cuoricino ha scritto:quando conosco un ragazzo carino e che mi può interessare ci scherzo e mi piace essere aperta con lui e se vedo che posso piacergli mi soddisfa però poi quando penso che esiste la possibilità di metterci insieme mi sento inadeguata e spero che non capiti....cioè da una parte mi piacerebbe avere un ragazzo e sentirmi amata e dare amore, però quando penso che potrebbe esserci questa possibilità quando c'è un ragazzo nuovo ho paura perchè mi sento inadeguata e preferisco non capiti la possibilità di mettermici! il discorso è un pò contorto ma spero si sia capito ugualmente
nonostante abbia già avuto 3 ragazzi ho paura di non essere all'altezza e/o di deludere le sue aspettative, poi la cosa strana è che col primo ragazzo non ci pensavo e ora si....a logica doveva essere il contrario cioè avere paura di non essere all'altezza col primo ragazzo perchè non si ha esperienze

Ciao Cuoricino,
la tua è una paura comprensibile e anche più diffusa di quanto si pensi, secondo me.
Ci si può sentire inadeguati per mille ragioni, magari anche a proposito... Credo però
che il più delle volte non ci si renda conto che questo "sentirsi" in un certo modo oppure
in un altro non è che un pensiero, un idea che ci passa per la testa e che appartiene
solo a noi, senza legami con la realtà effettiva... I nostri pensieri spesso ci tradiscono, ci
danno una visione della verità che è invece lontana da essa, e la trappola in cui si cade è tanto più profonda quanto più si è preda della paura, dell'angoscia e del dubbio... Recentemente mi è
capitato di non riuscire a vedere con chiarezza una certa situazione (lavorativa) nella quale ero "immerso" e di farlo solo quando mi sono allontanato dall'apprensione che mi dava... Tieni anche
conto del fatto che è sempre meglio essere sé stessi. Se si cerca di recitare una parte, anche
in buona fede, si rischia un conflitto interiore e uno spreco di energie, e in ogni caso qualunque
recita - anche benigna ripeto - ha una fine...
Fammi sapere che ne pensi... ciao da Roma!