tropicsnow ha scritto:[...]
non sono del tutto d'accordo con quanto dici: molte persone si son ritrovate senza amici perchè hanno dato più importanza all'amore e quando questo è finito si son trovati soli!
il discorso di quelli che rifiutano l'amicizia, o meglio la mettono in secondo piano, perchè vogliono l'amore è un discorso da bambini. vogliono l'amore perchè vogliono essere amati. l'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà. insieme quando si vuole e quando necessita ma ognuno per conto suo. è un rapporto basato sul piacere e non sul bisogno. l'amicizia è alla base della vita sociale, è il suo tessuto connettivo. la coppia tende a chiudersi, la sua vita sociale è nettamente inferiore e dovrebbe essere compensata da un buon rapporto di dialogo, dovrebbe dare la maggior soddisfazione umana possibile ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così perchè spesso si sta insieme non per amare ma per essere amati. c'è la convinzione che solo nel rapporto di coppia si possa trovare conforto, assistenza, protezione, compagnia, e quindi si preferisce a qualsiasi altro rapporto perchè da esso si può avere tutto ciò, e spesso si entra per prendere e non per dare. anche i figli diventano uno strumento da cui prendere e questo lo dimostra il fatto che molti genitori non sono adeguati alla funzione che svolgono.
mi trovo abbastanza d'accordo su quanto dice Tropic riguardo all'amicizia: è vero, è la base fondamentale della vita sociale, e un punto di riferimento importantissimo non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nella vita quotidiana.
con questo, nessuno vuole negare l'importanza dell'amore. però non credo neppure che questo sia più importante dell'amicizia.
anzi, sono dell'idea che si tratti di cose egualmente importanti, ma destinate per loro natura ad operare su piani, su livelli diversi.
e credo anche che chi afferma con tanta convinzione, in maniera così categorica, che l'amore viene prima non sia convinta di questo.
come dice Tropic, molte persone innamorate si chiudono interamente nella coppia e spariscono, dimenticando gli amici: quasi come se essere innamorati e felice escluda la possibilità di continuare a coltivare le amicizie...!
e invece non è così: le due cose possono e devono coesistere, perchè amicizia e amore sono assolutamente complementari tra loro.