Per me è la prima esperienza riguardo all'iscrizione in forum. Fino a poco tempo fa ero un po scettico sul piacere di intrattenere relazioni virtuali con altre persone. Ma l'idea di confrontarmi con altre persone anche se virtualmente mi sta piacendo. E sono dell'idea che in un certo senso dopo un tempo non quantificabile si senta la voglia di incontrare la persona o le persone a cui hai dedicato tempo, con cui hai scambiato opinioni e idee. Comunque ognuno è fatto a modo suo e c'è chi come te riesce a intrattenere relazioni virtuali per tantissimo tempo senza sentire il bisogno di incontrare tali persone. Però mi nasce un dubbio. Secondo il mio punto di vista se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà.ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
E questo mi pare un buon forum, primo perchè come hai detto tu "c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere", secondo perchè c'è un topic in cui gli iscritti al forum possono organizzarsi per incontrarsi. Nel bene o nel male.