Essere innamorati è l'opposto di amare...
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Essere innamorati è l'opposto di amare...
Messaggio da netilib » 18/06/2008, 14:12
In uno di questi (Alla ricerca delle coccole perdute) ho trovato quest'affemazione che mi ha fatto riflettere...
L'autore - il solito psicologo di turno... - dice che "essere innamorati" significa "avere bisogno di essere amati". ...che è l'esatto opposto di amare (azione rivolta verso qualcun altro).
L'innamorato insomma, pretende la presenza, l'attenzione e la dedizione della persona che dice di amare ma della quale in realtà egli vuole essere amato.
All'innamorato interessa soltanto che lui/lei gli stia accanto e soddisfi il suo bisogno compulsivo, ineludibile, inesauribile e insoddisfacibile di attenzione e di coccole.
Cosa ne pensate?
- tempest
- UltraAmico
Re: Essere innamorati è l'opposto di amare...
Messaggio da tempest » 18/06/2008, 14:23
Mah...non mi convince molto.netilib ha scritto:Mi sto rileggendo alcuni libri che trattano della personalità (io bambino, io adulto, io genitore)
In uno di questi (Alla ricerca delle coccole perdute) ho trovato quest'affemazione che mi ha fatto riflettere...
L'autore - il solito psicologo di turno... - dice che "essere innamorati" significa "avere bisogno di essere amati". ...che è l'esatto opposto di amare (azione rivolta verso qualcun altro).
L'innamorato insomma, pretende la presenza, l'attenzione e la dedizione della persona che dice di amare ma della quale in realtà egli vuole essere amato.
All'innamorato interessa soltanto che lui/lei gli stia accanto e soddisfi il suo bisogno compulsivo, ineludibile, inesauribile e insoddisfacibile di attenzione e di coccole.
Cosa ne pensate?

A me sembra che chi è "innamorato" desideri anche dare (coccole, attenzione ecc ) oltre che ricevere. L'equilibrio tra dare e ricevere, per me, ha molto a che vedere col carattere della persona, l'ho già detto in passato, secondo me c'è chi è più "egoista" anche in amore.
Messaggio da Ospite » 18/06/2008, 14:39
netilib ha scritto:All'innamorato interessa soltanto che lui/lei gli stia accanto e soddisfi il suo bisogno compulsivo, ineludibile, inesauribile e insoddisfacibile di attenzione e di coccole.
Cosa ne pensate?
... che sembrano i sintomi di una malattia ... e dopo la diagnosi ci vorrebbe la prognosi ... azpita solo a pronunciarle mi si è gnagnosato il palato

Messaggio da Cherry » 18/06/2008, 14:53
Beh... secondo me dire che non mi interessa attenzione e coccole...sarebbe una bugia..ed è vero che spesso e volentieri facciamo le coccole per poi riceverle ma non consapevolmente...suppongo che la cosa varia molto da persona a persona però un fondo di verità c'è, siamo tutti bambini sotto sotto, e questa cosa che riporti tu, l'ho studiata velocemente all'università..netilib ha scritto:Mi sto rileggendo alcuni libri che trattano della personalità (io bambino, io adulto, io genitore)
...
Cosa ne pensate?
Naturalmente il discorso è un pò più profondo e non è applicato solo sulla sfera emotiva...però, riassumendo come dici tu, faccio un'altra domanda:
Allora perchè se noi facciamo le coccole per una giornata intera ad una persona e questa non ricambia ne con l'espressione, ne con le parole ne con i gesti...ci infastidisce?
ps:premetto che se non infastidisce...vi faccio i miei complimenti!!A me la cosa frustrerebbe!!
Messaggio da Incredibile Romantica » 18/06/2008, 18:01
Non si può essere innamorati,se non si ama.netilib ha scritto:Mi sto rileggendo alcuni libri che trattano della personalità (io bambino, io adulto, io genitore)
Cosa ne pensate?
Messaggio da lory18 » 20/06/2008, 0:18
Per il mio carattere, amare è dare molto, ma anche ricevere non mi dispiace. Io invece sò, il contrario, il mio psicologo mi dice sempre che, dare molto è come una ricerca dell'affetto che ci è mancato, è una gratifica come per farci notare dal partner, molte volte a senso unico e, non và bene perchè si rischia che, dall'altra parte se ne approfitta. Infatti è quello che ho vissuto io, ma ho imparato a dosare il bene. Innamorarsi deve essere reciproco e, dopo l'innamoramento viene l'amore ma, nessuno dei due deve aspettarsi niente dall'altro. Si ama in due!!netilib ha scritto:Mi sto rileggendo alcuni libri che trattano della personalità (io bambino, io adulto, io genitore)
Cosa ne pensate?

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]