jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza

Ti quoto in tutto ciò che hai scritto,io ad esempio posso dire di avere sol due amici veri e con veri intendo con i controconnotati che sono sicuro sarebbero sempre pronti a darmi una mano;hai perfettamente ragione nel sottolineare che spesso si abusa della parola amicizia,come della parole amore intendiamoci,ma tutto a mio avviso,come anche la causa di certi atteggiamenti sta nella natura umana stessa(ora mi offenderete sicuramente ma non ho intenzione di filosofeggiare,anche perchè non ne sono capace

).Nessun individuo è perfettamente identico,nè geneticamente nè tantomeno caratterialmente...ciò significa che puoi trovarti davanti il tipo che ti snobba senza nemmeno sapere chi sei come quello che ti abbraccia e ti bacia dopo 5 minuti affermando che siete grandi amiconi e magari ti risaluta quando cammini o ti offre da bere fuori,ma non è assolutamente tuo amico è solo un conoscente che date le circostanze o magari perchè gli stai simpatico,niente lo vieta,abusa forse inconsciamente di tale parola.Io sono stato lasciato da coloro che si definivano amici anche dopo dieci anni in cui ci vedevamo tre volte a settimana solo perchè alla prima occasione e fatte nuove conoscenze evidentemente non soddisfavo le loro esigenze.Non voglio ammonire o biasimare nessuno ma purtroppo è vero che nuove amicizie spesso fanno accantonare le vecchie e che è giustissimo allargarle ma senza mai scordarsi di chi,prima dei nuovi arrivati,ha sofferto con te e sorrise sempre con te.Tutto questo popò di roba scritta che mi sta facendo anche venire l' anchilosi alla mano

serve a dire
1-Non c'è mai limite alle persone che si possono conoscere,a volte le conoscenze spuntano nei posti più impensabili...prova a coltivare quelle
2-Il concetto di amicizia è relativo, non ha definizione e piuttosto che perdersi in elocubrazioni potresti cercare dei gruppi culturali o altri che ti soddisfino...come hanno già detto altre volte in posts precedenti, spesso è la scelta migliore