Vorrei interrogarvi, e interrogarmi, sulle ragioni di una scelta, oppure di una condizione coercitiva?
Cercando di razionalizzare, con estrema sincerità, giungo a queste conclusioni:
- non c'è una persona reale, che conosco dal vivo e che vedo, che mi faccia "battere il cuore" al momento;
- ho paura di approfondire rapporti (per ora quasi solo virtuali) con persone a distanza, sebbene le persone in questione potrebbero essere interessanti...probabilmente anche perchè ho paura dei rapporti a distanza (ho un'esperienza negativa);
- ho comunque in generale l'idea di non riuscire a gestire una relazione amorosa, vuoi per inesperienza, vuoi per via di altri problemi che stanno caratterizzando questo (lungo) periodo;
- ho il terrore dell'abbandono (sono stato lasciato 2 volte su 2) e delle sue conseguenze, nel tornare single.
Per ora non mi viene in mente altro, ma penso sia abbastanza per farmi, e farvi, capire che, se da un lato mancano le possibilità concrete, dall'altro forse sto indirettamente facendole mancare

E sinceramente temo molto una situazione in cui si neghi il punto 1: nel senso, avere vicino una ragazza che mi piacesse (non so in quali termini, mettiamo più generali possibile), mi metterebbe di fronte a un enorme dilemma: mi butto o lascio prevalere i punti 3 e 4 (inesperienza, problemi personali, paura dell'abbandono)?
E' una sorta di ansia anticipatoria

Penso sia giusto ricordare che la vita in due è tutt'altro che rose e fiori, e chi è fidanzato lo può ben sapere, ma pure io alla fine mi ricordo bene del mio breve passato da non-single...
Voglia di affetto e tenerezza emergono a tratti, seppur quasi soffocate...ma si scontrano duramente colla paura...

Inutile dire che è la paura, nel senso più ampio e generale possibile, la mia vera compagna di vita...
Una compagna infida e che mi schiaccia, senza che io riesca ad apprezzare le cose, e in ultima istanza la vita stessa...
Se non hai paura sei incosciente, se ne hai troppa...non vai da nessuna parte :(
Non scrivo questo per avere consigli, ma piuttosto per riflettere su me stesso...
Ma vorrei sapere da voi single, come vivete questa condizione...e cosa la determina a vostro parere...