Il sentirsi soli e le difficoltà del fare nuove amicizie.
6 anni fa sono rimasta vedova, ho avuto e mantengo tutt'oggi una cerchia di vecchi fidati amici, ma che il mio stato civile attuale ha un pò modificato, quando si è tutti in coppia o tutti single le esigenze si accomunano, è più semplice.
Non ho passato bei momenti, fare amicizie nuove era spesso difficile, come sento raccontare a molti , anche qui.. Ed é Vero.!!
Nonostante la malattia di mio marito, durata 8 anni e in lotta per la vita ,quando ero sposata ero abituata ad avere una vita molto movimentata , una marito brillante, vitale, pieni di interessi , la casa sempre piena di gente, a 36 anni tutto era cambiato , il vuoto totale.... avevo perso mio marito ma sopratutto il mio più grande amico .
Quando piano piano la voglia di risentire la vita intorno , il movimento, tornava, mi sono accorta che tutto era diverso, che fatica...... i miei amici avevano figli, mariti e cose loro da gestire , e queli nuovi sembravano dei ricci....
E' stata una fatica, spesso mi sentivo persa e sola, ovunque andassi vedevo coppie ,per strada al supermercato in macchina....
Uscire con i miei vecchi amici , pur non dandolo a vedere, non faceva altro che aumentare il mio senso di vuoto, il mio stato e spesso tornavo a casa più depressa di prima.
Qui riconosco e percepisco spesso quel senso di vuoto e solitudine.
Per un pò ho visto tutto nero, ma non mi davo per persa, vedevo lo stesso i miei amici, spesso cucinavo cose raffinate anche per me sola, mi nolleggiavo film, per un pò ho chattato, ho iniziato a dipingere, cercare qualcosa che mi stimolasse , non frequentavo locali o posti dove si poteva incontrare , ho iniziato a fare tutto quello che a me incuriosiva , frequentare qualche amica o amico single e mentre a tutti quelli che mi consigliavano di frequentare posti fatti apposta per conoscere , rispondevo, che preferivo fare cose che mi piacevano e mi appassionavano e dovevo trovare e poter fare cose che mi facessero star bene anche da sola , poi se avessi fatto amicizie tanto meglio.
Ho iniziato uno sport che è diventata passione, all'inizio ho stranito tutti , insolito iniziare quello sport, per una donna perdipiù da sola, ma mi piaceva e ho continuato .
Ora faccio gare, con qualcuno ho fatto amicizia ci cerchiamo anche al di fuori del club, organizziamo ferie e ritiri , e incontro sempre gente nuova. In tutti questi anni ho ingoiato qualche rospo, incontrato parecchi stro... zi , a volte ho avuto la tentazione di gettare la spugna

Ma , l'essere sempre me stessa , il poco pettegolare , il dire le cose in faccia senza ipocrisia, a volte anche il bisticciare,

Ho avuto molte incertezze ho sofferto e ho di sicuro fatto soffrire qualcuno, ma questo fa parte della vita.
Ma questo vorrei far capire:
Ci vorrà tempo, qualche porta in faccia la si prenderà, non sarà facile, ma continuate, continuate, ad uscire e socializzare, ne vale la pena.
Non tappatevi in casa a parlare e sfogarvi solo con un monitor, uscite, se ci si lamenta e basta, forse un pò, ci si sta fossilizzando in questo sbagliato sistema.