saphira ha scritto:[...]
No la gelosia non si impara, la gelosia è qualcosa che fa parte di te e che se le permetti di prenderti ti rovina la vita rendendola impossibile... la gelosia purtroppo si subisce......
Non sono d'accordo, ti "rovina" solo l'ossessione, l'eccesso, il troppo..... l'esagerazione della gelosia...
La gelosia nasce da un momento di debolezza, e’ paura, e’ tremare al pensiero di perdere qualcosa di infinitamente importante, di prezioso, qualcosa che sentiamo nostro...
E’ una sensazione che si trasforma, che prende piede e piano piano entra dentro, e se non controllata diventa ossessione, assume aspetti pratici e concreti, diventa morbosità, sfiducia, dubbio, cancrena e si diventa patetici, ridicoli, privi di autostima ed insicuri.. ed e’ cosi’ che assilla, che rode, che a volte non fa nemmeno dormire, cancella i sogni alla notte e al giorno, rapisce i pensieri...
Parlo per esperienza, perchè come già detto, io "nacqui gelosa"

... ho dovuto lavorare tanto su me stessa per limare e correggere questo lato del mio essere.. fino a che ho capito come tenerlo sotto controllo...
.. ho capito ch quando si ama, non c'è bisogno di legare, di mettere le catene, non si ha bisogno di sentire "tiamo" ogni istante perche’ lo si può leggere dentro agli occhi, non c'è bisogno di nessuna conferma... perche’ Lui stesso è la mia conferma, se Lui mi ama, e’ me che vuole, e’ me che pensa, e’ me che sente camminare sopra e sotto la pelle, sono io fuori e dentro al suo cuore, e ancora io che scorro dentro alle sue vene e viaggio fra la mente e l’anima, tenendomi sospesa su una nuvola, o su un’isola, o in un posto qualunque di questo nostro mondo...
… ho capito che e’ proprio quell’amore che lo tiene legato a me, e’ una catena che non si vede, ma che ha la forza di cento cavalli, e che si sente nell’aria, la si vede nei gesti, e nel fatto che comunque, sempre e comunque, Lui fa parte di me, delle mie cose, della mia vita, dei miei pensieri e di cio’ che mi porto dentro, è lui che stringe quella morsa allo stomaco, e che mi fai prendere il volo... perchè siamo l'uno dell'altra.. ci apparteniamo..
Il fulcro di tutto questo è la fiducia, proprio come diceva MM, è trovare il giusto equilibrio che permette di riuscire a sentire nel cuore la certezza di non dubitare di quella persona, in primis, e del suo amore, dopo..
Ad ogni buon conto, proprio come MM

, continua a vivere in me la gelosia sotto forma di gioco, di battibecco, si, infantile, ma stimolante ..
Utilizzo queste da sensazioni, tra l'altro, anche per capire se un uomo mi interessa veramente, per chi è importante .... solo in questo caso il sangue mi va alla testa se vedo, o intuisco delle situazioni scorrette..
Saphi, felice di rileggerti .. era da un po' che non ti vedevo in questo castello..
bacinobacetto..
Mely