tempest ha scritto:[...]
Concordo con tutti sul fatto che la passionalità non c'entra niente con la piega che ha preso il topic.
Non vorrei che il nostro ( come forumisti intendo ) slancio di indignazione nei confronti del tuo ragazzo fosse, come a volte accade quando non si conosce bene una realtà o una persona, troppo categorico e quindi non utile per te.
Io credo che ci siano alcune possibilità:
1- il tuo ragazzo vive l'amore come un complemento e non come un elemento essenziale: potrebbe essere espressione di una filosofia di vita, condivisibile o meno, la filosofia che dice, in parole povere, che ciò che "fà" la nostra vita siamo noi stessi con le nostre passioni, le nostre idee o i nostri ideali, che le altre persone ci rendono felici ma non sono indispensabili. Il tuo ragazzo ti ama, ma col suo modo "limitato"di intendere l'amore.
2- il tuo ragazzo non è del tutto convinto della "filosofia" descritta nel punto 1 ma "se la racconta" e la racconta anche agli altri, compresa te, per proteggersi e per sentirsi più forte. Lui ti ama ma non lo vuole dimostrare.
3- il tuo ragazzo è logorato dalle tue richieste di "feedback": ossia sta bene con te, ma è insofferente verso le tue ( continue forse ?? ) richieste di conferma e di manifestazione di sentimenti, che lui, per carattere, non offre spontaneamente.
4- il tuo ragazzo non è innamorato di te.
C'è urgente necessità di parlare, ovviamente

, partendo dal discorso da te citato, da lì arriverei a porre la fatidica domanda: "sei innamorato di me?". Tira fuori tutta la pazienza che hai per cavargli fuori qualche spiegazione, qualora lui dovesse rifiutarsi di parlare, io, al tuo posto, credo che gli proporrei la famigerata "pausa di riflessione", per dargli modo di riflettere sul valore del vostro rapporto e sulla vita senza di te. E' una scommessa però: dalla sua reazione e dall'esito o vinci perdi, non ci sono vie di mezzo, solo la verità, la verità potrebbe far male.
mi sono piaciuti gli interventi di tempest(in parte) e di merlino ( ah ah miracolo, merlino, ti sei dilungato). ovviamente sai tu la risposta....
ma la prima domanda è "TU LO AMI?".
anche io direi qualcosa, sebbene, visto che convivete, non è che tu possa fare la "pausa di riflessione" a cui non credo, ma un ultimatum qualcosa per vedere al sua reazione ,si', lo darei.
partendo dal fatto che frequento il forum da un po', ammetto (come tutti )di aver passato situazioni simili (in cui mi pareva dei vivere in un deserto di emozioni)
1) mi pare PROPRIO che qui si sia esagerato e chi ti ha risposto abbia proiettato su di te un po' troppo proprie esperienze e modi di sentire. calma, calma .... che la mamma ha fatto i gnocchi!!!!
2)penso che la risposta possa essere tra la 2 e la 3 di tempest ed anche sia probabilmente vero quel che dice tropic. è un ragazzo che non è abituato ad esprimere ed entrare in confidenza con la propria emotività come tu in passato hai già fatto e fai ancora, hai lavorato molto su te stessa . puo' essere che tu sia un po' aggressiva, magari esasperata dal suo silenzio :un cane che si morde la coda, insomma, è il vostro modo di comunicare. capita spesso , ed è capitato molto anche a me!
ho quasi l'impressione che tu non abbia qualcuno(parente od amico) con cui sfogarti e, quindi, dica troppo di quel che pensi a lui.

mai dire troppo quando si è in crisi: prima chiarirsi da soli o con amici e poi comunicare con chiarezza a lui. altrimento l'altro farà spallucce, pensando che si sistemerà tutto.
lui scappa , ha paura delle tue reazioni, ha paura di quel che puoi fare, ti vede confusa e si confonde. ne avete passate tante insieme, si dirà, ed ora "cosa vuole? cosa succede? cosa c'è di nuovo? dà le colpe ame di tutto, anche delle cose sue ... io non ho problemi . sei tu che ne hai... perchè allora mi chiedi queste cose? " . l'uomo è abitudinario.
a me quella frase pare un semplice atto di difesa. se ha degli amici vuol dire che si fa voler bene. non credi????
per me quella frase vuol dire " non aggredirmi, posso fare da me , con i miei hobbies". tu hai mai visto una persona a cui bastano i libri e la musica? per me nessuno crede alla filosofia del punto 1 di tempest.
se non fosse innamorato di te ti avrebbe detto " cara mia, ho i miei amici, ho il mio lavoro, ho i mie soldi, ho la mia famiglia, ho le mie passioni ed posso avere altre ragazze, sappilo... non penserai che esisti solo tu al mondo!????" . non credo che avrebbe parlato di libri, ma di progetti, di carriera, di divertimento , di una filosofia diversa... boh, di una nuova setta, di un progetto umanitario, di qualcosa di piu' importante insomma che per alcuni diventa prioritario . non tutti (ma quasi) vivono l'amore uomo- donna, almeno in certe fasi della loro vita, come prioritario e questo non vuol dire "confrontare le persone alle cose"
a me questa frase sembra piu' un autoconvincimento, di quelle frasi che dicono "ce la faro' anche se mi lascerai".
pensaci sims molto, molto, ma molto bene (sebbene io ti capisca) e parlane con qualcuno di cui ti fidi.
ciao