menologo ha scritto:
Non vorrei deluderti, ma la tua reazione non è per niente matura.
Anzi tu sei pericolosamente immaturo, perchè la tua immaturità ti può esporre a un grande masochismo.
Tu sei un idealista, ed è ciò che emerge da quanto tu hai raccontato, e da come lo hai raccontato.
E comunque fa sempre piacere vedere che ci sono degli idealisti, peccato che spesso costoro si caricano di grandi pesi, e finiscono per vivere male (naturalmente per il loro idealismo affermano che per loro non c'è piacere più grand eche rispettare quello e quell'altro ...).
Ti dico cosa avrebbe fatto una persona matura.
Per prima cosa avrebbe cercato di mettersi in discussione, cercando di capire cosa non ha funzionato.
Perchè se la tua donna ha smesso di amarti c'è un perchè.
Ad esempio do probabile che tu sia un tipo che da molto in amore, e questo è una cosa sbagliata: un amore dura se è equilibrato.
Se uno da troppo, soffoca l'altro, che non potendo esprimere il suo amore, lo vede scomparire.
Non so se questo sia proprio ciò che è avvenuto nel tuo rapporto, ma è un esempio.
Guarda in te stesso e nel tuo rapporto passato alla ricerca dei tuoi errori. Altrimenti rischi di ricaderci anche in futuro.
Altra cosa che avrebbe fatto una persona matura: è smettere immediatamente di idealizzare la persona da cui è stato lasciato.
Perchè solo in questo modo uno rispetta davvero se stesso: perchè lei rifiutandoti di fatto ti ha inferto un grave danno, sebbene in buona fede.
Quindi tu devi vederla come la causa di ciò che ha distrutto la tua vita attuale.
Intestardirti col pensare a lei in modo idealista, sai in che guaio ti metterà?
Faticherai tremendamenteo a dimenticarla, percorrendo la strada maestra del masochismo.
Tu sei semplicemente masochista, perchè come chi è masochista, non sei in grado di prenderti cura della propria felicità. E non importa quant rendi attraente le tue motivazioni.
Ti ringrazio molto perchè hai visto la cosa da un altro punto di vista.
Ho cercato di capire cosa non andasse nel rapporto, sia facendomi un esame di coscienza molto profondooooo

, sia chiedendo chiare spiegazioni.

Dalle risposte ottenute ti assicuro che l'unica cosa che ho capito è che lei era davvero confusa. La crisi è iniziata, a suo dire, a fine settembre. Fino a quel momento tutto ok, ma secondo me è improbabile che anche inconsapevolmente, dentro non covasse già qualcosa. Però se così fosse è stata davvero brava a nasconderlo, soprattutto con il linguaggio mente/corpo.
Non siamo tutti uguali, quindi non c'è un comportamento "giusto e maturo" e "uno sbagliato ed immaturo". Ogni situazione è unica.
Io credo di aver fatto la cosa giusta per entrambi. E proprio perchè non sono masochista!!!

Mi sarei fatto più del del male continuando a vederela, magari facendoci l'amore in una serata speciale o cercando di "riparare" qualcosa che non sarebbe comunque stato più come prima. E questo perchè comunque un po' mi voglio bene.
Inoltre non sto pensando a lei in modo idealista, ma anzi, in modo razionale. Con lei ho vissuto attimi di pura gioia, abbiamo condiviso dolori speranze e sogni. Non posso dimenticarla, perchè è una persona con cui sono cresciuto. Naturalmente i miei sentimenti si modificheranno col tempo e anzi, lo stanno già facendo...l'amore che provo ora è completamente diverso da quello che sentivo due mesi fa, eppure c'è e non lo soffocherò! Prenderà la sua forma dfinitiva dentro di me e rimarrà tale...non ho nessuna intenzione di "dimenticare" nulla. Come altre persone, lei resterà un "capitolo" importante della mia vita e non posso che augurale ogni bene, perchè mi ha sempre rispettato ed è stata sincera fino all'ultimo. Lei non è affatto la causa che ha distrutto la mia vita...non mi pare di aver mai affermato qualcosa di simile! Sono ancora qui, respiro, rido, provo emozioni...la mia vita va avanti, non voglio mollare tutto perchè una "compagna di viaggio" ad un bivio ha scelto un altro sentiero. Dovrei forse fargliene una colpa ed odiarla per questo? Odiare una persona che finchè ne ha avuto la possibiltà non mi ha fatto mai mancare nulla? Non credo sia giusto. Chissà quante persone speciali conoscerò ancora! Ma queste non sostituiranno quelle del passato...semplicemente si affiancheranno e mi daranno nuove emozioni...e dicendo questo, non mi riferisco solo all'amore.
E' probabile che io sia, come dici, uno che dà molto nei rapporti (amicizie incluse), ma dare viene da sè...e non ho alcuna pretesa di ricevere più di quanto mi venga offerto. Semplicemente mi accontento e mi godo ciò che ricevo. Non è che perchè io posso dare 100, tu devi fare altrettanto. Dai ciò che puoi e come puoi. Potrò provare a dare meno nel prossimo rapporto, ma non sarei comunque io.
Leggendo le tue parole, mi sa che chi nella vita si vuole fare del male tra me e te...questo sei proprio tu...c'è poca serenità nelle tue parole e troppo spazio per il rancore. Parole come intestardirti, dimenticare, idealista, rifiutare, danno etc mi fanno pensare che tu non abbia reagito bene a qualche insuccesso. Quindi sei pronto a tramutare la tua esperienza in consigli per gli altri (comunque sempre preziosi, credimi le tue parole mi hanno fatto davvero piacere). Prendila come viene sta vita e godi delle cose semplici.
Comunque ti ringrazio vivamente per avermi fatto notare alcune sfumature che non avevo considerato e per essere stato sincero e schietto, due cose che in un'amicizia contano molto!
Spero di avere ancora la possibilità di parlare con te!
Buona serata
Andre