Messaggio
da Francesca_84a » 26/02/2010, 15:49
Io ricordo a volte ancora con le lacrime una cosa che mi è accaduta a 18 anni. Cerco di farne un riepilogo. Conoscevo questa ragazza, Sabrina, dalla 1^ elementare, abbiamo subito fatto amicizia, e in più abitavamo una di fronte all'altra (più o meno). Per me lei era come una sorella, ma visto che io non sempre uscivo può esser che abbia influito poi su quello che è accaduto. Alle superiori ci siam quasi divise, perchè anche se abbiamo frequentato per un anno lo stesso istituto, non eravamo iscritte allo stesso indirizzo, ma questo non ci aveva ancora allontanate del tutto. Anche se poi ho cambiato scuola è rimasto tutto invariato, fin quando non è arrivato il mio compleanno dei 18 anni. Io i compleanni avevo smesso di festeggiarli con tutti i familiari tranne quello dei 18 (per tradizione abbiamo fatto così con tutti). Quel giorno c'erano quasi tutti i miei parenti, e avrebbe dovuto esserci anche lei. Due giorni prima l'ho avvertita della festa e la sua risposta è stata positiva, e mi ha detto che in caso contrario mi avrebbe comunque avvisata, e in settimana sarebbe poi passata per darmi il regalo. Ma lei non si è presentata, ogni citofonata ero convinta che fosse lei, e invece nulla. Poi la chiamo a casa, e risponde la madre dicendomi: è uscita con gli amici.
Mi è crollato il mondo addosso. C'era stata un'altra amica alla festa, che mi aveva presentato lei quando eravamo piccole, ma nonostante tutto il vuoto che ho sentito è stato più forte. In settimana poi non è passata, nè per il regalo, nè per un augurio. Come svanita nel nulla. Dopo un po' di tempo l'ho rivista, ma parlava al telefono, fatto sta che ho fatto finta quasi di non vederla. Tempo dopo l'ho incontrata che lavorava in una gelateria ed ero con mia cugina che portava il curriculum. Ci siamo salutate, ma non so se fosse un saluto da ex amiche, da conoscenti, o semplicemente da venditore a cliente. Non dimenticherò mai la sua amicizia, ma nemmeno il torto che mi ha fatto. E non tanto tempo fa l'ho beccata su facebook, e ho visto che abita in sicilia e la foto era di lei con un uomo e un figlio, probabilmente la sua famiglia. Insomma, provo rancore nei suoi confronti, e sapere che lei ha raggiunto obiettivi che io ancora stento ad avvicinare, mi fa ancora più male. Magari quando raggiungerò anche io i miei, non penserò più a lei perchè troppo occupata a pensare ad altro. Però quello che mi ha fatto male, non è stata l'indifferenza, ma sapere che è uscita con gli amici, perchè io cos'ero?
Baci baci a tutti!