Io ci sto solo per abitare in settimana e non ci sono andato per fraterizzare o per fare vita di comunità. Al momento ci sono persone neppure male (caratterialmente) ma con un'abitudine di cui probabilmente non si rendono conto : sempre a chiedere cosa ho fatto in giornata, se ho lavorao o no, e fino a che ora, cose di questo tipo. Probabilmente è una loro caratteristica (sono rispettivamente campani e siciliani) . Lo so, non è grave, ma a me da fastidio per princìpio che le persone si permettano di chiedermi cose mie, considerando anche che il sottoscritto alla gente non chiede (e spero gli altri lo abbian notato ) neppure ...se è sposata. Come si può fare per far capire che non devono farmi domande senza produrmi in un attacco sproporzionato ?

A me capita spesso ma con un'unica persona cui anni fa lavoravo assieme. Quando la incontro mi terrebbe ore ed ore non perche' interessata ad una reciproca conversazione, ma perche' piace raccontare di se'.
Quindi ti capisco, pero' come disse arietina e' davvero difficile rispondere in modo sgarbato o in un modo che faccia capire a loro che a te da' fastidio. Forse rispondendo: "sono domande un po' troppo personali e preferirei non rispondere!" potrebbe anche andare. Mi chiedo pero' se questo tipo di approccio potrebbe creare solo tensione. In una piccola cittadina le notizie girano abbastanza veloci e non vorrei ti trovassi un bersaglio - gioco freccette. Dici anche di non esserci molto spesso li', beh allora puo' anche darsi che una piccola maleducazione da parte tua non riesca a suscitare nulla di troppo serio.
- L'Uomo dell'Alpe
- MailAmico
- Messaggi: 663
- Iscritto il: 02 giugno 2010
- Età: 41
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 23/02/2011, 20:26
Se Le fanno domande significa che Lei si ferma. Non bisogna fermarsi, per la sigaretta vada fuori al cornicione, non dìa l'impressione di rilassarsi in alcun punto dell'abitazione, vada al Wc se vuole fare salotto, nei momenti critici attivi la suoneria del cellulare e s'inventi una conversazione con un amico di Borghezio dando sfogo a fantomatiche pulsioni nordiste. Se non funziona tutto ciò, al mattino basta cantarellare il "meno male che "Mister x" c'é" e vedrà che li allontanerà in un batter d'occhio, a meno che questi non sìano gli ultimi irriducibili suoi sostenitori, altrimenti produrrebbe l'effetto esattamente opposto.senzaorario ha scritto:Nella cittadina in cui lavoro mi appoggio ad una struttiura abitativa con alcuni locali in comune. Io ci sto solo per abitare in settimana e non ci sono andato per fraterizzare o per fare vita di comunità. Al momento ci sono persone neppure male (caratterialmente) ma con un'abitudine di cui probabilmente non si rendono conto : sempre a chiedere cosa ho fatto in giornata, se ho lavorao o no, e fino a che ora, cose di questo tipo. Probabilmente è una loro caratteristica (sono rispettivamente campani e siciliani) . Lo so, non è grave, ma a me da fastidio per princìpio che le persone si permettano di chiedermi cose mie, considerando anche che il sottoscritto alla gente non chiede (e spero gli altri lo abbian notato ) neppure ...se è sposata. Come si può fare per far capire che non devono farmi domande senza produrmi in un attacco sproporzionato ?
Ma tutti i giorni a chiedere sempre le stesse cose? Non è per caso che stanno studiando i suoi orari per farLe la festa?
Comunque, bisogna dimostrarsi freddi al limite dell'indifferenza. Passerà per maleducato, ma almeno starà tranquillo. Io ci sono riuscito con i miei vicini di casa impiccioni, da venti anni non sanno più nemmeno chi io sia.
- tempest
- UltraAmico
- Messaggi: 9820
- Iscritto il: 05 agosto 2007
- Sesso:
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da tempest » 23/02/2011, 22:25
Se rispondere a monosillabi e dire "ops si è fatto tardi" non funziona,senzaorario ha scritto:Nella cittadina in cui lavoro mi appoggio ad una struttiura abitativa con alcuni locali in comune. Io ci sto solo per abitare in settimana e non ci sono andato per fraterizzare o per fare vita di comunità. Al momento ci sono persone neppure male (caratterialmente) ma con un'abitudine di cui probabilmente non si rendono conto : sempre a chiedere cosa ho fatto in giornata, se ho lavorao o no, e fino a che ora, cose di questo tipo. Probabilmente è una loro caratteristica (sono rispettivamente campani e siciliani) . Lo so, non è grave, ma a me da fastidio per princìpio che le persone si permettano di chiedermi cose mie, considerando anche che il sottoscritto alla gente non chiede (e spero gli altri lo abbian notato ) neppure ...se è sposata. Come si può fare per far capire che non devono farmi domande senza produrmi in un attacco sproporzionato ?
prova a girare per la casa con gli auricolari del lettore mp3 nelle orecchie, spento o acceso non importa, ma cerca di avere un'aria molto assorta
- arietina76
- UltraAmico
- Messaggi: 5842
- Iscritto il: 15 luglio 2009
- Età: 49
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da arietina76 » 24/02/2011, 8:57
tempest ha scritto:[...]
Se rispondere a monosillabi e dire "ops si è fatto tardi" non funziona,
prova a girare per la casa con gli auricolari del lettore mp3 nelle orecchie, spento o acceso non importa, ma cerca di avere un'aria molto assorta
cara tempest, credimi: se la gente ha voglia di attaccare bottone e vuole farsi i fatti tuoi, nemmeno questo li fermerà!
mia sorella, che al mattino - alzandosi presto - è uno zombie, si lamenta sempre proprio di questo. che in metropolitana, anche se lei sta per i fatti suoi e ha le cuffie del lettore mp3 nelle orecchie, la gente attacca bottone comunque, e, anche se lei non gli da corda e non accenna a mollare le cuffie, va avanti imperterrita....

Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da Ospite » 02/03/2011, 11:13
Questo mi sembra un semplice quanto ottimo e proficuo consiglio. Personalmente l'ho adottato ancora con persone impiccione e cialtrone che purtroppo abbondano ovunque, e non solo nelle piccole cittadine. Certo che poi non si riesce ad evitare quello che ti osserva da dietro le tende della propria finestra, o aspetta che tu prenda l'ascensore per salire con te e iniziare a "rompere".L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Comunque, bisogna dimostrarsi freddi al limite dell'indifferenza. Passerà per maleducato, ma almeno starà tranquillo. Io ci sono riuscito con i miei vicini di casa impiccioni, da venti anni non sanno più nemmeno chi io sia.
Poi però, io francamente non mi farei neppure tanti problemi a rispondere a tono. In genere poi ti levano il saluto, ma non credo la cosa possa costituire un motivo per rimanere svegli di notte.
-
- Nuovo Iscritto
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 29 giugno 2011
- Età: 54
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da lorenzo70 » 29/06/2011, 11:49
Come ti capisco...capita anche a me.Il mio lavoro mi porta a fare dei turni e se ad esempio sono di pomeriggio credo sia ovvio che la mattina sono libero e posso fare i giri che voglio.Un signore che abita al mio palazzo,ogni volta che mi vedeva in giro di mattina mi chiedeva:"Ma oggi non lavori?" Una volta,due, tre ho risposto che ero di pomeriggio alla quarta invece ho detto che non lavoravo.Lui,sorpreso mi ha chiesto:"Come mai?Stai male?" e io ho risposto:"No,non mi va di andare a lavorare perchè sono raccomandato,ho vinto la lotteria e perchè ci sono altri fessi che vanno a lavorare per me"senzaorario ha scritto:Nella cittadina in cui lavoro mi appoggio ad una struttiura abitativa con alcuni locali in comune. Io ci sto solo per abitare in settimana e non ci sono andato per fraterizzare o per fare vita di comunità. Al momento ci sono persone neppure male (caratterialmente) ma con un'abitudine di cui probabilmente non si rendono conto : sempre a chiedere cosa ho fatto in giornata, se ho lavorao o no, e fino a che ora, cose di questo tipo. Probabilmente è una loro caratteristica (sono rispettivamente campani e siciliani) . Lo so, non è grave, ma a me da fastidio per princìpio che le persone si permettano di chiedermi cose mie, considerando anche che il sottoscritto alla gente non chiede (e spero gli altri lo abbian notato ) neppure ...se è sposata. Come si può fare per far capire che non devono farmi domande senza produrmi in un attacco sproporzionato ?

Da quel giorno non me l'ha più chiesto.A volte prendendo in giro le persone si ottiene molto di più che a dir loro di farsi i fatti propri.
- Andyphone
- Amministratore
- Messaggi: 4299
- Iscritto il: 11 settembre 2004
- Sesso:
- Età: 53
Messaggio da Andyphone » 29/06/2011, 12:17
Grazie.
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *
- justeyes89
- MailAmico
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 18 aprile 2011
- Età: 35
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da justeyes89 » 03/07/2011, 19:51
lorenzo70 ha scritto:[...]
Come ti capisco...capita anche a me.Il mio lavoro mi porta a fare dei turni e se ad esempio sono di pomeriggio credo sia ovvio che la mattina sono libero e posso fare i giri che voglio.Un signore che abita al mio palazzo,ogni volta che mi vedeva in giro di mattina mi chiedeva:"Ma oggi non lavori?" Una volta,due, tre ho risposto che ero di pomeriggio alla quarta invece ho detto che non lavoravo.Lui,sorpreso mi ha chiesto:"Come mai?Stai male?" e io ho risposto:"No,non mi va di andare a lavorare perchè sono raccomandato,ho vinto la lotteria e perchè ci sono altri fessi che vanno a lavorare per me"![]()
Da quel giorno non me l'ha più chiesto.A volte prendendo in giro le persone si ottiene molto di più che a dir loro di farsi i fatti propri.
![roftl [smilie=roftl.gif]](./images/smilies/roftl.gif)

-
- Baby Amico
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 31 ottobre 2009
- Età: 41
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da nektaria » 21/09/2011, 11:16
In questo post ho percepito una certa insofferenza verso i concittadini meridionali. Io sono pugliese e mi sento colpita dal vostro tono e da ciò che avete scritto (non mi riferisco solo a L'Uomo dell'Alpe, quindi non mi portar rancoreL'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Se Le fanno domande significa che Lei si ferma. Non bisogna fermarsi, per la sigaretta vada fuori al cornicione, non dìa l'impressione di rilassarsi in alcun punto dell'abitazione, vada al Wc se vuole fare salotto, nei momenti critici attivi la suoneria del cellulare e s'inventi una conversazione con un amico di Borghezio dando sfogo a fantomatiche pulsioni nordiste. Se non funziona tutto ciò, al mattino basta cantarellare il "meno male che "Mister x" c'é" e vedrà che li allontanerà in un batter d'occhio, a meno che questi non sìano gli ultimi irriducibili suoi sostenitori, altrimenti produrrebbe l'effetto esattamente opposto.
Ma tutti i giorni a chiedere sempre le stesse cose? Non è per caso che stanno studiando i suoi orari per farLe la festa?
Comunque, bisogna dimostrarsi freddi al limite dell'indifferenza. Passerà per maleducato, ma almeno starà tranquillo. Io ci sono riuscito con i miei vicini di casa impiccioni, da venti anni non sanno più nemmeno chi io sia.

Non so come funziona dalle vostre parti, ma quì è d'abitudine chiedere cosa si è fatto durante la giornata, se si è sposati o meno, che lavoro si fa, ecc.
Da fastidio anche a me, ma praticamente tutte le persone che incontro in giro e che hanno un minimo di confidenza con me tendono sempre a fare le stesse domande. E' un'abitudine cosi' radicata che non rispondere o rispondere male viene visto come burbero o scortese..
Probabilmente, visto che chi ha aperto il post si è trasferito da poco, tutte le domande che gli sono state fatte erano un modo per fare amicizia e per accogliere nella comunità, per farlo sentire tra amici.
Credo che abbiate travisato tutto...
- justeyes89
- MailAmico
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 18 aprile 2011
- Età: 35
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da justeyes89 » 21/09/2011, 18:33
secondo me sei tu che stai fraintendendo.C'é differenza tra il fare domande tanto per fare conversazione e il terzo grado.E te lo dice una del sud.Sicuramente nei paesini più che nelle grandi città,indipendentemente se sia del nord o del sud,c'é la tendenza a farsi i fatti degli altri.:(nektaria ha scritto:[...]
In questo post ho percepito una certa insofferenza verso i concittadini meridionali. Io sono pugliese e mi sento colpita dal vostro tono e da ciò che avete scritto (non mi riferisco solo a L'Uomo dell'Alpe, quindi non mi portar rancore).
Non so come funziona dalle vostre parti, ma quì è d'abitudine chiedere cosa si è fatto durante la giornata, se si è sposati o meno, che lavoro si fa, ecc.
Da fastidio anche a me, ma praticamente tutte le persone che incontro in giro e che hanno un minimo di confidenza con me tendono sempre a fare le stesse domande. E' un'abitudine cosi' radicata che non rispondere o rispondere male viene visto come burbero o scortese..
Probabilmente, visto che chi ha aperto il post si è trasferito da poco, tutte le domande che gli sono state fatte erano un modo per fare amicizia e per accogliere nella comunità, per farlo sentire tra amici.
Credo che abbiate travisato tutto...
- L'Uomo dell'Alpe
- MailAmico
- Messaggi: 663
- Iscritto il: 02 giugno 2010
- Età: 41
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 21/09/2011, 22:18
No Nektaria, l'insofferenza non è nei confronti degli italiani del meridione, ma verso tutti gli impiccioni. In questo caso ho semplicemente consigliato il da farsi, forse in modo un po' ironico, nulla di offensivo. Tranquilla, viva la Puglia.nektaria ha scritto:[...]
In questo post ho percepito una certa insofferenza verso i concittadini meridionali. Io sono pugliese e mi sento colpita dal vostro tono e da ciò che avete scritto (non mi riferisco solo a L'Uomo dell'Alpe, quindi non mi portar rancore).
Non so come funziona dalle vostre parti, ma quì è d'abitudine chiedere cosa si è fatto durante la giornata, se si è sposati o meno, che lavoro si fa, ecc.
Da fastidio anche a me, ma praticamente tutte le persone che incontro in giro e che hanno un minimo di confidenza con me tendono sempre a fare le stesse domande. E' un'abitudine cosi' radicata che non rispondere o rispondere male viene visto come burbero o scortese..
Probabilmente, visto che chi ha aperto il post si è trasferito da poco, tutte le domande che gli sono state fatte erano un modo per fare amicizia e per accogliere nella comunità, per farlo sentire tra amici.
Credo che abbiate travisato tutto...

-
- Baby Amico
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 18 settembre 2006
- Età: 46
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da max79 » 22/09/2011, 4:22
Quanto vi capisco , purtroppo succede anche a me , specialmente nei paesi piccoli si trovano degli impiccioni accaniti bestiali , sembra che lo faccino per mestiere...assurdo , ma questa cosa anche a me da molto fastidio ed e abbastanza turbante ed irritante , io mi son fatto sempre gli affari miei senza mai farmi domande sugli altri , per esempio nel mio palazzo una sera una coppia molto invidiosa rientrando nel palazzo esclamava incrociandomi alle 22.30 si esce !!! ...come per dire dove vai??....posso farmi gli affari tuoi ??...sapete..questa cosa mi ha dato molto fastidio , tanto che m'ha rovinato la serata...ma a te che te ne frega dove vado io ??..saranno affari miei??....infatti me ne voglio andare da qui perchè non ce praivacy , e non si puo stare tranquilli che stanno sempre a guardare gli affari miei ...manco fossi uno famoso....L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
No Nektaria, l'insofferenza non è nei confronti degli italiani del meridione, ma verso tutti gli impiccioni. In questo caso ho semplicemente consigliato il da farsi, forse in modo un po' ironico, nulla di offensivo. Tranquilla, viva la Puglia.

-
- Baby Amico
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 31 ottobre 2009
- Età: 41
Re: come far capire alle persone che non gradisco molte doma
Messaggio da nektaria » 22/09/2011, 10:52
Ok, probabilmente vi ho frainteso.. scusatemax79 ha scritto:[...]
Quanto vi capisco , purtroppo succede anche a me , specialmente nei paesi piccoli si trovano degli impiccioni accaniti bestiali , sembra che lo faccino per mestiere...assurdo , ma questa cosa anche a me da molto fastidio ed e abbastanza turbante ed irritante , io mi son fatto sempre gli affari miei senza mai farmi domande sugli altri , per esempio nel mio palazzo una sera una coppia molto invidiosa rientrando nel palazzo esclamava incrociandomi alle 22.30 si esce !!! ...come per dire dove vai??....posso farmi gli affari tuoi ??...sapete..questa cosa mi ha dato molto fastidio , tanto che m'ha rovinato la serata...ma a te che te ne frega dove vado io ??..saranno affari miei??....infatti me ne voglio andare da qui perchè non ce praivacy , e non si puo stare tranquilli che stanno sempre a guardare gli affari miei ...manco fossi uno famoso....
![sorry [smilie=sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
Comunque confermo l'impressione sul 'volersi fare i fatti degli altri', purtroppo qui è cosi'...e un po mi ci diverto anche, soprattutto quando sei fidanzata e qualcuno ti vede parlare con un altro ragazzo...

Non escludo però che in parte quelle domande erano un tentativo di 'prendere confidenza' e fare amicizia col nuovo concittadino.
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Top
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]