Non esco mai, non ho amici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Zell

Re: Non esco mai, non ho amici

Messaggio da Zell » 26/08/2009, 13:03

aradis ha scritto:[...]

Carissima boulevard86,
ho anch'io un passato di timidezza alle spalle e so cosa vuol dire. Le sudarelle, i rossori e la continua inadeguatezza. Eppure il mio desiderio era sempre stato quello di comunicare, avere amici, ma per paura non mi avvicinavo a nessuno. Quando per vie traverse, ossia tramite altre amiche, conoscevo altri ragazzi o ragazze mi riferivano meravigliati che prima di conoscermi personalmente pensavano ch'io fossi superba e antipatica, al contrario di come mi sentivano simpatica e carina dopo essere entrata in confidenza.
Ho sofferto molto per questo, ma ad un certo punto della mia vita ho dovuto farmi forza e tirare fuori il meglio di me. Col tempo ho avuto le mie soddisfazioni. La mia timidezza in parte riemerge ancora, ma è un qualcosa di fievole che riesco a domare. Tu hai solo 22 anni e non è giusto che tu passi la tua vita così repressa. Non è che sia sconveniente uscire con i tuoi, ma incosciamente lo fai perché ciò di garantisce una certa sicurezza. E' un mondo che già conosci e seppur non sei all'apice della felicità preferisci qualcosa di sicuro (il rapporto con i tuoi) che avventurarti in rapporti con "sconosciuti". Se lavori ed hai qualche soldarello, fatti qualche corso di autostima e comunicazione. Devo essere sincera costano un pochino, ma avrai l'occasione di tastare personalmente quanta gente ha le tue stesse problematiche. Sentirai di non essere sola e noterai quanta gente è disponibile alla conoscenza. Perché non provi con qualche sport misto per esempio: "difesa personale" in orari per adulti. Oppure iscriviti, frequenta un circolo sportivo (in orari per adulti sarebbe preferibile) e scegli lo sport che più ti appassiona. Prova a conoscere gente piano piano senza pretendere nulla dagli altri, ma tu dando il meglio di te. Col tempo noterai meravigliosi cambiamenti... Si possono fare altre mille cose, ma credo che piano piano le scoprirai da sola. Non so se perderai completamente la tua timidezza, io come ti ho detto ancora a 47 anni la sento riaffiorare, ma soltanto un fievole vento che dà quel pizzico di misterioso...
Non abbatterti. Vai avanti. Non sai quante possibilità hai ancora di incontrare gente nuova. Soprattutto non avere fretta, vai per gradini. Prima ci saranno le conoscenze, poi le simpatiche conoscenze da cui potranno emergere degli amici e amiche, da lì si potranno salire altri scalini, andare anche oltre e trovare l'anima gemella. Tempo al tempo. Vorrei dirti molto di più... vorrei anche parlarti dell'atteggiamento che dovresti assumere, ma non voglio ergermi a "maestrina", soltanto in due parole (ma ci vorrebbe molto di più): sorridi, sii cordiale e compresiva con tutti, tutti, tutti... anche con la cassiera del bar che non conosci, con la signora dentro alla metro, ect... Non aspettarti niente di particolare e vedrai quante sorprese!!!
Ti abbraccio forte, mi hai fatto tornare qualche anno indietro...
Tanti auguri cara... sono sicura che ce la farai

:ciao:
quoto tutto!!

creativa76

Messaggio da creativa76 » 26/08/2009, 19:08

maury1980 ha scritto:[...]

Ciao, non sei l'unica a vivere una situazione del genere. Io ho 28 anni e in vacanza con i miei nemmeno ci vado più perchè lo trovo motivo di vergogna e anche un pò umiliante, ma purtroppo non ho amici con cui passare le vacanze ne tantomeno una ragazza e questa estate credo che dovrò andarmene al mare da solo giorno per giorno...le vacanze in solitaria mi spaventano, non vorrei che diventino solo motivo di depressione.
Fai bene a voler conoscere bene le persone prima di uscire, chi ti chiede subito le foto probabilmente è interessato solo al tuo fisico e a possibili "avventure".
Io ti posso dire che vivo una situazione simile alla tua da quattro anni oramai, nessun amico ne ragazza, solo colleghi di lavoro che però sono quasi tutti sposati o fidanzati e comunque finito il lavoro hanno ciascuno la propria vita. Purtroppo questa società si fonda sempre più sull'indifferenza, non c'è più un concetto di "bene comune", di aiuto "trasversale", basta vivere in un condomio per rendersi conto che gente che vive da dieci anni lì non si saluta nemmeno con il vicino della porta accanto. Si vive spesso di rapporti vuoti, sia in amore che in amicizia, "usa e getta", si vive solo sull' apparenza, di sentimenti veri sono in pochi a volerne sentire parlare, e proprio per questo esistono poche persone "vere".
Basta che esci per qualsiasi motivo "fuori dal giro" e ti ritrovi tagliato fuori dal mondo, rientrare è davvero difficile, gli anni passano e ti chiedi se c'è qualcosa di sbagliato in te, ma questa è la ciliegina sulla torta di un mondo che prima ti uccide e poi ti dice che è stata colpa tua.
Io mi sono iscritto da poco qui, spero di trovare qualche amicizia, sia uomini che donne....e chissà, che magari un giorno possa diventare reale, fatta di incontri reali.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto, non buttarti giù, esci per quanto puoi, coltiva i tuoi interessi e non disperare mai, e ricordati sempre che non c'è nulla di sbagliato in te, essere timidi non è una colpa, probabilmente tu hai delle cose belle dentro di te che gli altri non capiscono e non apprezzano, ma non sei la sola in questa situazione, come puoi vedere da questo sito siamo in molti.

Ciao.
Ciao Maury
Ti va di fare 2 chiacchiare?...
Ti piace il cinema? e lo sport?...
:P

creativa76

Messaggio da creativa76 » 26/08/2009, 19:19

Echoes ha scritto:bè anch'io sono sulla vostra stessa barca, sono anche fresco di mollatura, la mia ragazza mi ha lasciato anche se non completamente, cioè mi tiene sospeso..va bè altra storia questa purtroppo..
Avevo amici un tempo, una compagnia, siamo cresciuti insieme poi qualche anno fa ognuno ha preso la propria strada, io ho scelto di prendere la strada della ragazza, quindi mi sono dato praticamente tutto a lei, allontanandomi dal resto.
Era la mia prima storia quindi non sapevo che mi stavo scavando la fossa da solo!
Ebbene ora sono qui, solo completamente, ho 2 conoscenze in croce per uscire qualche rara volta e la mia ex che mi sta facendo soffrire..che bella situazione!

Quando leggo di queste storie (e purtroppo se ne trovano come funghi) mi chiedo perchè succede tutto ciò..siamo noi che siamo antipatici? siamo diversi? siamo stati sfortunati a non incontrare le persone a noi "compatibili"?
Mi piacerebbe poter far qualcosa, creare un qualcosa dove persone sole si possano incontrare, ma non ho idea di come fare! Io non so quanto sia diffuso il non avere amici, ma se ci fosse un ritrovo, anche virtuale però diffuso a tutti, per far sapere a chi è solo "ehi guarda che ci sono anch'io perchè non vediamo se potremmo essere amici?"
Virtuale ma che poi porti al reale, perchè la vita vera non è davanti allo schermo ma magari davanti ad una birra o una pizza o uno schermo del cinema, ecc...

Questo forum è già un bel ritrovo comunque!

Come si esce da tutto ciò? E' possibile uscirne?
:ciao: :ciao:
Come sta andando con la tua ragazza?

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 26/08/2009, 23:41

Io esco solo un paio di volte al mese con due amiche di vecchia data, però quando torno a casa mi sento più sola di prima, sarà che quando esco vedo che c'è tutta la gente "normale" che esce e ha amici, sarà che io appartengo solo a piccolissimi ritagli della vita delle mie amiche ( che hanno poi vita sociale attiva a parte... ) mah...
Quando esco poi mi sento "diversa", come se si capisse da lontano che sono una poveretta che non esce mai...
Non so se mi sento più sola quando sono da sola, o quando sono "in compagnia". :rolleyes:

nageki

Messaggio da nageki » 27/08/2009, 0:01

tempest ha scritto: Quando esco poi mi sento "diversa", come se si capisse da lontano che sono una poveretta che non esce mai...
Capita anche a me, solo che io oltretutto mi sento insignificante, un peso, goffa, impacciata, poco interessante o con nulla da dire. Una sensazione bruttissima. Un vecchio amico mi aveva invitata ad uscire con lui e la sua compagnia (due delle sue amiche erano oltretutto mie compagne di classe) ma ho rifiutato, un po' per come mi sento e un po' per quello che dici tu ... come se capissero che sono una poveraccia sempre da sola. Pensa che oggi l'ho incrociato all'ipermercato ed ho fatto di tutto per schivare la sua traiettoria ed il suo sguardo, sono andata nel panico e nel tentativo di scappare gli sono quasi finita in braccio facendo finta di non conoscerlo e scappando a casa. Un caso disperato :rolleyes:

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 27/08/2009, 0:24

nageki ha scritto:[...]

Un vecchio amico mi aveva invitata ad uscire con lui e la sua compagnia (due delle sue amiche erano oltretutto mie compagne di classe) ma ho rifiutato, un po' per come mi sento e un po' per quello che dici tu ... come se capissero che sono una poveraccia sempre da sola. Pensa che oggi l'ho incrociato all'ipermercato ed ho fatto di tutto per schivare la sua traiettoria ed il suo sguardo, sono andata nel panico e nel tentativo di scappare gli sono quasi finita in braccio facendo finta di non conoscerlo e scappando a casa. Un caso disperato :rolleyes:
Infilarmi in "compagnie" già formate per me è impresa impossibile. Mi è capitato di scappare ( letteralmente ) da serate così quando ero ragazza, ora nemmeno ci proverei....

PS: aggiungo una cosa...uscire con le mie amiche a volte mi deprime perchè loro raccontano le loro varie uscite...e io niente.
'Sta sera ho le "paturnie"...boh... :?

elypv

Messaggio da elypv » 27/08/2009, 13:03

tempest ha scritto:[...]

Infilarmi in "compagnie" già formate per me è impresa impossibile. Mi è capitato di scappare ( letteralmente ) da serate così quando ero ragazza, ora nemmeno ci proverei....

PS: aggiungo una cosa...uscire con le mie amiche a volte mi deprime perchè loro raccontano le loro varie uscite...e io niente.
'Sta sera ho le "paturnie"...boh... :?
anche a me in passato è capitato di scappare da compagnie già formate cosi come è capitato spesso e volentieri di sentirmi goffa, insignificante, asclusa dal mondo.. ora invece me ne frego di quello che gli altri dicono, di quello che possono pensare. Io so di valere come persona e se agli altri non piaccio bè di sicuro non è un problema mio. Penso di essere carina, simpatica, divertente quando voglio... per fare amicizia a volte basta solo il sorriso sulle labbra e nient altro. Se mi chiedono di uscire in compagnie già formate o con qualche gruppo ben venga! Di sicuro non esco pensando a quanti amici troverò ma esco solo per divertirmi se poi troverò un amico sarà solo il tempo a dirlo ! Io ho tantissimi conoscenti ma di amici veri solo uno.. quello che non ti giudica e con cui puoi parlare di qualunque cosa insomma quello che c'è...sempre e comunque per te anche quando sono isterica!! :P :P :P Guarda che alla fine anche gli altri sono messi cosi possono avere 3mila compagnie ma poi gli amici veri si contano tranquillamente su una mano... Ma finchè ce ne stiamo rintanati in casa a pensare o a piangerci addosso mai nessuno si accorgerà di noi!!! ;)

E comunque tempest le tue amiche potranno raccontare tutte le loro uscite ma anche tu nella tua vita farai qualcosa no?? Bè il segreto sta nel rendere importanti anche le più piccole cose..... provare poer credere!! ;)

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 27/08/2009, 14:07

elypv ha scritto:[...]

anche a me in passato è capitato di scappare da compagnie già formate cosi come è capitato spesso e volentieri di sentirmi goffa, insignificante, asclusa dal mondo.. ora invece me ne frego di quello che gli altri dicono, di quello che possono pensare. Io so di valere come persona e se agli altri non piaccio bè di sicuro non è un problema mio. Penso di essere carina, simpatica, divertente quando voglio... per fare amicizia a volte basta solo il sorriso sulle labbra e nient altro. Se mi chiedono di uscire in compagnie già formate o con qualche gruppo ben venga! Di sicuro non esco pensando a quanti amici troverò ma esco solo per divertirmi se poi troverò un amico sarà solo il tempo a dirlo ! Io ho tantissimi conoscenti ma di amici veri solo uno.. quello che non ti giudica e con cui puoi parlare di qualunque cosa insomma quello che c'è...sempre e comunque per te anche quando sono isterica!! :P :P :P Guarda che alla fine anche gli altri sono messi cosi possono avere 3mila compagnie ma poi gli amici veri si contano tranquillamente su una mano... Ma finchè ce ne stiamo rintanati in casa a pensare o a piangerci addosso mai nessuno si accorgerà di noi!!! ;)

E comunque tempest le tue amiche potranno raccontare tutte le loro uscite ma anche tu nella tua vita farai qualcosa no?? Bè il segreto sta nel rendere importanti anche le più piccole cose..... provare poer credere!! ;)
E' una cosa nella mia testa, quella che a volte si capisca che sono molto sola...in realtà non lo immmagina nessuno quanto sola io sia...

Io non ho molto da dire alle mie amiche, a parte i miei problemi di lavoro di cui sono stufa di parlare... e poi ho anche perso la capacità di confidarmi con loro, posso parlare della solitudine con chi mi ha relegata da "grande amica" ad un "amica di ruolo marginale"...? No, non ci riesco, loro sono le ultime persone alle quali aprirei il mio cuore ormai...

Mah...c'è qualcosa che non va in me in questi giorni, un po' di tristezza...passerà...

omiganet

Messaggio da omiganet » 27/08/2009, 14:58

boulevard86 ha scritto:Ciao,
Non so quanta gente si trovi nella mia stessa situazione ma mi sembra di essere un caso disperato, ho 22 anni e non ho ne amici ne il ragazzo, con le mie amiche del liceo ormai ho rotto da due anni, mi sentivo usata, nelle amicizie mi sono sempre sentita esclusa e usata, un pò è anche un problema mio perché sono timida, non mi impongo ma penso che anche gli altri ci mettano del loro, gli amici veri ormai non esistono più, a tutto questo si aggiunge il fatto che a 22 anni non ho mai avuto un ragazzo, certo sono uscita con qualche ragazzo ma non ho mai avuto una storia, io sono molto selettiva con i ragazzi poi il fatto che sono timida e che non esco mai certamente non aiutano.
Sto provando a cercare nuove amicizie, al lavoro non ci sono persone della mia età, tutte persone sposate e con figli quindi non abbiamo molte cose in comune..., quest'anno mi sono iscritta anche ad un corso di danza ma non sono riuscita comunque a fare amicizia, ho contattato i miei vecchi compagni di scuola su Facebook ma dopo due chiacchiere spariscono tutti, ho l'impressione che siano tutti presi dalla loro vita, nel senso che se hanno già la compagnia non sono interessati a fare nuove amicizie o a riallacciare con quelle vecchie, ho provato anche a conoscere delle persone su Internet ma le ragazze non rispondono nemmeno (penseranno male) e i ragazzi pretendono subito che spedisca loro la foto senza nemmeno conoscerli un pò, sono troppo frettolosi, invece io ci tengo a conoscere bene le persone prima di uscirci.
Purtroppo è da un pò di anni che va avanti questa storia e non so più cosa fare ormai mi sono arresa ad andare in vacanza sempre con i miei e a uscire solo con i miei, pensate che vado perfino al cinema con loro mentre gli altri sono tutti con i loro coetanei, mi sento sfigatissima!
Scusate per lo sfogo ma vorrei sentire se qualcuno della mia età è messo come me o se sono l'unica.
Grazie
Ciao, come avrai già notato non sei l'unica a passare una situazione del genere.
Do ragione ai più che criticano i giovani d'oggi o più in generale la nostra società odierna. È vero che i più sembrano fatti con lo stampo, e non parliamo di aspetto fisico, ma tutti sembrano avere la stessa testa. Ragionano tutti in maniera più o meno simile agli altri, e quando c'è qualcuno che prova ad uscire da questa uniformità accade che viene spesso allontanato (Come ha scritto er_che). Alla fine si è tutti uguali, ma ci si allontana senza motivo.
Il punto è che, rispetto ad anni fa, i giovani sono diventati più cinici e critici degli adulti, solo che credendosi "la rivoluzione" si sono trovati omologati ed uniformati a massa.
Quel che io ho notato, è che non solo si allontana il diverso, ma si fa in modo che lui/lei non crei interesse verso gli altri. Mi spiego:
Se un ragazzo di oggi ne allontana un'altro non porta la cosa ad un livello soggettivo del tipo "Lo allontano perché A ME da fastidio", no, tendono a portare la cosa al livello di "LO DEVO allontanare per il bene mio e della mia piccola cerchia di amici", senza magari conoscere il suddetto tipo...
In parole povere, trovo molto chiusa la società moderna, ed in fondo la trovo anche (Come molti giustamente hanno detto) troppo legata alle apparenze.
Ovviamente anche il tuo fatto di essere troppo restrittiva potrebbe portare ad un "suicidio conoscenziale" (Passami il termine XD).
Cioè, avendo dei criteri troppo ristretti automaticamente chiuderai il campo di ricerca, fino ad arrivare al punto che magari chi tu cerchi non può esistere... È come utilizzare Google, puoi fare ricerche generiche o approfondire, ma rischi di trovare pochissimi siti...
Non so che dire se non che alla fine siamo un po' tutti sullo stesso peschereccio e prima o poi l'abbandoneremo in favore di un transatlantico (Perlomeno spero^^)...
Prova a tirarti su, anche se so che è difficile...

ScissorHands

Messaggio da ScissorHands » 29/08/2009, 17:25

omiganet ha scritto:[...]

Ciao, come avrai già notato non sei l'unica a passare una situazione del genere.
Do ragione ai più che criticano i giovani d'oggi o più in generale la nostra società odierna. È vero che i più sembrano fatti con lo stampo, e non parliamo di aspetto fisico, ma tutti sembrano avere la stessa testa. Ragionano tutti in maniera più o meno simile agli altri, e quando c'è qualcuno che prova ad uscire da questa uniformità accade che viene spesso allontanato (Come ha scritto er_che). Alla fine si è tutti uguali, ma ci si allontana senza motivo.
Il punto è che, rispetto ad anni fa, i giovani sono diventati più cinici e critici degli adulti, solo che credendosi "la rivoluzione" si sono trovati omologati ed uniformati a massa.
Quel che io ho notato, è che non solo si allontana il diverso, ma si fa in modo che lui/lei non crei interesse verso gli altri. Mi spiego:
Se un ragazzo di oggi ne allontana un'altro non porta la cosa ad un livello soggettivo del tipo "Lo allontano perché A ME da fastidio", no, tendono a portare la cosa al livello di "LO DEVO allontanare per il bene mio e della mia piccola cerchia di amici", senza magari conoscere il suddetto tipo...
In parole povere, trovo molto chiusa la società moderna, ed in fondo la trovo anche (Come molti giustamente hanno detto) troppo legata alle apparenze.
Ovviamente anche il tuo fatto di essere troppo restrittiva potrebbe portare ad un "suicidio conoscenziale" (Passami il termine XD).
Cioè, avendo dei criteri troppo ristretti automaticamente chiuderai il campo di ricerca, fino ad arrivare al punto che magari chi tu cerchi non può esistere... È come utilizzare Google, puoi fare ricerche generiche o approfondire, ma rischi di trovare pochissimi siti...
Non so che dire se non che alla fine siamo un po' tutti sullo stesso peschereccio e prima o poi l'abbandoneremo in favore di un transatlantico (Perlomeno spero^^)...
Prova a tirarti su, anche se so che è difficile...
Condivido,tratteggia molto bene la situazione.

Zell

Messaggio da Zell » 29/08/2009, 21:00

voglio evidenziare 2 frasi di elypv, che secondo me sono molto valide, bisognerebbe sempre tenerle in considerazione! ;)
elypv ha scritto: per fare amicizia a volte basta solo il sorriso sulle labbra e nient altro.

finchè ce ne stiamo rintanati in casa a pensare o a piangerci addosso mai nessuno si accorgerà di noi!!! ;)

priesthe

Messaggio da priesthe » 01/09/2009, 21:06

boulevard86 ha scritto:Ciao,
Non so quanta gente si trovi nella mia stessa situazione ma mi sembra di essere un caso disperato, ho 22 anni e non ho ne amici ne il ragazzo, con le mie amiche del liceo ormai ho rotto da due anni, mi sentivo usata, nelle amicizie mi sono sempre sentita esclusa e usata, un pò è anche un problema mio perché sono timida, non mi impongo ma penso che anche gli altri ci mettano del loro, gli amici veri ormai non esistono più, a tutto questo si aggiunge il fatto che a 22 anni non ho mai avuto un ragazzo, certo sono uscita con qualche ragazzo ma non ho mai avuto una storia, io sono molto selettiva con i ragazzi poi il fatto che sono timida e che non esco mai certamente non aiutano.
Sto provando a cercare nuove amicizie, al lavoro non ci sono persone della mia età, tutte persone sposate e con figli quindi non abbiamo molte cose in comune..., quest'anno mi sono iscritta anche ad un corso di danza ma non sono riuscita comunque a fare amicizia, ho contattato i miei vecchi compagni di scuola su Facebook ma dopo due chiacchiere spariscono tutti, ho l'impressione che siano tutti presi dalla loro vita, nel senso che se hanno già la compagnia non sono interessati a fare nuove amicizie o a riallacciare con quelle vecchie, ho provato anche a conoscere delle persone su Internet ma le ragazze non rispondono nemmeno (penseranno male) e i ragazzi pretendono subito che spedisca loro la foto senza nemmeno conoscerli un pò, sono troppo frettolosi, invece io ci tengo a conoscere bene le persone prima di uscirci.
Purtroppo è da un pò di anni che va avanti questa storia e non so più cosa fare ormai mi sono arresa ad andare in vacanza sempre con i miei e a uscire solo con i miei, pensate che vado perfino al cinema con loro mentre gli altri sono tutti con i loro coetanei, mi sento sfigatissima!
Scusate per lo sfogo ma vorrei sentire se qualcuno della mia età è messo come me o se sono l'unica.
Grazie
Ciao
Il tuo sfogo esprime benissimo le tue emozioni e il tuo disagio, anche se sembra essere molto triste quello che dici, penso che in vece la cosa non sia così negativa.
Momenti del genere spesso ci fanno soffrire molto ma ci aiutano a crescere e a capire a volte noi stessi e il lato profondo di un'amicizia, anche io sono stato molto timido in passato ma ciò, questa mia timidezza mi ha aiutato a trovare nella mia vita persone stupende, infondo la timidezza se la sfrutti e l'accetti può essere un arma da giocare a tuo favore.
Voglio darti un piccolo consiglio ma senza presunzione: non pensare a ciò che sei o a ciò che ti blocca non giudicarti e non giudicare, non osservare la vita degli altri, infondo non è la tua prendi consapevolezza dei tuoi disagi senza giudicarli perchè i disagi vengono perchè in quel momento e in quella situazione tu non sei te stessa, perchè evidentemente meriti qualcosa di più profondo, e non della solita superficie in cui le persone vivono e che per altro lo stesso non ti porterebbe a nulla.
ciao Dario

Ace

Messaggio da Ace » 02/09/2009, 1:57

Capita anche a me, solo che io oltretutto mi sento insignificante, un peso, goffa, impacciata, poco interessante o con nulla da dire. Una sensazione bruttissima. Un vecchio amico mi aveva invitata ad uscire con lui e la sua compagnia (due delle sue amiche erano oltretutto mie compagne di classe) ma ho rifiutato, un po' per come mi sento e un po' per quello che dici tu ... come se capissero che sono una poveraccia sempre da sola. Pensa che oggi l'ho incrociato all'ipermercato ed ho fatto di tutto per schivare la sua traiettoria ed il suo sguardo, sono andata nel panico e nel tentativo di scappare gli sono quasi finita in braccio facendo finta di non conoscerlo e scappando a casa. Un caso disperato :rolleyes:
Prendo il tuo esempio per lanciare un pensiero che qui dentro spesso mi viene in mente.

Sicuramente il mondo non è tutto rose e fiori,anzi di ******* ce ne sono diversi a giro..

....ma avete mai pensato che forse tutte queste pippe mentali non se le fa la gente?
Secondo me molti che di cui leggo disavventure e post strappalacrime non sono soli perchè lasciati in disparte dal prossimo,ma perchè tra timidezza,mille congetture su giudizi altrui e una buona dose di pessimismo,vi isolate voi stessi!

er_che

Messaggio da er_che » 02/09/2009, 22:07

Ace ha scritto:[...]
Secondo me molti che di cui leggo disavventure e post strappalacrime non sono soli perchè lasciati in disparte dal prossimo,ma perchè tra timidezza,mille congetture su giudizi altrui e una buona dose di pessimismo,vi isolate voi stessi!

Ok, allora mettiti nei panni di molti di noi, a cui la vita non ha mai sorriso, ma che col il passare del tempo peggiora sempre di più. Hai mai provato la sensazione che la vita sia una trappola da cui è impossibile scappare???
E' facile parlare senza esserci passato, senza comprendere il dolore altrui.
In questo caso, la ragazza che ha scritto di essere scappata dal suo vecchio amico ha sbagliato. Io al suo posto avrei preso al balzo l'occasione per cercare di cambiare qualcosa, senza dar peso alle chiacchiere altrui..
Personalmente, sarei davvero felice di avere una tale chance...

nageki

Messaggio da nageki » 02/09/2009, 23:53

- "migliore amico" da oltre 10 anni che si trasferisce a 20 minuti d'auto e che inizia ad ignorarti di punto in bianco senza alcun motivo
- "migliore amica" dalla prima elementare ai 16 anni che una volta trovato il primo ragazzo ti mette da parte e quando ti invita a casa sua passa il tempo a pomiciare con il moroso davanti a te
- amica che pur sapendo che hai seri problemi di salute (per i quali perdi un anno di scuola) ti chiama una ed una volta soltanto per chiederti "senti siccome stai male mi chiedevo se potevi dare a me i biglietti del concerto"
- ragazzo per il quale hai perso la testa che ti usa pur sapendo che fosse la tua prima volta, al termine della quale esordisce con "non ti credere che sia innamorato di te, é che i miei amici sono al mare"
- moroso che dopo 4 anni insieme di punto in bianco una sera decide di lasciarti via msn. Motivazione? nessuna, ad Ottobre é passato un anno ed ancora non mi ha saputo dire perché
- nuovo grande amico che alla seconda uscita ti caccia la lingua in gola pur sapendo che tu hai un debole per lui. Poche ore dopo definisce il suo gesto una profonda manifestazione di amicizia e dopo la tua sfuriata scompare. Definitivamente.

Questi sono solo alcuni esempi e riguardano le persone a cui ho voluto più bene. Direi che il mio attuale pessimismo nei confronti del prossimo ci stia tutto, anzi, ho finito per fidarmi fin troppo e questo é quanto ho racimolato nel corso degli anni. L'ultima delusione risale a poco più di una settimana fa ed é corredata delle solite frasi fatte "io non sono come gli altri". Devo ricordarmi di scappare a gambe levate la prossima volta che sentirò quella frase. E comunque si, ora mi isolo eccome ... su questo punto hai ragione ma come vedi ho i miei motivi ;)
(se non altro l'ho presa in ridere ... o quasi)

ah manca un PS. il ragazzo dal quale sono scappata é uno il cui più grande passatempo é commentare le mie tette e non si lascia sfuggire occasione per farlo ... penso di poterne fare a meno :DD

Ace

Messaggio da Ace » 03/09/2009, 0:08

- "migliore amico" da oltre 10 anni che si trasferisce a 20 minuti d'auto e che inizia ad ignorarti di punto in bianco senza alcun motivo
- "migliore amica" dalla prima elementare ai 16 anni che una volta trovato il primo ragazzo ti mette da parte e quando ti invita a casa sua passa il tempo a pomiciare con il moroso davanti a te
- amica che pur sapendo che hai seri problemi di salute (per i quali perdi un anno di scuola) ti chiama una ed una volta soltanto per chiederti "senti siccome stai male mi chiedevo se potevi dare a me i biglietti del concerto"
- ragazzo per il quale hai perso la testa che ti usa pur sapendo che fosse la tua prima volta, al termine della quale esordisce con "non ti credere che sia innamorato di te, é che i miei amici sono al mare"
- moroso che dopo 4 anni insieme di punto in bianco una sera decide di lasciarti via msn. Motivazione? nessuna, ad Ottobre é passato un anno ed ancora non mi ha saputo dire perché
- nuovo grande amico che alla seconda uscita ti caccia la lingua in gola pur sapendo che tu hai un debole per lui. Poche ore dopo definisce il suo gesto una profonda manifestazione di amicizia e dopo la tua sfuriata scompare. Definitivamente.

Questi sono solo alcuni esempi e riguardano le persone a cui ho voluto più bene. Direi che il mio attuale pessimismo nei confronti del prossimo ci stia tutto, anzi, ho finito per fidarmi fin troppo e questo é quanto ho racimolato nel corso degli anni. L'ultima delusione risale a poco più di una settimana fa ed é corredata delle solite frasi fatte "io non sono come gli altri". Devo ricordarmi di scappare a gambe levate la prossima volta che sentirò quella frase. E comunque si, ora mi isolo eccome ... su questo punto hai ragione ma come vedi ho i miei motivi ;)
(se non altro l'ho presa in ridere ... o quasi)

ah manca un PS. il ragazzo dal quale sono scappata é uno il cui più grande passatempo é commentare le mie tette e non si lascia sfuggire occasione per farlo ... penso di poterne fare a meno :DD
Hai proprio fatto il carico di *******,noto.
Ma isolarti è sbagliato a prescindere.
Qualcuno che si avvicina può davvero essere "giusto" per te,e se rievochi vecchie delusioni o parti prevenuta rischi di perdere l'occasione.

Anche io l'ho preso nel c**o,che credi..e mica una volta sola!
E anche la mia reazione istintiva è stata di chiudere la porta e guardare dallo spioncino prima di aprire,FORSE,a qualcun altro.
Ma è sbagliato,l'ho capito dopo aver quasi fatto un errore irrimediabile.

Ace

Messaggio da Ace » 03/09/2009, 0:24

er_che ha scritto:[...]

Ok, allora mettiti nei panni di molti di noi, a cui la vita non ha mai sorriso, ma che col il passare del tempo peggiora sempre di più. Hai mai provato la sensazione che la vita sia una trappola da cui è impossibile scappare???
E' facile parlare senza esserci passato, senza comprendere il dolore altrui.
In questo caso, la ragazza che ha scritto di essere scappata dal suo vecchio amico ha sbagliato. Io al suo posto avrei preso al balzo l'occasione per cercare di cambiare qualcosa, senza dar peso alle chiacchiere altrui..
Personalmente, sarei davvero felice di avere una tale chance...
Quello che mi spinge a risponderti (in tono anche brusco & schietto se vuoi) è proprio il mio immedesimarmi in situazioni del tipo narrato qui dentro.
Tu hai 21 anni amigo,l'unica "trappola da cui ti è impossibile scappare" te la sei cucita addosso da solo...è una forma di apatia e depressione.
"io avrei,io farei..." beh ma fallo allora,non star qui a deprimerti!
Io sono SICURO,che tutte le strade non le hai tentate.
Tu hai provato sicuramente quelle che ti vengono spontanee,adesso si tratta di cambiare modo di pensare,agire,rapportarsi con la gente e riprovare....ancora e ancora!!

Mi piace pensare che se voglio davvero,posso riuscire decentemente in tutto.
Ti è mai capitato? :D

er_che

Messaggio da er_che » 03/09/2009, 22:26

Quello che mi spinge a risponderti (in tono anche brusco & schietto se vuoi) è proprio il mio immedesimarmi in situazioni del tipo narrato qui dentro.
Tu hai 21 anni amigo,l'unica "trappola da cui ti è impossibile scappare" te la sei cucita addosso da solo...è una forma di apatia e depressione.
Tu hai provato sicuramente quelle che ti vengono spontanee,adesso si tratta di cambiare modo di pensare,agire,rapportarsi con la gente e riprovare....ancora e ancora!!

Quindi tu ti basi semplicemente sull'età delle persone per giudicarle?
Mi fai solo ridere...
Dalla tua risposta sicapisce che razza di persona sei...
Pretendi di conoscere quando il problema non ti ha mai sfiorano.
??? ti preciso, che non soffro di dpressione, al contrario, ho un carattere molto forte!!!!
Per ultimo, dove hai letto che io stò per mollare?
Non l'ho mai fatto e mai lo farò!!!

Ace

Messaggio da Ace » 03/09/2009, 22:33

er_che ha scritto:[...]

Quindi tu ti basi semplicemente sull'età delle persone per giudicarle?
Mi fai solo ridere...
Dalla tua risposta sicapisce che razza di persona sei...
Pretendi di conoscere quando il problema non ti ha mai sfiorano.
??? ti preciso, che non soffro di dpressione, al contrario, ho un carattere molto forte!!!!
Per ultimo, dove hai letto che io stò per mollare?
Non l'ho mai fatto e mai lo farò!!!
...ooooookay,hai ragione tu. :drunk:

aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggio da aradis » 10/09/2009, 0:12

:applause: Giusto Ace!! Sarà nuda e cruda, ma è una considerazione assolutamente vera!!

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 10/09/2009, 8:50

Amigo, se si trattasse di "depressione" la gente non l' aiuti dicendo "svegliati!", nessuno si cuce addosso la depressione.
Se depressione non è, meglio, ma ci saranno altre cause, situazioni pratiche ed emotive che non conosci... quindi di nuovo dire "non star quì a deprimerti" serve poco.
Buon per te che pensi di riuscire in tutto.

arietina76
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da arietina76 » 10/09/2009, 13:17

Amigo, se si trattasse di "depressione" la gente non l' aiuti dicendo "svegliati!", nessuno si cuce addosso la depressione.
Se depressione non è, meglio, ma ci saranno altre cause, situazioni pratiche ed emotive che non conosci... quindi di nuovo dire "non star quì a deprimerti" serve poco.
personalmente non credo che sia una questione di "pensare di riuscire in tutto", non è questo il messaggio che ho colto - magari sbagliando - nelle parole di Ace.
sia che si tratti di depressione sia di altre cause, è ovvio che uscire da certe situazioni è tutt'altro che facile. e lo so per certo, perchè, come ormai ho scritto innumerevoli volte, io stessa sto vivendo una situazione tanto difficile, che mi ha messo, mi mette tuttora e probabilmente mi metterà anche in futuro, a dura prova. soprattutto negli ultimi mesi ho sperimentato in prima persona cos'è la solitudine e le "situazioni pratiche e emotive" a cui credo tu faccia riferimento.
io, che ho sempre detto di essere una che si piega ma non si spezza, sono andata vicinissima a spezzarmi, anzi, in alcuni momenti ho quasi avuto la certezza di essermi spezzata...
in questi momenti sarebbe in un certo senso "risallante" mandare tutto e tutti a quel paese, lasciarmi andare e isolarmi il più possibile, fino a quando non avrò dato sfogo a tutte le delusioni e le ferite che mi hanno inferto...
ma non voglio e non posso farlo, e pian piano sto cercando di ricostruirmi coccio dopo coccio. nessuno dice che è facile, ma ci si prova.
non ti nascondo però che sentirmi dire "datti una mossa" da alcuni di voi mi sta aiutando: forse dire "non stare qui a deprimerti" serve a poco, come dici tu, ma sicuramente il dire "poverino" serve ancora a meno. il compatimento non è mai, secondo me, un valido modo di aiutare qualcuno: a volte servono di più due bei schiaffoni (terapia d'urto).
ovviamente il mio è un discorso generale, ogni caso poi è a sè....

Ace

Messaggio da Ace » 10/09/2009, 13:18

La gente non l'aiuti a prescindere,depressione o meno.

Tu davvero pensi che bastano due parole da uno sconosciuto,in un forum pieno di sconosciuti a far magicamente riprendere una persona che per esempio afferma:
" Ok, allora mettiti nei panni di molti di noi, a cui la vita non ha mai sorriso, ma che col il passare del tempo peggiora sempre di più. Hai mai provato la sensazione che la vita sia una trappola da cui è impossibile scappare??? "

Gli puoi dire quello che ti pare,ti ringrazierà e scriverà "Grazie ora sto davvero meglio!" ma alla fine...chi vogliamo prendere in giro?!
Il <non star qui a deprimerti> ha lo stesso valore di <Forza non t'abbattere>....cioè ti addolcisce per un istante un problema che devi prima o poi affrontare DA SOLO.

Io purtroppo non riesco in tutto (magari!),ma faccio di TUTTO per riuscirci. :drunk:

aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggio da aradis » 10/09/2009, 13:47

Forse il discorso di Ace ti può apparire duro, ma è quello più efficace per chi vuole guarire!! Ti assicuro che è così e te lo dice una che ha passato una vita da timida (avevo paura di spostare anche solo il piede in autobus perché temevo che mi guardessero! Giuro che è vero, e che sono uscita dall'autobus che zoppicavo!!) e ho passato una vita per guarire. Ho avuto un padre che non mi ha mai abbracciato, che non ha mai capito i miei problemi di figlia e di donna, come non ha mai capito neanche quelli di mia madre! E se continuo posso farti una lista lunga... lunga...
Non risolvi però piangendoti addosso, ma tirando su le maniche, accettando determinate situazioni per come sono, ma se si può cambiandole. Questo soltanto attraverso un lavoro su te stesso. Con una certa fatica, ma soltanto così. Il mondo te lo devi conquistare.
Soltanto quando mi hanno fatto capire che dovevo prendermi la responsabiltà dei miei pensieri e delle mie azioni, allora ho cominciato ad aprirmi. Questo è successo quando mi hanno fatto un discorso aperto e duro come quello di Ace! Non è che Ace sia sicuro in tutto... Non è per questo che ha usato quel tono, ma soltanto perché questo può far reagire l'altro e fargli uscire fuori la grinta nascosta in sé!!!

maury1980

Messaggio da maury1980 » 11/09/2009, 1:59

creativa76 ha scritto:[...]

Ciao Maury
Ti va di fare 2 chiacchiare?...
Ti piace il cinema? e lo sport?...
:P
Ciao!
Scusami se ti rispondo solo ora ma è un pò che non entro più in questo forum.
Mi piacerebbe certamente fare due chiacchiere, non ho capito se intendi in privato oppure no, per me è uguale.
Il cinema mi piace molto e anche lo sport, specialmente le corse automobilistiche e le moto, e poi l' atletica, il tennis e il calcio.
Tu di dove sei?
Grazie per la gentilezza.

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico

Messaggio da gaffe001 » 12/09/2009, 16:54

X ACE
Ciao ti scrivo a proposito della tua discussione su "Non esco mai non ho amici".
Qua dentro sei una delle poche persone che riesce a spronare in meglio gli altri.
Non credo che stando ore e ore incollati al computer in questo forum si possa risolvere chissacchè, bisogna cambiare la nostra mentalità che per troppo tempo è stata passiva.
Le abitudini purtroppo sono difficili a cambiare
Un saluto
G

Ace

Messaggio da Ace » 12/09/2009, 20:05

gaffe001 ha scritto:X ACE
Ciao ti scrivo a proposito della tua discussione su "Non esco mai non ho amici".
Qua dentro sei una delle poche persone che riesce a spronare in meglio gli altri.
Non credo che stando ore e ore incollati al computer in questo forum si possa risolvere chissacchè, bisogna cambiare la nostra mentalità che per troppo tempo è stata passiva.
Le abitudini purtroppo sono difficili a cambiare
Un saluto
G
A me pare di essere uno che in realtà riesce a far incavolare il prossimo meglio di tutti gli altri!
E tutto sommato è quello che voglio fare,sono contento tu abbia capito,così come Arietina e Aradis.
Preferisco una scontro di opinioni bello animato,in cui uno viene anche un po' "schiaffeggiato verbalmente" magari,rispetto alla solita flebo-discussion in cui tutti rispondono come se portassero un cero al morto...

Però capisco che a non tutti può andar giu. :():

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 12/09/2009, 20:50

A me pare di essere uno che in realtà riesce a far incavolare il prossimo meglio di tutti gli altri!
E tutto sommato è quello che voglio fare,sono contento tu abbia capito,così come Arietina e Aradis.
Preferisco una scontro di opinioni bello animato,in cui uno viene anche un po' "schiaffeggiato verbalmente" magari,rispetto alla solita flebo-discussion in cui tutti rispondono come se portassero un cero al morto...

Però capisco che a non tutti può andar giu. :():
Se parli di me, io non mi sono incavolata affatto, i tuoi interventi su questo tema sono l'espressione di una tua opinione, di un tuo atteggiamento di vita, del tuo carattere e sono rispettabilissimi, ma per me sono irrilevanti...mi spiego meglio: io ritengo che lo "schiaffeggiamento morale" di un perfetto estreneo in un forum sia del tutto inutile...c'è chi invece lo trova utile...quindi ad ognuno il suo! :)
Ciao

Ace

Messaggio da Ace » 12/09/2009, 21:20

Se parli di me, io non mi sono incavolata affatto, i tuoi interventi su questo tema sono l'espressione di una tua opinione, di un tuo atteggiamento di vita, del tuo carattere e sono rispettabilissimi, ma per me sono irrilevanti...mi spiego meglio: io ritengo che lo "schiaffeggiamento morale" di un perfetto estreneo in un forum sia del tutto inutile...c'è chi invece lo trova utile...quindi ad ognuno il suo! :)
Ciao
No Tempest,non parlavo di te,ma mi fa piacere tu abbia capito.
Abbiamo opinioni differenti,ma rispetto il tuo pensiero.

Spex

Messaggio da Spex » 14/09/2009, 15:05

Vedo che questo post c'è già da tempo, ho comunque voglia di risponderti...
forse caratterialmente sono apparentemente più aperta e questo mi ha sempre facilitato nel fare amicizie o nei rapporti con le persone.
Sono fortunata, ho un'amica che è come una sorella, altre due che sono da considerare migliori amiche e che conosco dai tempi della scuola. Degli altri amici che si contano sulle dita di una mano non posso lamentarmi, anzicredo siano la cosa più bella mi potesse capitare.
Te lo racconto perchè tu capisca che non è impossibile trovare amicizie vere anche se capisco la tua difficoltà.
Io vengo da "un'altro mondo" che è il sud, sono cresciuta con dei valori ben precisi, ho 21 anni e ho imparato tanto dalla vita per una serie di motivi e invece di essere un vantaggio la maggior parte delle volte è un freno perchè qui la vita è tutta un'altra cosa, perchè qui i valori che mio padre con pazienza mi ha insegnato, quei valori che prima ho odiato e poi sono entrati a far parte di me ora e qui al nord sono un ostacolo.

Proprio due sabati fa sono scappata dalla compagnia di una collega perchè mi annoiavo e mi cadevano le braccia vedendo un gruppo di 23/24/25enni che sembrava più una combricola di 13enni curiosi della sfera sessuale che un insieme di uomini e donne.
Io li guardavo sconcertata mentre loro facevano finta di girare mezzo film porno davanti al comune X_X
Al momento di andare al locale scelto per la serata sono andata in panico pensando che avrei fatto una figura di m***a allucinante a stare con loro e che per di più mi sarei annoiata a morte perchè le loro battute proprio non facevano ridere...
Ho fatto finta di leggere un messaggio e mi sono inventata il cugino depresso e reduce dalla fine di una storia d'amore che voleva assolutamente andare al cinema con me........................

Purtroppo bisogna selezionare le persone, non vuol dire che uno è giusto e l'altro sbagliato, semplicemente a volte che ci troviamo di fronte è incompatibile con noi.