Ammetto di non conoscere perfettamente la questione nei minimi particolari, ma mi trovo in linea con quanto detto qui da dilemma.ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]
Un mio caro amico che lavora nella Marina Militare è stato a Tel Aviv: l'ha descritta come una città occidentale...il lungomare e i giovani che fanno surf, i local notturni ecc. (l'unica cosa che stonava era ovviamente la presenza di poliziotti e militari dappertutto...).
Non ho simpatia per i paesi arabi: non ci andrei neanche in vacanza in quei posti: le teocrazie, le discriminazioni nei confronti del genus femminile, l'ignoranza ecc.
Ma, come dire...a me non interessa il discorso che gli ebrei vestono all'occidentale mentre gli arabi no oppure che qualche arabo scanna la figlia perchè ascolta l'heavy metal mentre l'ebreo è più tollerante...mi interessa il discorso che il conflitto arabo -israel. è l'ennesima dimostrazione di come le politiche imperialiste (si può scrivere o scatta subito l'associazione con il dinosauro Bertinotti?) lascino dietro di sè strascichi spiacevoli anche dopo la fine del colonialismo...
Non credo che ci sia un popolo che ha ragione e un altro che ha torto. Ma di sicuro gli Ebrei non possono passare come vittime in questo caso. Loro invece di farsi esplodere lanciano raid e non è che lo facciano solo per difendersi. Che cos'è questo, un modo più occidentale d'ammazzare? Tra l'altro io qualche dubbio sulla democraticità dello stato di Israele ce l'ho. Uno stato democratico dovrebbe ripudiare la guerra e dovrebbe essere laico (penso che esista proprio un diritto ebraico no? correggetemi se sbaglio). Poi non ho mai capito bene chi cavolo è che l'ha voluto questo Stato di Israele. Nel senso gli ebrei nascono tedeschi, italiani, americani... non è che hanno smesso di esserlo. Dico, possibile che i sionisti siano stati così forti da convincere le grandi potenze a riconoscergli uno stato? Ok, magari questo movimento si sarà rinforzato parecchio dopo la Shoah però voglio dire... Possibile che a nessuno sia venuto in mente che creare uno stato ebraico in mezzo agli arabi non era una cosa tanto furba? E poi perchè? Perchè questo era scritto nella Bibbia? La storia mi puzza...