odori e ricordi
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
-
- Baby Amico
odori e ricordi
Messaggio da IRINI » 02/03/2012, 16:01
-
- Baby Amico
Re: odori e ricordi
Messaggio da Kisin » 02/03/2012, 16:18
L' odore di zabaione mi ricorda mia nonna, quando eravamo piccoli io e mia sorella, lei ne preparava spesso.IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Mentre il gelsomino ricorda le passeggiata al lungomare con mio padre.
Poi ci son volte che sento odori mentre cammino o sto in qualche posto che mi sembrano molto familiari, ma non riesco a identificarli. Ma son attimi in quest'ultimo caso.

-
- MailAmico
Messaggio da Ares87 » 02/03/2012, 16:58
Che ascolti 105 la mattina???IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
- Marcello80
- Nuovo Amico
Messaggio da Marcello80 » 02/03/2012, 19:21
Più che odori, ad accendere ricordi piacevoli sono i profumi da donna. Ad esempio le fragranze che ha "Hypnotic" evocano in me piacevoli ricordi e sensazioni.IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
-
- MailAmico
Messaggio da Ares87 » 03/03/2012, 10:06
no perchè ieri parlavano proprio di questo..IRINI ha scritto:[...]
no, perchè?

A me piace l'odore dell'asfalto bagnato d'estate, mi ricorda le estati da ragazzino... l'odore della focaccia...
l'odore dei mobili di casa di mia nonna... che associo all'odore di mia nonna...
- tarabas
- MailAmico
Messaggio da tarabas » 03/03/2012, 13:50
L'odore di una stanza chiusa da tempo mi ricorda quando i miei mi portavano nella nostra casetta delle vacanze e spalancavano le finestre al sole.IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Il profumo di bucato fresco mi ricorda una cosa che mi commuove troppo ancora...
E poi il profumo di nutella mi ricorda dei miei momenti tristi in cui mi affogo nel barattolo

...libertà!
- Niobe85
- MailAmico
Messaggio da Niobe85 » 03/03/2012, 15:10
L'odore della legna bruciata nei camini all'inizio dell'Inverno, mi ricorda il Natale... quello passato in famiglia, con i nonni, in compagnia.IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
-
- Nuovo Amico
Messaggio da Bea86 » 06/03/2012, 9:57
l'unico odore è quello della crema solare che mi ricorda i giorni al mare, solo quello mi viene in mente..
- Merlino
- UltraAmico
Messaggio da Merlino » 06/03/2012, 9:59
Perchè contenta?Bea86 ha scritto:credo di no, ed essendo sentimentale sono contenta che sia così...
l'unico odore è quello della crema solare che mi ricorda i giorni al mare, solo quello mi viene in mente..
I ricordi sono anche MOLTO belli!!!
-
- Baby Amico
Messaggio da suffocation73 » 06/03/2012, 10:05
Si associare odori a cose/persone è frequente, penso appartenga a tutti. Magari sentire la fragranza di un profumo e pensare alla persona che era solita portarlo. mi capita ,anche se raramente, di sentire un odore particolare - indefinibile ma direi dolciastro- che era tipico delle gomme profumate che usavo alle elementari e mi ricorda i primi giorni di scuolaIRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??

mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.
-
- Nuovo Amico
Messaggio da paperita » 09/04/2012, 2:25
IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??

-
- Baby Amico
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 02/06/2018, 22:12
Quando sento puzza di bruciato mi vengono in mente gli incendi che i piromani puntualmente appiccano ogni estate dalle mie partiIRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??

- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 02/06/2018, 23:23
Qualche cugino incendiario ce l'hai?Etere ha scritto:[...]
Quando sento puzza di bruciato mi vengono in mente gli incendi che i piromani puntualmente appiccano ogni estate dalle mie parti![]()

No, dai, dillo che tu fa apposta. Oppure ti paga la proloco del paese vicino per diffamare il tuo?

Comunque anche io trovo quasi più "evocative" le puzze dei profumi, le puzze mi restano impresse più facilmente.
- Etere
- UltraAmico
Messaggio da Etere » 03/06/2018, 0:12
A volte, in piena estate, sento puzza di fumo senza che ci sia del fuoco sulle colline intorno al mio paese. Poi per strada qualcuno dice che è scoppiato un grosso incendio nel paese vicino. Il problema degli incendi è che la temperatura sale ulteriormente: per cui, per esempio, se oggi ci sono 37 gradi, con l'incendio arriviamo a 47. Aggiungici poi anche la puzza terribile di fumo, il frastuono dei canadair, zanzare, pipistrelli, fichi d'india, lucertole, agavi, ecc.tempest ha scritto:[...]
Qualche cugino incendiario ce l'hai?![]()
No, dai, dillo che tu fa apposta. Oppure ti paga la proloco del paese vicino per diffamare il tuo?![]()

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]