Axel70 ha scritto:[...]
Ciao Feb,
innanzitutto spero tu abbia trascorso un buon week-end (quando leggerai questo messaggio sarà già lunedì

).
Sull'amicizia ho gìà scritto qualcosa in giro per questo forum. Concordo pienamente con te sul fatto che é un sentimento importantissimo per la vita di un uomo, quasi alla pari con l'amore, se non di più. Ovviamente, ora bisognerebbe fare il raffronto tra Amore di serie A con Amicizia di serie A, in che senso?
In questo forum ho letto tantissimi topic di gente che si é allontanata dagli amici, una volta iniziata una storia d'amore (e di gente che é stata allontanata per questo).
Io credo che bisogna lasciare questi due sentimenti ben distinti, entrambi sono fondamentali nella vita di una persona, scorrono su binari paralleli e si devono incrociare soltanto all'infinito

.
Nessuno dei due sentimenti deve interferire con l'altro. Abbandonare amici o amore l'uno per l'altro é una forzatura che si ripercuote negativamente su chi fa questa scelta.
L'amicizia é importantissima e rara da trovare (come tutte le cose preziose). Io, personalmente ne conto soltanto tre (di amici veri) e mi bastano, sebbene sia costretto a vivere la mia amicizia a distanza. Io, infatti, sono palermitano ma vivo a Mestre da 11 anni, i miei amici vivono due in Sicilia ed uno a Roma (ha sposato una romana). Pertanto, li vedo molto poco ma li sento spesso tramite cellulare, mail, sms e tutte le volte che ci é possibile incontrarci durante le vacanze.
Io ho fatto da testimone di nozze a tutti e due quelli sposati, mentre il terzo ha fatto da padrino di battesimo a mio figlio.
E' un'amicizia vera e profonda, in cui si parla di tutto (gioie e dolori) e si condivide fisicamente quello che la vita ci consente e quando ce lo consente. E questi tre amici mi seguono nella vita da tantissimi anni, ancor prima che andassi via da Palermo. In questi anni ho avuto diverse donne che ho amato e con le quali é finita, prima di incontrare mia moglie, e loro sono sempre stati al mio fianco e lo sono tuttora. Per questo ad inizio messaggio ho fatto un raffronto tra Amore ed Amicizia, quale dei due sentimenti é il più importante in realtà?
I veri amici stanno sempre al tuo fianco non solo quando c'é da divertirsi, non solo quando sei single e puoi dare tutto te stesso ma anche quando le condizioni della tua vita cambiano, anche quando tu ti sposi e loro restano single, anche quando hai un figlio e loro girano per i locali notturni e questo, non perché c'é ancora la possibilità di andare a "divertirsi" insieme (poiché gli interessi cambiano parecchio) ma perché alla base c'é quel sentimento di stima, affetto, rispetto che caratterizza la vera amicizia di chi accetta le tue scelte senza sentirsi in obbligo di giudicarti. La vera amicizia va ben al di là della superficiale serata trascorsa a "rimorchiare".
Credo, comunque che un intero forum non basti perché ognuno di noi possa spiegare il proprio pensiero sull'amicizia, quindi mi fermo qui.

Ciao Axel,
anch'io, come te credevo che l'amicizia (quella vera) fosse un legame indissolubile, ma...
A volte ti trovi di fronte delle persone che non condividono le tue scelte e psicologicamente fanno 'opera di convincimento' per farti accettare le loro idee.
Un amico non fa queste cose, ti accetta come sei senza neanche provare a convincerti. Ti dice la sua opinione, ma non insiste, non più di tanto.
Ho riallacciato i contatti con una mia amica, dopo 10 anni.
L'occasione: il suo 20° anniversario di matrimonio. Le ho fatto arrivare a casa un mazzo di fiori. Le circostanze mi avevano allontanato da lei, ma ciò non significava che me l'ero dimenticata eppoi la data..era troppo importante!
Un mese dopo è venuta a trovarmi a casa, con la sua famiglia. Poi ci siamo risentite ogni tanto.
Quest'anno, sono andata io a trovarla a casa, dopo Natale.
Mi ha detto che avevo fatto bene ad allontanarmi e che lei aveva capito le ragioni dell'allontanamento.
Ma mi ha anche detto che ora possiamo sentirci quando e quanto vogliamo. Mi hanno promesso (tutta la famiglia) che ritorneranno a trovarci e..................
mi sembrava che il tempo, non fosse trascorso.
Mi sembrava ieri, l'ultima volta che ci eravamo salutate.
La stessa confidenza di sempre, la stessa voglia discherzare insieme e di parlare di tutto!
Si, è vero, sono stat io a fareil primo passo. Forse avrei dovuto aspettare che si rifacesse viva lei, dicendomi che era pronta a riallacciare la nostra amicizia. Io invece, non ho aspettato ed ho fatto bene perchè mi ha detto che non sapeva se io l'avrei voluta ancora come amica. Pensava che io non la volessi più perchè non mi era potuta stare vicina in un momento particolare della mia vita.
Le ho dato della sciocca. Io mi ero allontanata per non metterla in difficoltà, a causa di quel momento e a lei sembrava di essersi comportata male con me. Che assurdità!
Ma quanti dubbi, quante paure.
Fortunatamente i dubbi mi piace dissiparli, anche a costo di sentirmi dire 'picche'.
Con altre, per lo stesso motivo, non ci sono riuscita, pazienza?! :(
Catia.