dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..
Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
ciao dani,
il tuo racconto mi ha colpita molto e intristita un pò perchè mi ricorda tanto.. TROPPO ciò che è successo a me con una mia "cara" amica dalla quale poi alla fine son stata "costretta" ad allontanarmi perchè mi feriva tanto. Il TUO atteggiamento di risposta poi, assomiglia terribilmente a quello che era il mio.
Anch'io come te cercavo di farglielo capire e di parlarle.. non assumevo gli stessi suoi atteggiamenti in risposta perchè io non sono così.. e non sono una persona vendicativa.
Giustificavo molto in cuor mio.. questo facevo.. forse per non vedere fino in fondo.. forse perchè alle volte abbiamo solo tanta PAURA di perdere certe persone anche se siamo consapevoli che ci fanno male.
Una paura questa che ci toglie tanto.. ci toglie il rispetto per noi stessi.. ci ruba dentro profondamente.. senza che neanche ce ne accorgiamo nel mentre.
Non si tratta di smascherarlo.. si tratta di parlargli senza dimenticare te stesso dani.. In cuor tuo tu sai bene che lui non si comporta con rispetto nei tuoi riguardi.. e anche lui lo sa.. non ti credere.. e come se non lo sa!
Anzi, spesso, persone simili si legano proprio a chi per debolezza o bontà non le manda a quel paese in quei momenti in cui il loro opportunismo si palesa tanto da ferirti.
Ricordati che tu sei una persona preziosa.. non dimenticarlo per primo tu.. altrimenti persone così diciamo egocentriche son le prime a cui fà comodo dimenticarsene.. poi tanto magari dani sta lì!
Parlagli di nuovo a viso aperto tentando di capire se c'è una possibilità d'incontro.. di capire se in lui c'è la volontà di rispettarti per non perderti.
L'atteggiamento che lui ha preso in risposta al tuo discorso, come dici tu risentito offeso e peggiore di prima, denota solo una cosa:
lui sa bene che hai ragione.. sa bene come si sta comportando.. magari ne soffre anche in cuor suo e a suo modo perchè non vorrebbe farti del male.. ma un pò è fatto così di carattere (e non ci si modifica in un giorno), un pò si fà forte del fatto che tu glielo hai sempre permesso. E nella sua testa.. così andrà avanti.
Io dani non posso insegnarti nulla.. la mia amicizia purtroppo è finita perchè all'ennesima volta in cui ho tentato un confronto e un dialogo, ho capito che questa persona era così.. negò tutto alla grande, mischiò carte e carticelle.. si arrabbiò.. e considera che lei si comportava così esattamente anche con persone della sua famiglia. Mi ricercò dopo tempo in seguito.. ma solo perchè si era appena lasciata da un giorno con il suo ragazzo..!!!!!!!!! Ti parlo dunque con il cuore, per esperienza vissuta, non con parole carine e perfette buttate là che calzano in ogni situazione!
Nessuna persona è negativa in assoluto.. come dice bene arietina qui stiamo considerando questo suo particolare lato del carattere.. il tuo amico avrà sicuramente anche slanci di altruismo e gratuità.. però non lasciarti ferire così... parlaci.. e ti auguro che per non perderti cambi un pochino.
Altrimenti accanto a persone che si comportano così, "vivono" bene solo coloro che son altrettanto opportunisti.. allora sì che non si soffre!
Un MEGA in bocca al lupo,

tienici aggiornati!