posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Ciao!
io sono un pò più piccola di te e non ho figli, ma voglio comunque dirti la mia.
A me è capitato spesso che qualche "amica" entrasse in competizione con me senza che io la istigassi, perchè se c'è una cosa che odio sono questi giochetti infantili.
Ti racconto un aneddoto:
dopo anni di amicizia, questa mia "amica" ha iniziato a cercare di sminuirmi e smerdarmi davanti ad altre persone, dandomi sempre contro qualunque cosa dicessi, cercando di svilire ogni mia affermazione.
Ad un certo punto ha iniziato persino a correggere delle cose giuste che dicevo, cercando di fami passare da ignorante.
Ad esempio, una volta io stavo parlando di un film ambientato in New Mexico (che è uno stato degli Usa) e lei ha iniziato a sostenere che quello stato non esistesse. Tutto questo davanti ad altre persone che, non essendo molto ferrate in geografia, non sapevano chi delle due avesse ragione...
Io purtroppo non sono il genere di persona che risponde a tono, perchè ho sempre paura di esagerare e di mortificare eccessivamente l'altro.
(comunque ci sto lavorando, perchè alla maleducazione bisogna rispondere a tono, ignorando le conseguenze sulla sensibilità di chi ti attacca).
Risultato: dopo un pò di tempo l'ho mandata a quel paese perchè mi sono detta "perchè sprecare del tempo con questa buzzurra, frustrata ed invidiosa? se non la frequento posso dedicare più tempo ai miei hobby e alle altre amicizie".
E così è stato.
Anche io concordo con la scelta di una modalità lenta ed indolore per scaricarla, così non potrà mai essere sicura che sia stata tu a decidere di troncare e non potrà venire da te a recriminare.
Baci!