tempest ha scritto:[...]
io non capisco che cosa intendi per coccolarsi
troppo, ci fai un esempio di coccolarsi=crogiolarsi?

mamma Luli ha scritto:[...]
Per me una vita senza (o con poche) coccole è tristissima!!!!!
Mi piace coccolare gli altri, coccolare me stessa, e farmi coccolare.
Io non sono d'accordo con te, Kim. Per me le coccole sono troppo importanti, servono ad esprimere il nostro interesse, il nostro affetto verso un'altra persona o verso noi stessi. Non riesco a capire come possa far male (o scaricare) una manifestazione d'affetto.
stellacadente1957 ha scritto:[...]
Io la penso come Luli..anche io non ne avrei mai abbastanza...le coccole sono il sale della vita..manifestare a chi ti sta vicino o lontano..e anche a te stesso..affetto e amore..credo sia bellissimo..
Ma è anche vero che non tutti sono cosi..non tutti trovano appagamento in questo genere di manifestazioni emotive..
Ma coccolare se stessi..almeno un poco..non credo dispiaccia anessuno... Poi ognuno di noi ha il suo modo particolare di coccolarsi.,
Coccolarsi nel vero senso del termine, dovrebbe significare pensare a se stessi e compiacersi.
Ma è anche sinonimo di crogiolarsi, PS/ non voglio sconfinare ovviamente in commenti letterari e filosofici, ma è una precisazione che dovevo fare.
E’ ovvio che non lo trovo del tutto sbagliato, parlo del coccolarsi, soprattutto per una donna che ogni tanto ha bisogno del suo spazio di ritiro personale, tuttavia credo che se si esagera si rischia di entrare in un loop vizioso!
Secondo la psicologia del benessere pare che il lasciarsi troppo andare su questa linea, crogiolarsi e rinchiudersi troppo nell'autocompiacimento può condurre ad uno stato di sentimenti troppo morbosi, emozioni “anche troppo infantili” che minano la propria stabilità.
Poi per qualcun’altro il cosiddetto coccolarsi può assumere un significato ben diverso, che prescinde da quanto ho esposto. Sicuramente questo mio commento può risultare troppo arido, ma non lo è, ha un suo profondo significato. Vi chiudo con una massima: “sognare può essere bello, ma fate sì che i sogni non diventino i vostri padroni”.
Ciao ciao.