santiaga ha scritto:Continua....
èros filìa e agàpe.
èros è l'amore + basso. come dicevi tu...ma non è solo l'èros sessuale
è anche il romanticismo
che è a capo dell'inizio di una storia.
Filìa è l'amore amicizia
l'amore di due persone che quando le vedi è coem se fossero due amici..
agàpe è lo stadio + alto....lo stadio da raggiungere...Lo stadio in cui una persona può morire per l'altra... ed è, secondo Coelho, l'amore per cui dio ha creato il mondo e per cui Gesù è morto per redimerlo dal peccato. E' una cosa difficile da raggiungere tra persone umane...ma è così
Ciao Santiaga,innazitutto terro' presente anche questo libro di Coelho,e' un autore che piace a molti lettori che vogliono andare nel reale profondo dei sentimenti,nei meandri delle emozioni.Ora sul comodino ho 11minuti ,e l'Alchimista la mia lettura e' lenta perche' non gli do priorita' ma arrivero a leggere anche' questo libro grazie.
Tornando al tema del Topic un po' mi hai chiarito le idee,questo stadio elevato dell'amore non e' semplice da comprendere per un marinaio come me pero' gia' cominciare a focalizzarlo e' un successo.Mi hai fatto venire in mente delle persone Straordinarie che (forse)hanno vissuto in questo stadio dell'amore.Maria Teresa di Calcutta e Ghandi ad esempio secondo te o voi possono essere ritenuti Personaggi da Amore elevato ?osi forse si capisce meglio anche la parola compassione (compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri. )
Personalmente mi sento nello "stadio" o livello centrale dell'amore

,un po in basso ,fatto di attenzioni alle persone a cui vuoi bene,sentimenti puliti,emozioni positive ,mantenere buoni rapporti con tutti sempre con l'obiettivo di far del bene.Ammetto e mi sento un po' egoista sentimentale (ma scagli la prima pietra chi non lo e') che cio' lo faccio anche per ricevere,amore ci tengo alla reciprocita' sentimentale.
Il pensare che la tendenza dell'amore e' la compassione,puro altruismo ,cioe' il dare agli altri amore,il dare agli altri compassione ,cioe' prendersi in carico le loro sofferenze senza aspettarsi nulla in cambio ,( come quei medici che vanno in Africa a aiutare i malati) e' molto distante da come sono ora ,e mi fa vibrare

perche' fa capire q
uanta strada ancora dobbiamo fare solo nello stadio dell'amore e quante persone sono "impantanate" nel primo stadio del sesso destinati ad affogare se non capiscono cos'e' l'amore.
Ciao fammi sapere che sono stato chiaro questi concetti li ritengo fondamentali da capire per tutti.
ciao randy il corsaro
..marinai issate le vele andiamo verso l'isola della compassione..li ci sono persone eccezzionali da capire ci farn crescere...

Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran