Benvenuti al sud
Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche
Moderatore: Sabrina
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 09/10/2010, 21:36
L'avete visto? Vi è piaciuto?
Re: Benvenuti al sud
Messaggio da julianus_83 » 11/10/2010, 13:54
L'ho visto ieri, è frizzante e divertentissimo, incentrato sulla caricatura dello stereotipo che buona parte dell'italiano del nord si è creato sul meridionale.....l'ho trovato favoloso.tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).
Semplificando al massimo, quello che il film trasmette è che non puoi permetterti di giudicare quello che non conosci da vicino....
Al Sud abbiamo i nostri problemi legati alla criminalità, che purtroppo ha campo libero perchè c'è la miseria più nera, ma credo che possiamo andare fieri della nostre indole, dell'immensa ospitalità e del cuore che sappiamo offrire agli altri, anche a coloro che ci vedono come degli appestati.
Siamo anche e soprattutto questo, benvenuti al Sud.
- serena82
- MailAmico
Messaggio da serena82 » 15/10/2010, 16:45
Sarò sincera.... lo scorso week end sono andata al cinema per vederlo, ma, una volta lì, ho optato per "Innocenti bugie", il nuovo film di Tom Cruise e Cameron Diaz, che ho trovato molto divertente.tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).
![mangio1 [smilie=mangio1.gif]](./images/smilies/mangio1.gif)
Tu l'hai visto "Benvenuti al sud"? Ti è piaciuto? Consigli di andarlo a vedere?
Messaggio da dani81 » 15/10/2010, 18:45
film molto divertente e ironico sui pregiudizi che a volte hanno quelli del nord italia sui meridionali!! Bisio poi mi è molto simpatico e anche Siani quando fa battute in napoletano che non sempre capisco ma che mi fanno ridere lo stesso per il modo in cui le dicetropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

io poi mi ci sono rivisto parecchio... specie nell'idea di stereotipo della persona del sud che avevo prima di scendere in sicilia 2 anni fa

ps. serena vai a vederlo!!!

- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 17/10/2010, 21:49
sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia simpaticissima. come hanno già detto sia julianus che dani il film sfata i soliti preconcetti che i settentrionali hanno nei confronti dei meridionali, ad esempio il milanese (Bisio) arriva con il giubotto antiproiettileserena82 ha scritto: Tu l'hai visto "Benvenuti al sud"? Ti è piaciuto? Consigli di andarlo a vedere?

le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese"

buona visione
![mangio1 [smilie=mangio1.gif]](./images/smilies/mangio1.gif)
Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 11:38
infatti non ho capito un acca.a me è piaciuto molto di piu' l'originale francese, un po' meno stereotipato.tropicsnow ha scritto:[...]
sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia ...
le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese"![]()
buona visione
magari vado a vedere ivory.
ma nessuno ha mai i miei gusti nei film. !!!!!!!
- tropicsnow
- UltraAmico
Messaggio da tropicsnow » 22/10/2010, 15:07
se vuoi ti faccio la traduzioneparola ha scritto:
infatti non ho capito un acca.a me è piaciuto molto di piu' l'originale francese, un po' meno stereotipato.
ma nessuno ha mai i miei gusti nei film. !!!!!!!

quanto ai gusti dei film, dicci quali fim di piacciono e vediamo di accontenterti, magari ci son più persone di quelle che pensi

Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 16:44
infatti devo dirti ho capito solo la piccola parte ambientata al nord (anche se sembrava un nord molto molto strano).tropicsnow ha scritto:[...]
se vuoi ti faccio la traduzionein ogni caso nel film molte cose vengono spiegate non è che non si capisce niente forse ciò che non si capisce è il senso con cui vengono dette, difficile da capire per chi non vive in una certa realtà.quanto ai gusti dei film, dicci quali fim di piacciono e vediamo di accontenterti, magari ci son più persone di quelle che pensi
ho notato che è piaciuto molto invece a chi è nato o ha vissuto al sud.
ho capito molto piu' quello fracese, soprattutto il postino era interpretato da un attore francese che adoro e pareva, come maschera,
troisi nel film "il postino", film bellissimo.
in realtà il film a me è parso molto simile a quello francese.
be' comunque ci sono molti napoletani anche qui, ma in quel momento non ne avevo alcuno vicino e abbiamo capito la metà di quello che diceva la'ttore.

p.s: a dirti la verità preferisco il ballo moderno, classico, il teatro.
al cinema ho problemi di sonno: mi addormento.
colle promozioni trovo teatri famosi a15 euro. il costo del cinema mi pare alto !!!!!!!
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 24/10/2010, 12:01
l'ho visto ieri sera, e l'ho trovato esilarante!tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

è vero che magari qualche battuta o parola in dialetto stretto sfugge, ma comunque nel film spiegano tutto, e alla fine si capisce.
davvero divertente!
- serena82
- MailAmico
Messaggio da serena82 » 28/10/2010, 20:05
L'ho visto e mi è piaciuto molto..davvero divertente, soprattutto la scena finale dei petardi...tropicsnow ha scritto:[...]
sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia simpaticissima. come hanno già detto sia julianus che dani il film sfata i soliti preconcetti che i settentrionali hanno nei confronti dei meridionali, ad esempio il milanese (Bisio) arriva con il giubotto antiproiettilequindi molto prevenuto e piange perchè vuole tornare a casa. poi comincia a conoscere le persone e la loro ospitalità, il sole, il mare, il cibo e quando deve ritornare piange perchè non vuole più andare via...
le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese"![]()
buona visione

Me la sono cavata molto bene col terronese, d'altronde ho preso ripetizioni da una super prof !!!
![rotflmao [smilie=rotflmao.gif]](./images/smilies/rotflmao.gif)
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 31/10/2010, 21:42
L'ho visto e sono morta dal ridere.arietina76 ha scritto:[...]
l'ho visto ieri sera, e l'ho trovato esilarante!![]()
![]()
![]()
è vero che magari qualche battuta o parola in dialetto stretto sfugge, ma comunque nel film spiegano tutto, e alla fine si capisce.
davvero divertente!

Capo: "ti hanno trasferito al sud"
Bisio: "Dove? A Bologna?"
![rotflmao [smilie=rotflmao.gif]](./images/smilies/rotflmao.gif)
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 01/11/2010, 9:31
sì, è fortissimo!tempest ha scritto:[...]
Capo: "ti hanno trasferito al sud"
Bisio: "Dove? A Bologna?"

non parliamo di quando parte con il giubbotto anti-proiettile!!!

- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 01/11/2010, 11:41
Si!!arietina76 ha scritto:[...]
sì, è fortissimo!![]()
non parliamo di quando parte con il giubbotto anti-proiettile!!!![]()
![]()
Tutta la prima parte ambientata a Milano è stata una risata quasi continua, Angela Finocchiaro poi mi è piaciuta moltissimo, ha una comicità molto sobria adattissima al suo personaggio della ..."rondinella" padana
![brucelee [smilie=brucelee.gif]](./images/smilies/brucelee.gif)
che, per chi non avesse visto il film, non è l'uccello omonimo, ma è la ronda di quartiere che veglia sulla sicurezza del vicinato

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]