trilly ha scritto:[...]
Menologo cambia spacciatore... Questa tua analisi sfiora la follia, però potresti diventare un grande ricercatore.
Vuoi forse dire che potrei diventare un grande ricercatore di droga?
Non dirlo agli spacciatori, senno mi fanno fuori.
A parte gli scherzi, ciò di cui ho parlato è una cosa non tanto assurda.
Prendiamo l'esempio di un bel ragazzo, spiritoso, elegante e brillante, quindi con tutte le carte in regole per aver successo in amore.
Supponiamo ci provi con una ragazza, ma quella gli dica no, perchè è innamorata di un altro.
Supponiamo ci provi dopo qualche tempo con un altra, ma anche quest'altra gli dico no, perchè è appena uscita da una storia terribile.
Supponiamo ci riprovi ancora dopo qualche tempo con un'altra ancora, e pure questa gli dice no, perchè si sente insicura e ha paura che lui essendo un bel ragazzo la tradirebbe e la farebbe soffrire.
Cosa succede a quel punto?
Questo ragazzo, razionalmente continuerà a credere di poter avere successo in amore, infatti ogni volta è stato rifiutato per motivi di forza maggiore.
Tuttavia emotivamente, avrà subito un brutto colpo, e dovendo convivere con tutti questi fallimenti,avrà perdso fiducia.
Pertanto, potrà ripetersi razionalmente 1000 volte che avrà successo con la prossuima ragazza, eppure emotivamente sentirà che anche questa volta gli andrà male.
Una cosa simile avviene ai masochisti: che a furia di accettare una situazione insana, finiscono per pensare emotivamente di non meritar edi meglio.
In questo forum qualche tempo fa, un tale ha scritto che aveva un rapporto a distanza con la ragazza. E questa ragazza usciva con amici e ci andava a letto, e glielo diceva ogni volta. E lui, masochisticamente, ogni volta la perdonava.
Questo tale, accettando questa cosa, avrà sviluppato emotivamente la convinzione di meritare di essere tradito.
Ebbene, io ho pensato che questo tale fosse Luca, ma non avendo una buona memoria, potrei sbagliarmi.