sono Alessandro, non sono nuovo ma ho partecipato poco a questo forum, comprendendo ma non condividendo determinate linee di restrizione che sono state inserite dagli amministratori. Lo dico solo per conoscenza senza nessuna voglia di polemica!
Volevo aprire un topic su un argomento già trattato ma che alla fine non credo abbia portato a nulla di concreto se non a capire quante persone siano sole e cercano amicizia e compagnia ma il più delle volte sentono solo risposte demagogiche.
La mia storia è quella di una persona che si è spostata da una regione all'altra per motivi di lavoro. Sono ormai 9 anni che vivo a Bologna.
Sono arrivato qui con la mia ex compagna che è andata via alla fine del 2009 per incompatibilità sugli obbiettivi comuni di vita.
Ritrovarsi in un ambiente che non è quello in cui si è nati e scoprire di essere completamente soli è una bruttissima cosa!!
Ho girato internet in lungo e largo, ho frequentato chat e conosciuto persone anche della peggiore specie... sono ormai 9 quasi 10 mesi che lo faccio. Risultato: ancora nessuna persona che posso ritenere un amico/a.
I consigli banali e faciloni del frequentare corsi o uscire etc... lasciano il tempo che trovano. Non ci si mette nei panni degli altri per capire le vere difficoltà che una persona ha nel trovare amicizie e combattare la solitudine. Frequentare corsi non è da tutti e la maggior parte sono a pagamento e serve tempo libero. Uscire da soli in giro per la città non porta a nulla se non al max a conoscenze superficiali e fugaci e all'idea che ci si fa di se stessi di sembrare dei pazzi disperati.
La verità è che poche persone hanno la dote dell'empatia e anzi la maggior parte del genere umano quando ti vede triste in viso e/o magari afflitto per la tua solitudine cerca di allontanarsi da te. Di contro se riesci a mantenere il sorriso (come bene o male ho fatto io), molti ti si avvicinano ma quando capiscono che sei una persona che vuole e cerca affetto si mettono subito in "protezione" neanche chiedessi dei soldi!
Insomma occorrerebbe davvero avere un posto, un sito, un qualcosa che permette alle persone che si sentono sole di potere trovare appoggio ed amicizia. Forse solo che è passato in queste esperienze di solitudine profonda può già capire gli altri.
Non saprei dire se questo mio è uno sfogo o una ricerca di dare sostegno a chi si trova nelle mie stesse condizioni o altro, quello che so è che se è difficile per una persona già socievole di suo e sorridente, con già una età che gli ha dato modo di frequentare tanta gente, riuscire a vincere la solitudine tanto più lo è per chi non ha magari una di queste caratteristiche.
Mi viene da dire solamente:
uniamoci
Dovremmo lasciare soli quelli che danno importanza solo all'estetica e alla stupidità umana e non vogliono neanche provare a guardare davvero i contenuti di tante belle persone che sono in giro.
Grazie a tutti per lo spazio e un grazie particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo papello!