http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589
e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Messaggio da Ospite » 14/12/2008, 21:41
Messaggio da netilib » 14/12/2008, 22:06
Credo sia possibile decidere e mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi. Credo che alla lunga sia difficile rispettare questa decisioni. Ho l'impressione che prima o poi ci si ricasca comunque...breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?
Messaggio da tempest » 14/12/2008, 22:18
Credo di si, bisogna però evitare di frequentare chi è in qualche modo "piacevole", perchè non si può dire: "lo frequento per amicizia ma non mi innamoro" L'unica strategia possibile è la chiusura.breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da Ospite » 14/12/2008, 22:36
"Consciously" no. Non credo sia possibile non amare o mettere in atto strategie per non innamorarsi; ma "subconsciously", si . E’ possibile.breve ha scritto:...è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?
Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 0:22
E' una mera illusione.breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da george clooney » 15/12/2008, 19:16
La vedo dura, molto dura.. L'amore è un sentimento difficilmente gestibile.. L'uomo è fatto per donare e ricevere amore.. Forse l'unica strategia per evitare di innamorarsi è quella di chiudersi in casa e non uscire più; evitando di incontrare chiunque.. Impossibile no?breve ha scritto: è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?
Messaggio da Ospite » 15/12/2008, 20:13
Sarebbe preferibile evitare sin dal principio storie fallimentari. ciaobreve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 20:46
Lady Morgana ha scritto:[...]
Sarebbe preferibile evitare sin dal principio storie fallimentari. ciao
Messaggio da george clooney » 15/12/2008, 20:55
Da farci la firma..Susanna ha scritto:[...]
Come si fa a sapere prima se sono fallimentari?
Magari si potesse saperlo prima.....
Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 21:08
Gia'.george clooney ha scritto:[...]
Da farci la firma..
Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 13:49
Beh certo, ma se ci si imbatte in situazioni torbide sin dall'inizio.. sarà il caso di aspettarsi i miracoli? Io direi proprio di no.Susanna ha scritto:[...]
Come si fa a sapere prima se sono fallimentari?
Magari si potesse saperlo prima.....
Messaggio da Susanna » 16/12/2008, 15:06
Lady Morgana ha scritto:[...]
Beh certo, ma se ci si imbatte in situazioni torbide sin dall'inizio.. sarà il caso di aspettarsi i miracoli? Io direi proprio di no.
Per tutto il resto nessuno ha la sfera di cristallo per cui forse varrebbe la pena tentare senza darsi subito per vinti. Il problema è quando ci si innamora della persona che poi si rivela sbagliata. Tornare indietro non è facile lo sappiamo ... ma facendo appello alla nostra dignità forse ...
Messaggio da etherealmirror » 16/12/2008, 17:50
A mio avviso è impossibile decidere di non amare più perchè l'amore quando arriva ti trascina in un dolcissimo oblio al quale non puoi e non vuoi più sottrarti...per quanto riguarda eventuali precauzioni strategiche solo l'eremitaggio potrebbe avere una concreta efficacia...breve ha scritto: è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?
Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 20:50
Si è impossibile decidere di non amare perchè ogni essere vivente (umano) ha bisogno di amore: di darlo e di riceverlo. Io penso che con la maturità e con le esperienze negative si sviluppino gli anticorpi per cui credo che cadere negli stessi errori sia difficile.. e quando fiuti che qualcosa non va ... forse il ricordo di quanto si è sofferto prima ti aiuta a mettere in azione il cervello e a non coltivare certi interessi ragion per cui riesci a tenerti lontano da certe tentazioni. Diversamente significherebbe che quello che ti è accaduto non ti è servito a niente, non ti è servito a discernere e a proteggere te stesso dalle insidie.etherealmirror ha scritto:[...]
A mio avviso è impossibile decidere di non amare più perchè l'amore quando arriva ti trascina in un dolcissimo oblio al quale non puoi e non vuoi più sottrarti...per quanto riguarda eventuali precauzioni strategiche solo l'eremitaggio potrebbe avere una concreta efficacia...
Messaggio da Susanna » 16/12/2008, 21:01
Quoto in toto, ecco perche' con l'aumentare degli anni, e di conseguenza delle esperienze, si diventa diffidenti e piu' restii all'innamoramento.Lady Morgana ha scritto:[...]
Si è impossibile decidere di non amare perchè ogni essere vivente (umano) ha bisogno di amore: di darlo e di riceverlo. Io penso che con la maturità e con le esperienze negative si sviluppino gli anticorpi per cui credo che cadere negli stessi errori sia difficile.. e quando fiuti che qualcosa non va ... forse il ricordo di quanto si è sofferto prima ti aiuta a mettere in azione il cervello e a non coltivare certi interessi ragion per cui riesci a tenerti lontano da certe tentazioni. Diversamente significherebbe che quello che ti è accaduto non ti è servito a niente, non ti è servito a discernere e a proteggere te stesso dalle insidie.
Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 21:08
Eh già..Susanna ha scritto:[...]
Quoto in toto, ecco perche' con l'aumentare degli anni, e di conseguenza delle esperienze, si diventa diffidenti e piu' restii all'innamoramento.
Per contro la diffidenza e le antenne giuste fan si che la scelta sia oculata e porti buoni frutti.
Messaggio da DANY71 » 19/12/2008, 0:13
breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da francy64 » 19/12/2008, 9:16
DANY, per essere una che ha deciso di non amare più, sembri fortunatamente abbastanza tentennante.DANY71 ha scritto:[...]ciao breve,
mi sento presa in causa e ti rispondo subito, ho deciso di non innamorarmi più perchè amare come diceva la tua affermazione nel post delle poesie significa soffrire ed io ho sofferto troppo...
Per quanto riguarda le strategie da adottare per non innamorarsi ancora non so che risponderti io so solo una cosa che finchè terrò alta la guardia sarà difficile rinnamorarmi se l'abbassarò ma senza rendermene conto forse è lì che mi giocherò tutti gli sforzi fatti!
Messaggio da Ospite » 19/12/2008, 17:12
ciao DANY,DANY71 ha scritto:[...]
ciao breve,
mi sento presa in causa e ti rispondo subito, ho deciso di non innamorarmi più perchè amare come diceva la tua affermazione nel post delle poesie significa soffrire ed io ho sofferto troppo, ho sofferto 2 volte e non riesco a capacitarmi di quanto dolore ho provato e che continuo a provare, ho assaporato un dolore profondo e lacerante per poi passare ad un dolore affilante e sottile, non so tra i due quale sia il peggiore, so solo che tutti e due fanno ancora tanto male ma in compenso mi hanno insegnato a non fidarmi più di nessuno!
Per quanto riguarda le strategie da adottare per non innamorarsi ancora non so che risponderti io so solo una cosa che finchè terrò alta la guardia sarà difficile rinnamorarmi se l'abbassarò ma senza rendermene conto forse è lì che mi giocherò tutti gli sforzi fatti!
Ciao Dany
Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 17:15
cioè? traduzione prego..breve ha scritto:[...]
Di mio spero di continuare ad amare sempre e ancora sempre e sempre di più per quanto mi è possibile, sperando di non innamorarmi.
Messaggio da Ospite » 19/12/2008, 17:33
etherealmirror ha scritto:[...]
cioè? traduzione prego..
Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 17:54
c'è differenza?lascia stare il mio pc con quel martellaccio!!!breve ha scritto:[...]
Vuoi dire che non conosci la differenza tra innamorarsi e amare?
Messaggio da george clooney » 19/12/2008, 18:17
Si, c'è differenza..L'innamoramento è la fase iniziale ,è una tappa, una specie di passaggio che bisogna fare per arrivare ad amare veramente una persona..L'innamoramento iniziale è un qualcosa che stravolge, che assorbe completamente;successivamente (e si spera solitamente), subentra l'amore, quello con la A maiuscola, questo comporta tante cose; la stima, il rispetto, il volere sempre il meglio per la persona che amiamo, mettendola sempre al primo posto.etherealmirror ha scritto:[...]
c'è differenza?lascia stare il mio pc con quel martellaccio!!!
Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 18:30
giusto:avete ragione...george clooney ha scritto:[...]
Si, c'è differenza..L'innamoramento è la fase iniziale ,è una tappa, una specie di passaggio che bisogna fare per arrivare ad amare veramente una persona..L'innamoramento iniziale è un qualcosa che stravolge, che assorbe completamente;successivamente (e si spera solitamente), subentra l'amore, quello con la A maiuscola, questo comporta tante cose; la stima, il rispetto, il volere sempre il meglio per la persona che amiamo, mettendola sempre al primo posto.
Messaggio da Susanna » 19/12/2008, 21:03
L'innamoramento eterno senza amore vero e' lo status mentale degli eterni adolescenti.breve ha scritto:[...]
ciao DANY,
sei tu l'ispiratrice di questo topic. Avevo messo una replica al tuo post eppoi ho ritenuto di aprire un topic. Nella replica avevo scritto che - I never fall in love again- di Burt Bacharach è una delle mie preferite.
Di mio spero di continuare ad amare sempre e ancora sempre e sempre di più per quanto mi è possibile, sperando di non innamorarmi.
Messaggio da mollichina » 17/04/2009, 22:04
Sono d'accordo chiudersi in casa e cercare di cadere in una grande depressione è quello che ci vuole per morire lentamente. Ma che si vive a fare se non si ama?!?!?e poi siamo tutti diversi, ogni amore, ogni storia è unica, è sempre una sorpresa ma se non si vive non sapremo mai se la sorpresa è bella o bruttageorge clooney ha scritto:[...]
La vedo dura, molto dura.. L'amore è un sentimento difficilmente gestibile.. L'uomo è fatto per donare e ricevere amore.. Forse l'unica strategia per evitare di innamorarsi è quella di chiudersi in casa e non uscire più; evitando di incontrare chiunque.. Impossibile no?
Messaggio da kimi 75 » 18/04/2009, 21:07
al cuore non si comanda lo decide lui se innamorarsi oppure no.breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da serena82 » 19/04/2009, 10:57
Ti quoto su tutto!!! ogni amore è diverso, ogni storia è diversa... e al cuore non si comanda, anzi, di solito è proprio quando meno te lo aspetti che ti innamori... ed è la cosa più bellamollichina ha scritto:[...]
Sono d'accordo chiudersi in casa e cercare di cadere in una grande depressione è quello che ci vuole per morire lentamente. Ma che si vive a fare se non si ama?!?!?e poi siamo tutti diversi, ogni amore, ogni storia è unica, è sempre una sorpresa ma se non si vive non sapremo mai se la sorpresa è bella o brutta
Messaggio da tropicsnow » 19/04/2009, 11:57
non credo sia possibile anche perchè non siamo esseri fatti di pura razionalità abbiamo bisogno dell'amore per vivere... un giorno, per caso, incontriamo uno sguardo e quell'istante è sufficiente a farci provare un tuffo al cuore o ancora, ci sono amori che nascono in sordina e quando te ne accorgi è già troppo tardi. queste cose non puoi controllarle, non siamo macchine. noi ci sentiamo completi solo nel momento dell'incontro e questo senso di pienezza è ciò che rende noi esseri umani felici.breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
Messaggio da robyxx » 22/05/2009, 21:33
capisco la domanda..... perche' capisco il dolore ma non credo sia possibile.breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]