giammy ha scritto:[...]
ciao,
a parte che "un rapporto umano, almeno di amicizia" non mi e' tanto chiaro (come frase): il rapporto umano c'e' sempre se hai dei contatti con gli altri, ma l'amicizia la vedo come un qualcosa, anzi come un molto di piu'!
Nel lavoro, ho instaurato dei bei rapporti lavorativi per anni senza andare nell'amicizia, e altri rapporti di lavoro, anche assai piu' brevi, che sono poi sfociati nell'amicizia ...
Insomma lavoro e amicizia le vedo come cose separate, l'amicizia tra colleghi (con cui si lavora in armonia) puo' nascere come non nascere.
ciao
giammy
P.S: ovviamente poi ci sono i colleghi con cui non si va d'accordo ...
e li nenache c'e' da discutere :-)
mi ritrovo molto in linea con te
sul lavoro è importante instaurare repporti umani soddisfacienti, incentrati sulla collaborazione, rispetto reciproco e anche solidarietà che ti aiutano a getire le conflittualità e affrontare le sfide che ti ritrovi, con correttezza e sensibilità.
Ma l'amicizia è un altra cosa, va oltre. Anche per me ci sono stati rapporti di lavoro che sono sfociati in amicizia sopravvivendo alla collaborazione stessa ,quando abbiamo diviso le strade, e rapporti ottimi anche umanamente ma che non hanno mai fatto questo salto.
Per cui si è possibile
Anzi a volte l'amicizia interferisce negativamente nella costruzione di collaborazioni valide e equilibrate. Ci vuole molta capacità personale nel mantenere vivi senza errate ingerenze buoni rapporti lavorativi e buone amicizie in contemporanea nelle stesse persone.