amico73 ha scritto:
se tutto funzionava non si sarebbe acceso un nuovo rapporto perchè se si ama veramente al 100% non si riesce ad amare piu' di una persona perchè si da già il 100% ed oltre questa percentuale non c'è nulla.
Dall'altro lato ci sono due persone che hanno scoperto un lato nuovo di un sentimento che non avevano ancora provato, che vorrebbero capire se questa nuova visione si chiama amore, che hanno la sicurezza che quello che pensavano fosse amore non aveva quel nome altrimenti non sarebbero nella situazione in cui sono, che sono confuse, che si sentono pure in colpa, che hanno molta paura.
Mi permetto, non di intervenire, non di giudicare, non di criticare, non di schierarmi, ma solo di dare un opinione, un parere....visto che è il mio primo intervento in questa discussione....non voglio schierarmi con nessuno e non voglio buttare benzina sul fuoco dopo che sergio ha detto "credo che la discussione debba concludersi qui"....non voglio riaccendere la discussione perchè Sergio non approverebbe... Non avevo mai detto la mia, ho letto e vorrei dire il mio parere...punto.
La parte che ho riportato secondo me è il FULCRO, il centro....di tutto....
Non credo all amore misurato in percentuale....o si ama, o non si ama, punto...
Prima di dire la mia opinione, è importante anticipare che io ho sempre fatto una suddivisione...questo è il mio modo di vedere, di pensare...
Io ho sempre diviso tra:
AMORE VERO: si può amare una persona, o si può solo volerle bene. Quando ci si sente davvero innamorati, allora si tratta di amore vero... Questa è una cosa che nell arco della propria vita si può provare + di una volta, con + di una persona (non contemporaneamente, ovvio...) nel senso che può succedere più volte di provare AMORE per qualcuno...
VERO AMORE: è un sottoinsieme dell amore vero....come ho detto prima, nell arco della propria vita, ci si può innamorare + volte...+ volte si può provare amore verso una persona anzichè semplice affetto o attrazione(=amore vero), ma solo UNA VOLTA, questo amore dura per sempre...solo una volta questo amore sigilla, unisce, salda, fonde due persone fino alla fine dei loro giorni (=vero amore)
Molte persone quando faccio questo discorso, non mi capiscono...per cui spero di essere stato chiaro nello spiegarvi questa mia "distinzione"...io la penso così e non riesco a fare diversamente...
Ora, il nostro Sergio a primo impatto fa parte di coloro che sono già "arrivati" a realizzarsi....
1- 40 anni
2- sposato
3- un figlio
La somma di queste tre cose, a primo impatto da come risultato quello che io chiamo VERO AMORE...
Sergio dice "L'anno scorso scopriamo che siamo sempre statio attratti l'uno dall'altro. Dopo tanti tentennamenti crolliamo"
Ma da subito c è qualcosa che non va.... Allora, Sergio frequenta questa persona per motivi di lavoro da PIù DI 10 ANNI......
Ragazzi, + di 10 anni vuol dire TANTISSIMO tempo....
Caro Sergio...la frequesti x lavoro da 10 anni, e da un anno SCOPRITE che vi piacete, poi c è il crollo e una semplice collega diventa amante...
Sergio...Sergio....perdonami la brutalità....e i 9 anni prima cos avete fatto??? Mi spiego meglio : cosa significa che dopo 10 anni che frequenti una persone SCOPRI che vi piacete (sue testuali parole)?!?!?!? capisco dopo 2 mesi, dopo 5, dopo 1 anno.....ma DIECI ANNI....dio mio Sergio.....tu hai tenuto repressa l attrazione fisica / sentimentale verso questa persona x 10 ANNI??? Te ne accorgi subito che una ti piace, ti attira, ti ispira, che TI TENTA....è strano pensare che x nove anni è tutto normale e al 10 anno si sveglia qualcosa dentro di voi....
Secondo me il nostro Sergio deve rileggere e CAPIRE quella che è la mia "distinzione" che ho spiegato prima, e poi farsi delle domande....perchè la risposta è dentro di lui....
Io, Dario, 23 anni, con un esperienza sentimentale x ovvi motivi ridicola rispetto a quella di un 40enne, da spettatore ESTERNO di tutto questo, da uno che non conosce Sergio, che non ci PARLA, che non lo guarda negli occhi, che non sta VIVENDO la situazione di Sergio, ma che si limita a LEGGERE e INTERPRETARE quello che sergio scrive....così a bruciapelo la mia risposa è : Sergio non è innamorato della collega, e ovviamente neanche della moglie....
Ma so di non essere Sergio....so che non la sto vivendo quersta situazione, la sto solo LEGGENDO....x cui è ben diverso....
Sergio deve accostare, mettere le 4 frecce, FERMARSI un attimo, chiudere gli occhi, appoggiare i polpastrelli sulle tempie, e PENSARE......interrogarsi......
C'è una canzone della Pausini che dice "ascolta il tuo cuore, fa quel che dice anche se fa soffrire"....
Hai un figlio sergio....hai un figlio TUO, che ha fatto TU....e l hai fatto con una persona con la quale stai dividendo la tua vita si presuppone da tanto tempo....hai creato una famiglia.....hai tutto quello che può avere un uomo REALIZZATO...... Hai avuto un esempio paterno, e ora SEI un esempio paterno.....
Non mi sento di darti consigli su "cosa fare", ma solo su come affrontare questa situazione nel modo + giusto e coerente....TU dovrai CAPIRE cosa è giusto fare....ecco il significato di tutto questo "spiegone"....
Stai uscendo fuori strada sergio.....e devi FERMARTI x capire come rientrare prima che sia troppo tardi....
Permettetemi di aggiungere una cosa, nell eventualità in cui io mi sia spiegato male, o abbia utilizzato un modo di PORMI sbagliato.... Questa non vuole essere una critica, un giudizio negativo, una frecciata nei confronti di Sergio, questa è solo un OPINIONE....e nulla di più....