Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Etere
UltraAmico
UltraAmico

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 01/04/2019, 22:59

Immagine
Senza il sol nulla son io

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 01/04/2019, 23:02

Immagine

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 02/04/2019, 21:16

Oggi, di nuovo a Ferrara, [smilie=ave.gif] ho visitato la Pinacoteca Nazionale. Cosa dire della Pinacoteca Nazionale di Ferrara? Che è la Mecca del mio amato Benvenuto Tisi, detto il Garofalo :heart: Solo alla Pinacoteca Capitolina di Roma avevo visto un numero di opere del Garofalo così cospicuo, ma buona parte di esse erano frutto della bottega del maestro oppure realizzate in collaborazione con lo stesso. A Ferrara invece non si contano i dipinti autografi del Tisi: una marea, stupendi con i colori delle vesti molto ricercati e vividi e i paesaggi di matrice nordeuropea marchi di fabbrica del Nostro :heart:
Quando sono stato nel 2017 alle Gallerie Estensi di Modena mi aspettavo di trovare parecchi esemplari del Garofalo, ma lui che era ferrarese ha lasciato solo qualche traccia a Modena (mi ricordo di un solo dipinto. D'Altronde, le Gallerie Estensi di Modena rappresentano la Mecca di Dosso Dossi) e ha donato tutto se stesso alla sua città natale, Ferrara...

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 02/04/2019, 21:36

Immagine

Garofalo, "Resurrezione di Lazzaro",1532.
Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 02/04/2019, 22:14

Nella collezione permanente della Pinacoteca Nazionale di Ferrara sono presenti anche opere di Guercino, Carpaccio, Dosso Dossi, Domenico Tintoretto, Scarsellino, l'Ortolano, Cosme' Tura, Giovanni da Modena, Dominikos Theotokopoulos detto El Greco, Ludovico Mazzolino, Carlo Bononi, ecc.

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 02/04/2019, 22:24

Prima di andare alla Pinacoteca (che apriva i battenti alle 10 del mattino), ho fatto un salto alla chiesa del Gesù di Ferrara per vedere il Compianto di Guido Mazzoni (avevo già visto in passato opere di questo scultore nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma e nella chiesa di Sant'Anna dei Lombardi a Napoli).

Etere
UltraAmico
UltraAmico

Messaggio da Etere » 02/04/2019, 22:36

Prima della chiesa del Gesù avevo visto, sempre a Ferrara, la chiesetta di San Giuliano (quella che si trova vicino al Castello Estense, con l'altoriloevo che raffigura il santo armato di spada che uccide per errore i genitori nel loro letto). Dopo la Pinacoteca ho salutato Ferrara e ho preso un treno per Bologna. A Bologna ho visitato tre chiese: la chiesa di San Pietro (Ludovico Carracci e il Compianto del Lombardi), e le bellissime chiese di Santo Stefano e di San Domenico (quest'ultima da rivedere con più calma in futuro...) ;)