cosa ne pensate di questo concetto?
L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni
Moderatore: Sabrina
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
cosa ne pensate di questo concetto?
Messaggio da miranda72 » 26/11/2007, 22:53
"Ci vuole pazienza e comprensione anche quando gli amici fanno e vogliono cose che non capiamo. Si deve sapere accettare se no è meglio starsene da soli: di questo son convinto.
Poi si possono fare nuove conoscenze senza dimenticare che non sempre possono essere vere amicizie. Ma soprattutto, passati i 30 (per non parlare dei 40... ahimè), è difficile pensare di averne ancora: è solo reciproca convenienza, non vero affetto. Quello rimane con le persone che si conoscono da secoli e che non si sono mai perse anche nei silenzi e nella lontananza... "
- massi24
- Moderatore
Re: cosa ne pensate di questo concetto?
Messaggio da massi24 » 26/11/2007, 23:06
Sulla prima affermazione, è la prima regola della convivenza..miranda72 ha scritto:ecco cosa ne pensa un mio amico dell'amicizia:
"Ci vuole pazienza e comprensione anche quando gli amici fanno e vogliono cose che non capiamo. Si deve sapere accettare se no è meglio starsene da soli: di questo son convinto.
Poi si possono fare nuove conoscenze senza dimenticare che non sempre possono essere vere amicizie. Ma soprattutto, passati i 30 (per non parlare dei 40... ahimè), è difficile pensare di averne ancora: è solo reciproca convenienza, non vero affetto. Quello rimane con le persone che si conoscono da secoli e che non si sono mai perse anche nei silenzi e nella lontananza... "
Sul fatto di non fare vere amicizie dopo i 30 o i 40 non sono d'accordo affatto.
Ho una carissima amica di 50 anni e non c'è convenienza.. lei sta a roma ma quando posso la vado a trovare, se mi trovo nella capitale devo "per forza" vederla..
Si dice che l'amore non ha età: e allora perchè dovrebbe averla l'amicizia?
Credo che il tuo amico abbia avuto molte delusioni, ma stai tranquilla che, almeno dalle mie esperienze, ha torto marcio
Massi
- Merlino
- UltraAmico
Messaggio da Merlino » 27/11/2007, 9:10
Concordo con Massi!massi24 ha scritto:[...]
Sulla prima affermazione, è la prima regola della convivenza..
Sul fatto di non fare vere amicizie dopo i 30 o i 40 non sono d'accordo affatto.
Ho una carissima amica di 50 anni e non c'è convenienza.. lei sta a roma ma quando posso la vado a trovare, se mi trovo nella capitale devo "per forza" vederla..
Si dice che l'amore non ha età: e allora perchè dovrebbe averla l'amicizia?
Credo che il tuo amico abbia avuto molte delusioni, ma stai tranquilla che, almeno dalle mie esperienze, ha torto marcio
Massi
Aggiungo anche che, forse, è vero che è più difficile fare amicizie "dopo i 30", ma difficile non vuol certo dire impossibile!!!
Saluti.
- francy64
- MailAmico
Messaggio da francy64 » 27/11/2007, 9:27
Anch'io concordo con Massi e Merlino.miranda72 ha scritto:ecco cosa ne pensa un mio amico dell'amicizia:
Ho qualche anno più di loro e in verità ho notato che col passar del tempo le amicizie si riducono drasticamente, la mia migliore amica per problemi personali è andata in crisi e si è chiusa a riccio.
Le amicizie vanno sempre coltivate, occorre dedicar loro tempo...e questo col passar degli anni e gli impegni familiari è sempre più difficile.
Non resta altro che rimettersi in gioco, è questione di disponibilità verso gli altri e di fortuna.
Devo dire di essere stata davvero fortunata, persa quell'amica per volontà sua, ne ho conosciuta una ancora migliore...
Messaggio da MELI » 27/11/2007, 9:58
Concordo con tutti, dopo i 30 è sicuramente difficile fare nuove, vere amicizie, ma non impossibile.miranda72 ha scritto:ecco cosa ne pensa un mio amico dell'amicizia:
A marzo di quest'anno ho conosciuto un ragazzo di qualche anno più giovane di me, collega di un mio vecchio amico, e abbiamo subito legato molto, siamo diventati molto amici, ci supportiamo e ci sopportiamo su tante cose, dai problemi di amicizia, di amore, di lavoro... ognuno dei due sa di poter contare sull'altro e viceversa.
Messaggio da Mar_74 » 27/11/2007, 10:30
miranda72 ha scritto:ecco cosa ne pensa un mio amico dell'amicizia:
Anche a me alcune cose sembrano normali, come la comprensione reciproca...altrimenti non mi sembra possibile che esista nessuna amicizia
Per il discorso età, è in parte abbastanza oggettivo e naturale che spesso le relazioni si impostino sulla reciproca convenienza, ma sono decisamente da scindere dai rapporti d'amicizia
In definitiva non penso ci sia un vero cambiamento dei rapporti con l'avanzare dell'età, penso ci sia solo un pò di chiusura in più, per cui ognuno è tendenzialmente molto attento ai propri bisogni, al limite di considerare poco gli altri e chiudersi a nuove amicizie..... naturalmente poi tutto va rapportato ad ambienti e persone....
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]