Quinta puntata:
Avevamo lasciato Pongo a casa, in procinto di ascoltare il parere della madre Catia….ma ricostruiamo le ore che intercorrono tra la fine della lezione di genetica e l’arrivo di Pongo a casa sua. Il nostro amico, in preda ad un panico affettivo esce dal MIT, speranzoso di possedere l’agente 00Cherry

ma, contemporaneamente in preda a sensi di colpa verso Idiana

. Camminando lungo uno dei sentieri del MIT, incontra il suo amico romano Boccino

al quale, desideroso di alleggerire la propria anima, racconta lo stravolgente accaduto ed il turbinio di emozioni che lo investono da quando, qualche ora prima, è entrata nella sua vita la professoressa Kitty (00Cherry)

.
Ma Boccino

, che dal canto suo non ha mai perso la speranza di convincere Pongo

a seguirlo in California per un incontro con le Baywatch’s girls

, coglie al balzo l’occasione di questa ennesima crisi affettiva di Pongo

e cerca di convincerlo di partire con lui per staccarsi da tutto e da tutti e poter riflettere senza pressione alcuna sugli ultimi sconvolgenti eventi. Destinazione….California!
Quasi Pongo

si fa convincere a seguire l’amico, senza riflettere sul doppio scopo di questi….ma come fare visto che in serata sarebbe potuto già essere tardi per rimediare alla fine del suo amore con Idiana

? I due amici si danno appuntamento nel pomeriggio per discutere della loro imminente partenza. Così Pongo

rientra in casa e li ritorniamo al punto in cui avevamo concluso la puntata precedente.
Catia ascolta con attenzione le parole di sconforto del figlio, il quale è consapevole di fare pensieri impuri ma non riesce a dare un freno alla sua passione per quella donna fatale

che lo ha sconvolto. Concluso il racconto, la madre prende per mano il figlio e, guardandolo negli occhi

, lo rassicura di cercare la sua risposta dentro di se, convinta che, una volta analizzato il suo cuore

, Pongo prenderà la decisione giusta. Ogni scelta è difficile, ogni obiettivo è arduo e non ci si deve fare distrarre. Vale la pena sacrificare un amore profondo e sincero per una passione bruciante che, una volta terminato l’ossigeno che l’alimenta si spegnerà inesorabilmente? Ora Pongo sa cosa dovrà fare!
Intanto alle pendici del Vesuvio……
Amelia, guarita dalla sua malattia, ha un urgente bisogno di terminare un’operazione finanziaria

che le permetterà di acquistare a sua volta un apparecchio che le consentirà finalmente di sottrarre la Numero 1 a Paperon de Paperoni. La fattucchiera, infatti, ha messo a punto un “rabbonitore televisivo”, dietro commissione di Fidel Castro, il quale vuole esercitare la sua influenza mediatica sui cubani, per mezzo del telerabbonitore da trasmettere attraverso gli unici tre canali televisivi esistenti in tutta Cuba. Amelia, per concludere la vendita deve solo testare l’apparecchio e così si reca in laboratorio alla ricerca di questo. Cerca qui, cerca li, il telerabbonitore non viene a galla. Poi, i suoi occhi cadono su una pozione magica che le era stata commissionata dalla nostra amica Idiana….ma a quanto ne sapeva lei, la consegna era già stata effettuata qualche giorno prima. Così, spinta da un forte sospetto, Amelia chiama al suo cospetto Labambinaimpertinente, la quale, sempre arrogantella e piena di se stessa, le si presenta per ricevere i complimenti per il suo operato durante l’assenza forzata della strega. Altro che complimenti! L’inghippo viene presto a galla e lo scambio diventa palese…

.Labambinaimpertinente ha consegnato ad Idiana la pozione sbagliata. Come fare per rimediare? bisogna subito correre ai ripari, l’aereo di Fidel è già atterrato a Capodichino!
Sempre a Napoli, intanto, Free (alias Vanna Marchi) si accorge del potenziale che le ha consegnato in mano Idiana. Con l’aiuto di questa pozione e la sua proprietà di TeleNapoli, può fare fessi molti partenopei. Così, dopo aver preso un po’ di sale grosso, qualche pout porri, dei sacchetti di nylon, dù spaghi ed una certa quantità di ecopallets provenienti dal termovalorizzatore di Acerra (mai concluso causa concussioni tra politica e camorra), mette in onda una trasmissione televisiva di telefortuna e numeri al lotto da giocare, facendo leva, altresì, sulla famosa scaramanzia dei napoletani. In breve avrebbe fatto una fortuna, anche grazie all’aiuto di un maestro d’arte cubano, socio di maggioranza di un gestore telefonico, tale Andy-phone.
Nel frattempo il mentore di Pongo, il perfido professor Axel

, da sempre segretamente innamorato di Idiana, ha ricevuto la notizia che aspettava. Il suo piano sta per realizzarsi. Aver mandato Pongo a concludere gli studi a Boston, gli ha lasciato campo libero per insidiare la bella ricercatrice e per di più, ora Pongo, sembra aver perso la testa per una sua nuova professoressa. Un tale colpo di fortuna non poteva essere più tempestivo. Idiana cadrà tra le sue braccia grazie alla lontananza di Pongo, alla scellerata passione di questi per 00Cherry, merito della stima che Idiana già prova per il professor Axel, a seguito dei suoi gloriosi risultati conseguiti in genetica, le ore che lo separano dal concupire Idiana, sono contate.
Dal laboratorio di Idiana, una figura snella, agile e veloce si muove nell’oscurità di quella limpida notte, al chiaro di luna si riconosce la figura sinuosa di Melissa che, ha dato inizio alle sue ricerche segrete in soccorso di Idiana.
Quanti e quali misteri si celano ancora? Cosa avrà deciso Pongo? Free riuscirà a fare fessi i napoletani? Amelia recupererà il telerabbonitore in tempo? Axel concupirà Idiana?
Questo e molto di più nella prossima puntata……
(COMUNICATO: causa sciopero della categoria degli sceneggiatori – leggasi “meritate ferie” -, le trasmissioni riprenderanno tra due settimane circa, ci scusiamo per il disagio)