Cos'è l'amore ?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da george clooney » 15/11/2008, 20:01

Giulia nuova ha scritto:[...]

io preferisco citare questo:
"Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. ....Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso .... (Ef 5, 28-33).
Io aggiungerei anche la scrittura di I Pietro 3:7: "voi mariti continuate ad assegnare alle vostre mogli onore come a un vaso più debole, il femminile."

Susanna
Utente Escluso

Messaggio da Susanna » 15/11/2008, 20:10

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
L'amore e' l'albero piu' bello del giardino chiamato vita.
Va curato, nutrito, annaffiato, protetto, sostenuto.

Solo cosi si raccolgpono i frutti migliori: felicita', serenita', piacere, emozioni, benessere.

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 22:42

george clooney ha scritto:[...]

Io aggiungerei anche la scrittura di I Pietro 3:7: "voi mariti continuate ad assegnare alle vostre mogli onore come a un vaso più debole, il femminile."
quindi le donne sono vasi più deboli..

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 22:47

Giulia nuova ha scritto:[...]

io preferisco citare questo:
"Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. ....Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso .... (Ef 5, 28-33).
però sempre nel recinto del principio gerarchico asserito in precedenza dallo stesso..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 15/11/2008, 22:54

etherealmirror ha scritto:[...]

quindi le donne sono vasi più deboli..
In un certo senso probabilmente si..,anche se ci sarebbe molto da discutere..

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 23:06

In un certo senso probabilmente si..,anche se ci sarebbe molto da discutere..
quella del vaso debole la abbuono dai:è stata scritta da uno che ha vissuto in un periodo risalente al paleolitico..

Ospite

Messaggio da Ospite » 15/11/2008, 23:18

Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
L'amore è amicizia, rispetto, fiducia, passione. E' quel sentimento che ti permette di non pensare più solo a te stesso, che ti fa venir voglia di fare qualsiasi cosa per la persona che ti è vicina, e di condividere la vita con lei.
Ida
:)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 15/11/2008, 23:20

quella del vaso debole la abbuono dai:è stata scritta da uno che ha vissuto in un periodo risalente al paleolitico..
Infatti..Se parliamo di forza morale (in linea generale ovviamente), è risaputo che la donna da dei punti all'uomo..

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 23:25

Infatti..Se parliamo di forza morale (in linea generale ovviamente), è risaputo che la donna da dei punti all'uomo..
davvero?non lo sapevo..fammi un esempio..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da george clooney » 15/11/2008, 23:32

davvero?non lo sapevo..fammi un esempio..
Stai scherzando? E' risaputo che ad esempio le donne, in linea generale, hanno uno spirito di sopportazione più elevato rispetto all'uomo; in pratica sopportano maggiormente il dolore..

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 23:38

Stai scherzando? E' risaputo che ad esempio le donne, in linea generale, hanno uno spirito di sopportazione più elevato rispetto all'uomo; in pratica sopportano maggiormente il dolore..
dunque se ti torturassi un pò..

Ospite

Messaggio da Ospite » 16/11/2008, 1:54

Ida ha scritto:[...]

L'amore è amicizia, rispetto, fiducia, passione. E' quel sentimento che ti permette di non pensare più solo a te stesso, che ti fa venir voglia di fare qualsiasi cosa per la persona che ti è vicina, e di condividere la vita con lei.
Ida
:)
... e se ti sei innamorata solo tu e l'altro no?
Anch'io penso che l'amore corrisposto è una dimensione ideale dell'amore tuttavia non ci si innamora mai insieme e come puoi leggere dai post precedenti, e se non ricordo male mi pare che tu faccia cultura se non sbaglio, si mette in dubbio la capacità di riconoscere l'amore quando lo si incontra.
Tanto per fare la jurassica del forum, ai miei tempi nel rapporto di coppia si parlava dell'atto sessuale come della prova d'amore :DD adesso mi aspetto che qualche altro giovincello scriva che si ricorda di questa storiella.

'notte

follettina25
Baby Amico
Baby Amico

Messaggio da follettina25 » 16/11/2008, 4:36

breve ha scritto:[...]

Anch'io penso che l'amore corrisposto è una dimensione ideale dell'amore tuttavia non ci si innamora mai insieme e come puoi leggere dai post precedenti, e se non ricordo male mi pare che tu faccia cultura se non sbaglio, si mette in dubbio la capacità di riconoscere l'amore quando lo si incontra.
Tanto per fare la jurassica del forum, ai miei tempi nel rapporto di coppia si parlava dell'atto sessuale come della prova d'amore :DD adesso mi aspetto che qualche altro giovincello scriva che si ricorda di questa storiella.

'notte

Ciao.
Non penso che tu sia jurassica, penso che hai dei forti valori.
Per me esiste differenza tra sesso e amore. Il primo implica una pura azione, mentre il secondo invade tutti i nostri sensi e ogni nostra emozione.
Per quanto riguarda la tua domanda, "se ti innamori solo tu", non so come risponderti, questo è uno dei misteri della vita.
Penso che nel fondo nel nostro cuore continueremo sempre ad amare quella persona, probabilmente l'amore si modificherà con il passare del tempo, ma non morirà mai.

Probabilmente ho scritto una marea di stupidaggini, ma queste sono le poche informazioni che possiedo sul difficile argomento.

Complimenti a tutti per le diverse citazioni che avete scritto.

mikela
Baby Amico
Baby Amico

Messaggio da mikela » 16/11/2008, 13:31

massi24 ha scritto:[...]

Definire l'Amore come "eccitazione sessuale, abitudine, dipendenza tra vecchi" significa prendere quel sentimento, accartocciarlo, farci un centinaio di palleggi e poi prenderlo a calci violenti.
L'Amore non ha bisogno di descrizioni, l'Amore è.
Quando trovi una definizione di "Amore" significa che sei lontano anni luce da quel sentimento.
L'Amore è tutto, non è logica e per questo trovo impossibile una sua definizione.
Questo è il mio pensiero.

Ti saluto
Concordo pienamente con te. Ciao ciao

etherealmirror

Messaggio da etherealmirror » 16/11/2008, 14:12

Anch'io penso che l'amore corrisposto è una dimensione ideale dell'amore tuttavia non ci si innamora mai insieme
l'amore asimmetrico..

tempest
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da tempest » 16/11/2008, 14:49

Dicono che sia così... poi ci sono le eccezioni tipo la sottoscritta :rolleyes:
breve ha scritto:... e se ti sei innamorata solo tu e l'altro no?
Anch'io penso che l'amore corrisposto è una dimensione ideale dell'amore tuttavia non ci si innamora mai insieme
A me pareva chi il topic fosse stato aperto con riferimento all'amore corrisposto nelle varie fasi della vita... ma l'amore non corrisposto è sofferenza.

libertà

Messaggio da libertà » 16/11/2008, 16:15

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio

per me l'amore è osservare negli occhi un'altra persona e vedere riflessa la tua anima, solo allora sarai a casa...

ciao a tutti

Susanna
Utente Escluso

Messaggio da Susanna » 16/11/2008, 16:57

libertà ha scritto:[...]

per me l'amore è osservare negli occhi un'altra persona e vedere riflessa la tua anima, solo allora sarai a casa...

ciao a tutti
Bellissima questa.
Sono proprio d'accordo.
Che l'altro sia simile o sia diverso l'anima deve arrivare a sentirsi compresa, accettata, condivisa, unita all'altra.
Per camminare insieme, all'unisono nel linguaggio dell'amore.

Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo

Messaggio da Mister71 » 16/11/2008, 17:45

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio

Con tutto il rispetto, ma quella frase è come minimo discutibile...
Amore e attrazione sessuale possono esistere insieme, ma non si sovrappongono. La seconda può esistere senza il primo, e quest'ultimo, in una mente non troppo condizionata da desideri e tensioni, può esistere senza la seconda, incredibile ma vero. E' l'amore per gli altri ma anche per una persona specifica, è il desiderio di veder apparire un sorriso sul suo viso, di sentire e guarire le sue emozioni senza appropriarsene...
L'attrazione sessuale in quanto tale, è più grossolana e molto più semplice da capire...
Sulla vecchiaia, ti rispondo tra una quarantina d'anni...
Ciao Ciao :) :) :) :) :) :) :)

Rodeo

Messaggio da Rodeo » 16/11/2008, 22:52

l'Amore non ha bisogno di essere definito o spiegato in parole :DD :DD
L'Amore e' .... l'Amore ;)

netilib

Messaggio da netilib » 16/11/2008, 23:21

Anche l'amore è un'arca
che salva dal diluvio della vita
ma a tempesta finita
non si sa mai la roba che si sbarca.
(Trilussa)

Ospite

Messaggio da Ospite » 17/11/2008, 21:01

'notte
Io ho avuto la fortuna di sposare un uomo che amavo e che a sua volta mi ha sposato e mi ha permesso di diventare madre perché mi amava. Ma chi diavolo sei tu per permetterti di dirmi che io "faccio cultura"? Come ti permetti di offendere dei sentimenti e la vita di chi non conosci? "...e se ti sei innamorata solo tu e l'altro no?" Chi ti ha detto che ho sposato un uomo che non mi amava? Ma tu sai cosa vuol dire sposare un uomo che dopo qualche anno per depressione o altro, che non sto certo a spiegare a te, si chiude in se stesso e in un mondo suo e tutta questa situazione fa fare alla famiglia intera una vita impossibile? No, altrimenti non parleresti così e non ti permetteresti di giudicare chi non conosci!
Io non faccio cultura, a te invece manca, insieme all'umiltà e al rispetto per gli altri.
Buona fortuna, ne hai più bisogno di me!

robyxx

Messaggio da robyxx » 23/05/2009, 12:03

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Malattia che fa piangere

ernesto
Baby Amico
Baby Amico

Messaggio da ernesto » 28/07/2010, 8:37

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Riporto un appunto (non conosco l'autore)

......Si ricordi madame che il "cosidetto" amore è come un giocoliere con tre clave il cui nome sono: cuore,parole e sesso.
E' molto facile giocare con le tre clave,come è molto facile farne cadere una.........
le orecchie ascoltano....

dies irae
MailAmico
MailAmico

Messaggio da dies irae » 28/07/2010, 13:29

topic vecchio fa buon brodo...

allora d'istinto mi verrebbe da rispondere che è una gran rottura di balle

dopo averci pensato un pò, mi viene da dire che insieme all'odio è la forza motrice che fa girare il mondo

Merlino
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Merlino » 28/07/2010, 13:35

dies irae ha scritto:topic vecchio fa buon brodo...

allora d'istinto mi verrebbe da rispondere che è una gran rottura di balle

dopo averci pensato un pò, mi viene da dire che insieme all'odio è la forza motrice che fa girare il mondo
"...amor che muove il sole e l'altre stelle."

(Dante, Paradiso, Canto XXXIII)

dies irae
MailAmico
MailAmico

Messaggio da dies irae » 28/07/2010, 13:43

Merlino ha scritto:[...]

"...amor che muove il sole e l'altre stelle."

(Dante, Paradiso, Canto XXXIII)

complimenti per la citazione

Merlino
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Merlino » 28/07/2010, 13:50

dies irae ha scritto:[...]

complimenti per la citazione
Complimenti a Dante, soprattutto... :D

the.nuance
Baby Amico
Baby Amico

Messaggio da the.nuance » 28/07/2010, 14:14

massi24 ha scritto:[...]

Definire l'Amore come "eccitazione sessuale, abitudine, dipendenza tra vecchi" significa prendere quel sentimento, accartocciarlo, farci un centinaio di palleggi e poi prenderlo a calci violenti.
L'Amore non ha bisogno di descrizioni, l'Amore è.
Quando trovi una definizione di "Amore" significa che sei lontano anni luce da quel sentimento.
L'Amore è tutto, non è logica e per questo trovo impossibile una sua definizione.
Questo è il mio pensiero.

Ti saluto
Un bellissimo e profondo 'pensiero'... concordo in pieno: l'Amore è un valore! Non si lascia intrappolare da filosofeggiamenti!

i miei complimenti! :)

bamby.mc
Nuovo Iscritto

Messaggio da bamby.mc » 29/07/2010, 15:57

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Ciao,
L' Amore è un sentimento che va ben oltre l'eccitazione sessuale, inanzitutto si deve distinguere l'amore per il prossimo che si ha verso un amico o un'amica, un animale, cioè l'amore universale che dovrebbe migliorare il mondo quando le nostre azioni sono rivolte dando amore anche ad altri popoli, dall'amore di coppia. In questo caso tra due persone c'è amore quando esiste il desiderio di andare oltre l'attrazione fisica e sessuale, quando cioè entrambi si prendono cura l'uno dell'altro, perchè volgiono di più. Non è una cosa scontata, inizialmente due persone provano attrazione solo dopo scocca la vaglia di condividere conoscersi meglio e quando questo non succede o finisce o rimane una bellla amicizia. Se però è solo uuna persona a volere amare e l'altra non vuole di più ed è solo attratto sessualmente scatta ovviamente la delusione. Molte persone e credo sopratutto i maschi riescono a divider el'amore dal sesso perciò riescon a davere rapporti sessuali senza essere troppo coinvolti per non innamorarsi, succede spesso tra gli uomini sposati che tradiscono le mogli con donne sempre diverse, per non coinvolgersi troppo perchè pur non essendo più attratti dalla moglie ma essendo lei comunque la donna che hanno amato e che è madre dei loro figli non intendono lassciare anche perchè la considerano come la loo mamma che si prende cura di ui: gli lav ai vestiti , gli dà da mangare come una continuazione della loro vera mamma.
Bamby.mc