Apro qui un nuovo topic, a grande richiesta, sul Paese che mi ospita da un po' di anni. Invece di parlare di fatine e leggende celtiche, che se ne sente parlare fin troppo, ho deciso di iniziare con un topic, diciamo cosi', di curiosita' e differenze con l'Italia, giusto per far capire un po' come funziona da queste parti. Mi farebbe piacere, se ne avete, rispondere alle vostre domande. In caso il topic virasse verso il "turistico", lo spostiamo in Viaggi

Iniziamo:
L'Irlanda e' un Paese controverso: storicamente molto religioso ma ora piuttosto "rivoluzionato" in termini di costumi e societa' (sembra che ci sia stato il '68 di recente)

Ogni sera, alle sei precise, la televisione di stato (RTE) interrompe la programmazione inserendo quello che qua chiamano l'Angelus, ovvero una sorta di spot di campane che suonano e gente che prega.
La vendita dei preservativi e' vietata ai minori. Tra l'altro, si potevano ottenere solo con ricetta medica (non oso immaginare quante scuse si accampavano coi dottori..) fino al 1985 quando la vendita e' stata liberalizzata. Non ho mai visto pubblicita' di condom in TV, a parte quella statale conto le gravidanze indesiderate (ce ne sono tantissime)
L'Irlanda e' il posto al mondo con il piu' alto consumo di alcool su base procapite annuale.
L'Irlanda e' stato il primo paese europeo ad abolire il fumo nei luoghi di lavoro e locali pubblici (nel 2004). Le sigarette costano piu' di 7 euro a pacchetto.
L'aborto e' illegale. In passato era illegale persino informarsi sull'argomento, tanto che (nell'epoca pre-internet) alle biblioteche furono sequestrati gli elenchi telefonici inglesi per scoraggiare la pratica di andare ad abortire in Inghilterra
In macchina, si tiene la sinistra come in Inghilterra. I guidatori sono MOLTO disciplinati
In Irlanda, abbiamo lo stesso primo ministro da 10 anni (in Italia raramente si riesce a completare una legislatura).
Il PUB e' il luogo d'aggregazione per eccellenza e spesso ci si va con tutta la famiglia.
Tra Irlanda e Nord Irlanda non c'e' un confine visibile, non c'e' neanche il cartello che indica dove inizia un'entita' e finisce l'altra. Questo perche' la Repubblica considera (anche se non piu' nella Costituzione) quella parte dell'isola come roba sua.
Se nasci in Nord Irlanda hai diritto al passaporto del Sud (se desideri)
L'alcool in Nord Irlanda costa il 40% di meno (in media) e in tanti fanno avanti e dietro dal confine
Molte cose vietate al Sud sono legali al Nord (altri viaggi della speranza..).
Capodanno non e' una festa sentita, non ci sono i fuochi d'artificio.
Per legge, il giorno di Natale qualsiasi cosa e' CHIUSA. Comprese stazioni, aeroporti, qualsiasi cosa tranne ovviamente i servizi di emergenza.
Per ora puo' bastare, se volete sapere altre notiziole io sono sempre qua

Tony