Lady Morgana ha scritto:[...]
Scusa Affabile ma è stato aperto un topic di discussione dove è stato chiesto ai forumisti un parere circa la modalità di celebrazione di quel tipo di matrimonio.. sbaglio?? Nessuno sta bacchettando, nessuno sta "sputando" (questa parola è davvero fuori luogo, nessuno sta crocefiggendo nessuno) e per quanto mi riguarda lascio sempre a ciascuno la libertà di vivere come crede e di fare le scelte che desidera senza condannare. Sottolineo inoltre che ho il massimo rispetto per tutte le religioni. Credo però di avere la libertà di dire la mia se mi viene chiesto un parere e concorderai con me che il mio parere risente del tipo di religione cui appartengo senza escludere altre realtà. Non sto bacchettando nessuno, sto solo dicendo che secondo la mia religione, e soprattutto il mio senso religioso, quel tipo di matrimonio non è condivisibile ed infatti nelle Chiese nostre non sarà mai permesso.
Quel matrimonio però è validissimo e questo è ciò che conta, secondo gli usi di quel paese e di quella comunità è perfettamente in sintonia con il loro credo.
Quando si apre una discussione bisogna rispettare le opinioni di tutti ed accettare che altri non siano d'accordo con noi. L'unico limite è quello di evitare di degenerare e di censurare la libertà di espressione degli altri.
concordo con lady morgana. qui non si tratta di un discorso di religioni: è ovvio che tutte le religioni devono godere - e per quanto mi riguarda godono - di pari valore e dignità. ci mancherebbe altro!
ciò detto, di fronte ad una cerimonia nuziale un pò particolare, il giudizio mio, ma credo anche quello di lady morgana (se non fosse così, la invito a correggermi senza problemi), è inevitabilmente condizionato dal nostro senso religioso. quando io entro in luogo di culto di qualunque religione - anche diversa dalla mia, mi attengo ad alcune "regole" costanti, attraverso cui manifesto il mio rispetto per quel luogo (perchè un luogo di culto, in quanto tale, va sempre e comunque rispettato). e sicuramente non mi metto a ballare o altro.
non so, forse sbaglio, ma se questo filmato ha fatto il giro del mondo (tenete contro che io l'ho visto in TV al telegiornale, perchè il mio computer non riusciva a caricarlo), forse vuol dire che anche nella religione luterana questo tipo di cerimonia non è così ordinario. forse la cosa ha destato un pò di scalpore anche tra i luterani presenti, visto che qualcuno ha fatto circolare il video.
anch'io poi, come merlino, sono più riservata nelle modalità di celebrazioni di una cerimonia, ma questo credo sia un altro discorso...
se avessi visto la stessa scena in uno spettacolo di gag, certamente l'avrei apprezzata e anzi mi sarei sbellicata dal ridere. ma vederlo nel corso di un matrimonio mi lascia un pò lì....